PROBLEMI E ITINERARI DI LETTERATURA CONTEMPORANEA PER L’INFANZIA

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
139019-M2

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2016/2017
Insegnamento (nome in italiano): 
PROBLEMI E ITINERARI DI LETTERATURA CONTEMPORANEA PER L’INFANZIA
Insegnamento (nome in inglese): 
TOPICS AND ITINERARIES IN CONTEMPORARY CHILDREN'S LITERATURE
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
STORIA DELLA PEDAGOGIA (M-PED/02)
Anno di corso: 
3
Anno accademico di offerta: 
2018/2019
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
90
Ore di studio individuale: 
60
Ambito: 
Letteratura per l’infanzia
Materiali didattici: 
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi formativi

- Conoscere le principali questioni storiche, teoriche e metodologiche legate alla letteratura contemporanea dedicata all’infanzia e ai suoi prodromi nel mondo moderno.- Possedere gli strumenti essenziali per interpretare il testo letterario ai suoi diversi livelli. - Padroneggiare le analogie e le distinzioni tra i diversi generi narrativi destinati ai ragazzi, sullo sfondo dei problemi della società contemporanea (grottesco, fantasy, avventura, fantascienza, romanzo giallo, ecc.).– Conoscere le dinamiche che si instaurano nell’editoria per l’infanzia con l’ingresso dei nuovi media (cinema, cartoni animati, televisione, Web).

Contenuti dell'insegnamento

La fiaba moderna tra problemi umani, sociali, il paradossale, il grottesco, il fantasy: G. Rodari e P. Carpi – La letteratura avventurosa e il suo rapporto con la produzione cinematografica e televisiva: Salgari e Sandokan – Il fumetto e i cartoni animati: collane, serie televisive ed autori di un genere di successo nel cartaceo e nei mass media (periodici, cinema, tv, web): dal Signor Bonaventura di S. Tofano a Heidi di J. Spyri – Il teatro per ragazzi: autori, opere, generi e distribuzione geografica: i burattini di Bergamo – La letteratura di genere: autrici e testi: J. K. Rowling e Harry Potter – L'editoria per ragazzi: rassegna dell'offerta italiana e straniera, con la identificazione degli strumenti critici per una valutazione tecnica e pedagogica. – E–book e crossmedialità: da scelte commerciali a nuove occasioni per parlare in modo nuovo ai bambini e ai fanciulli: Pimpa di Altan

Testi di riferimento

G. Rodari, Poesie e filastrocche (letture in classe)P. Carpi, Oggi è un giorno tutto da giocare. Poesie, cantilene, filastrocche e ballate per i bambini, Illustrazioni di Desideria Guicciardini e dell'autore, Casale Monferrato, Edizioni Piemme "Il battello a vapore", 2005S. Tofano, Il Signor BonaventuraJ. K. Rowling, Harry Potter e la Pietra FilosofaleJ. Spyri, Heidi, Einaudi, Torino 2016.Altan, Pimpa
P. Boero e C. De Luca, La letteratura per l'infanzia, Laterza, Bari 2010.

Metodi didattici

La didattica prevede lezioni frontali di illustrazione e sintesi al fine di connettere obiettivi e contenuti.Sono previste anche lezioni metodologicamente paradigmatiche per illustrare come usare e perché le schede di analisi di un testo su un autore.Gli studenti dovranno quindi presentare le loro schede, che saranno discusse collettivamente in classe e che andranno ad arricchire il loro Portfolio.Il professore curerà un’unità didattica specifica su un argomento paradigmatico delle dinamiche contemporanee: Heidi di Johanna Spyri. Un fenomeno planetario tra letteratura, cartoni animati, serie televisive, cinema, Kitsch, turismo.

Modalità verifica profitto e valutazione

Esame scritto con verifica dell’apprendimento mediante saggio breve (30 righe). L’intento è accertare la capacità di applicare le conoscenze acquisite rispetto ai saperi disciplinari oggetto di insegnamento, individuando e riconoscendo i contenuti necessari per la predisposizione di percorsi educativi adatti e significativi per gli allievi della scuola dell'infanzia e primaria.
La valutazione della prova terrà conto dell’organizzazione del discorso, della presentazione critica dell’argomento, della correttezza e della proprietà linguistica.

Prerequisites

None

Educational goals

To know the main historical, theoretical and methodological issues related to contemporary literature dedicated to childhood and its prodromes in the modern world. – To possess the essential tools to interpret the literary text at its different levels. To master the analogies and distinctions between the different narrative genres intended for children, against the background of the problems of contemporary society (grotesque, fantasy, adventure, science fiction, yellow novel, etc.) To be aware of the dynamics that are established in childhood publishing, with the impact of new media (cinema, cartoons, TV, Web)

Course content

The modern fairy tale between human and social problems, the paradoxical, the grotesque, the fantasy: G. Rodari and P. Carpi - The adventure literature and its relationship with film and television production: Salgari and Sandokan - Comics and cartoons: hot collection, television series and authors in the paper and in the mass media form (magazines, cinema, TV, web): from Mr. Bonaventura of S. Tofano to Heidi by J. Spyri Children's theater: authors, works, genres and geographical distribution: the puppets from Bergamo - Gender literature: authors and texts: JK Rowling and Harry Potter - Children's publishing: review of the Italian and foreign offer, with the identification of the critical tools for a technical and pedagogical evaluationE-books and cross-media modality: from commercial choices to new opportunities for an innovative interaction mode to children and adolescents: Pimpa di Altan

Textbooks and reading lists

G. Rodari, Poems and nursery rhymes (class reading) P. Carpi, Today is a day to play. Poems, lullabyes, nursery rhymes and ballads for children, Illustrations by Desideria Guicciardini and the author, Casale Monferrato, Edizioni Piemme "The steamboat", 2005S. Tofano, Mr. BonaventuraJ. K. Rowling, Harry Potter and the Philosopher's StoneJ. Spyri, Heidi, Einaudi, Torino 2016. Altan, PimpaP. Boero and C. De Luca, Children's literature, Laterza, Bari 2010.

Teaching methods

Teaching involves frontal lessons of illustration and synthesis, in order to connect objectives and contents. Methodological and paradigmatic lessons are also provided to illustrate how and why to use the analysis cards for a text or an author. Students will then have to present their cards, which will be discussed collectively in the classroom and will enrich their Portfolio. The teacher will take care of a specific teaching unit on a paradigmatic topic related to contemporary dynamics: Heidi by Johanna Spyri. A global phenomenon among literature, cartoons, television series, cinema, Kitsch, tourism.

Assessment and Evaluation

Written exam with learning assessment by short essay (30 lines). The goal is to ascertain the ability to apply the acquired knowledge in relation to the object of teaching and to identify and recognize the contents needed for the predisposition of suitable and meaningful educational paths for nursery and primary school pupils.Evaluation of the test will take into account the organization of the speech, the critical presentation of the topic, the correct and appropriate use of the language