PEDAGOGIA DELLA SCUOLA

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
139017-M1

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2016/2017
Insegnamento (nome in italiano): 
PEDAGOGIA DELLA SCUOLA
Insegnamento (nome in inglese): 
PEDAGOGY OF SCHOOL
Insegnamento: 
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa di Base
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE (M-PED/01)
Anno di corso: 
3
Anno accademico di offerta: 
2018/2019
Crediti: 
8
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
120
Ore di studio individuale: 
80
Ambito: 
Pedagogia generale e sociale
Materiali didattici: 
Prerequisiti

Nessun prerequisito

Obiettivi formativi

Il corso è di 8 CFU più 1 CFU di Laboratorio tutti spendibili (per un totale di 9 CFU) ai fini dei 24 CFU che costituiscono il requisito di accesso ai futuri concorsi per docenti della scuola secondaria.
- Analisi del rapporto fra processi di formazione, educazione, istruzione e apprendimenti nella prospettiva di una pedagogia inclusiva.
- Teorie e modelli di interpretazione della relazione educativa in contesti scolastici inclusivi e con riferimento a tutti i protagonisti della rete educativa e formativa.
- Analisi di modelli di scuola (positivistico–comportamentista, idealistico, critico–sociale–trasformativo, cognitivistico, economicistico, personalista) e strategie educative per lo sviluppo di una scuola interculturale.
- Identificare nel Laboratorio esempi di teoria e pratica dell'insegnamento e dell'apprendimento osservati nel tirocinio diretto che siano ispirati al principio dell’integralità educativa e giustificare con opportune analisi critiche questa ispirazione come e in quanto superamento dalla dipendenza esclusiva da singoli modelli.
- Teorie e modelli relativi alla progettazione, al monitoraggio e alla valutazione nei contesti scolastici e nei processi di insegnamento-apprendimento, con particolare attenzione ai dispositivi di valutazione e autovalutazione dell'agire educativo delle/degli insegnanti e dei processi di formazione delle studentesse e degli studenti.
- Analisi delle dinamiche educative nei contesti familiari, soprattutto con riferimento al rapporto scuola-famiglia-territorio.
- Le principali teorie per la valutazione degli apprendimenti e dei processi formativi.
- Le implicazioni educative e didattiche dell'orientamento.
- Progettare nel Laboratorio un esempio di unità di apprendimento che dimostri padronanza degli obiettivi precedenti (progettazione, monitoraggio, autovalutazione-valutazione, auto orientamento e orientamento rispettivamente per studenti, docenti, genitori, attori sociali)

Contenuti dell'insegnamento

Modelli di scuola: epistemologia concettuale e loro contenuti – Il significato della centralità della persona umana e le sue conseguenze istituzionali, organizzative, economico–sociali e culturali. – Teoria e pratica dell'integralità educativa nell'insegnamento e nell'apprendimento: vincoli e possibilità. – L'orientamento come problema sincronico e diacronico – La continuità educativa e didattica a livello orizzontale (famiglia, società, mass media, territorio) e verticale (tra i servizi delle istituzioni scolastiche e formative precedenti e successive). – Il rapporto tra educazione, formazione e istruzione: distinzioni concettuali e integrazioni pratiche. Problemi e metodi per il passaggio dal multiculturalismo all'interculturalismo come orizzonte pedagogico delle nuove generazioni. – Il ruolo della socializzazione e della relazione educativa interpersonale e di gruppo nell'istruzione – Verifica e valutazione (diagnostica, sommativa, formativa, formante): dal paradigma della separazione di questi concetti alla loro circolarità.

Testi di riferimento

G. Bertagna, Dall’educazione alla pedagogia. Avvio al lessico pedagogico e alla teoria dell’educazione, La Scuola, Brescia 2010, cap. VII, § 3 (pp. 385-403).
G. Bertagna, La pedagogia della scuola. Dimensioni storiche, epistemologiche ed ordinamentali, in G. Bertagna, S. Ulivieri, La ricerca pedagogica nell’Italia contemporanea. Problemi e prospettive, Ed. Studium, Roma 2017, pp. 28-105.
G. Bertagna, Dietro una riforma. Quadri e problemi pedagogici della riforma Moratti (2001-2006) al «cacciavite» di Fioroni, Rubbettino, Soveria Mannelli 2008 (ad esclusione dei Capitoli I, V, VI, X)
G. Bertagna, Valutare tutti, valutare ciascuno. Una prospettiva pedagogica, La Scuola, Brescia 2004 (ad esclusione delle Conclusioni)
G. Bertagna, Tra educazione e formazione. Una distinzione da rilanciare, in G. Bertagna (ed.), Educazione e formazione. Sinonimie, analogie, differenze, ed. Studium, Roma 2018.

Metodi didattici

Per i frequentanti: lezioni, dialoghi, seminari di lettura e laboratori personalizzati volti a favorire la comprensione e la traduzione operativa e professionale dei quadri teorici da acquisire.

Modalità verifica profitto e valutazione

Verifiche in itinere. Feed-back riflessivi orali e/o scritti durante e alla conclusione di ogni ciclo di lezioni e/o seminari/laboratori; analisi di «casi» da interpretare criticamente alla luce delle categorie definite nel corso da presentare poi al docente.
Verifica finale. Analisi scritta di un «caso» per verificare se il candidato padroneggia le categorie concettuali presentate nel corso; «saggi brevi» relativi a tre domande-questioni che intendono esplorare, anche in maniera interdisciplinare, la conoscenza dei testi d'esame e la loro corretta comprensione. Tempo a disposizione per la prova scritta: 150 minuti. La votazione della prova scritta scaturisce dalla competenza dei candidati: - di rispondere in modo pertinente nel tempo stabilito alle consegne poste; - di organizzare, nei tempi e nei vincoli dati, un discorso coerente sul piano semantico e sintattico, oltre che corretto su quello ortografico. Durante la prova è ammessa la consultazione dei testi d'esame.

Altre informazioni

Ulteriori indicazioni bibliografiche per un personale lavoro di approfondimento potranno essere fornite sia durante le lezioni sia tramite avvisi pubblicati periodicamente sulla piattaforma moodle dell’insegnamento.

Prerequisites

No prerequisites

Educational goals

The course is considered valid for 8 CFU, plus 1 CFU of workshop (for a total of 9 CFU), all recognized for the acquisition of the 24 CFU, necessary for participating in the selections aimed at the future three-years paths of initial secondary teacher education, traineeship and induction (FIT).
- Analysis of the connection between the processes of training, education, instruction and learning in the perspective of inclusive pedagogy.
- Theory and model of interpretation of the educational relation in school inclusive contexts according to all the protagonists of educational and training network.
- Analysis of school models (positivistic-behaviouristic, idealistic, critical-social-transformative, cognitive, economical, personalistic) and the educational strategies for the development of an intercultural school.
- Identifying during the workshop activities some examples concerning the theory and practice of teaching and learning observed during the direct traineeship, according to the principle of educational fullness, and justifying with an appropriate critical analysis this inspiration as passing over its exclusive dependence from each single model.
- Theories and models concerning the planning, the monitoring and the evaluation in school contexts and teaching-learning processes, with particular reference to the assessment and self-evaluation devices concerning the educational actions of teachers and the processes of learning of the students.
- Analysis of educational dynamics in families, especially the school-family-territory relations.
- The main theories for learning and educational processes evaluation.
- The educational and didactics implications of school orientation.
- Planning during the workshop activities an example of learning unity to show the achievement of the previous goals (planning, monitoring, self-evaluation, assessment, self-orientation and school orientation for students, teachers, parents, stakeholders).

Course content

School models: theoretical epistemology and contents – The meaning of the human person centrality and its institutional, organizational, economic-social and cultural consequences. – Theory and practice of educational fullness in the teaching and learning processes: constraints and possibilities. – The school orientation as synchronic and diachronic issue. – The educational and didactics continuity at horizontal level (family, society, mass media, territory) and vertical level (among school services and previous/next educational services). – The connection between education, training and instruction: theoretical distinctions and practical integrations. Issues and methods for the passage from multiculturalism to inter-culturalism as a pedagogical framework for the next generations – The role of socialization, interpersonal and group educational relationship in the instructional processes – Assessment and evaluation (diagnostic, summative, formative, shaping): from the paradigm of separation of those concepts to their circularity.

Textbooks and reading lists

G. Bertagna, Dall’educazione alla pedagogia. Avvio al lessico pedagogico e alla teoria dell’educazione, La Scuola, Brescia 2010, cap. VII, § 3 (pp. 385-403).
G. Bertagna, La pedagogia della scuola. Dimensioni storiche, epistemologiche ed ordinamentali, in G. Bertagna, S. Ulivieri, La ricerca pedagogica nell’Italia contemporanea. Problemi e prospettive, Ed. Studium, Roma 2017, pp. 28-105.
G. Bertagna, Dietro una riforma. Quadri e problemi pedagogici della riforma Moratti (2001-2006) al «cacciavite» di Fioroni, Rubbettino, Soveria Mannelli 2008 (ad esclusione dei Capitoli I, V, VI, X)
G. Bertagna, Valutare tutti, valutare ciascuno. Una prospettiva pedagogica, La Scuola, Brescia 2004 (ad esclusione delle Conclusioni)
G. Bertagna, Tra educazione e formazione. Una distinzione da rilanciare, in G. Bertagna (ed.), Educazione e formazione. Sinonimie, analogie, differenze, ed. Studium, Roma 2018.

Teaching methods

For students attending the course: lessons, dialogues, lectures and personalized workshops aimed at promoting the understanding and the operational and professional translation of the theoretical frameworks to be acquired.

Assessment and Evaluation

Ongoing evaluations. Oral and/or written thoughtful feed-backs during and at the end of each group of lessons and/or seminars/workshops; «case studies» to be interpreted critically according to the theories explained during the course, to deliver to the professor.
Final evaluation. Written analysis of a «case study» to check the knowledge of the concepts explained during the course; «short written texts» concerning 3 questions aimed at exploring, also in an interdisciplinary way, the knowledge of the textbooks and their correct understanding. Time available for the «short written texts»: 150 minutes. The mark given for the «short written texts» shows the candidates’ competence in: - answering in a proper manner in the given time; organizing, according to the given time and guidelines, a coherent text from the semantic and syntactic points of view, moreover correct from the orthographic point of view. During the test students are allowed to read the textbooks.

Further information

Further bibliographic information for a personal in-depth study will be provided both in class and through notices, published periodically on the moodle platform of the course.