DIDATTICA IV

Attività formativa integrata
Codice dell'attività formativa: 
139026

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2016/2017
Insegnamento (nome in italiano): 
DIDATTICA IV
Insegnamento (nome in inglese): 
TEACHING AND LEARNING IV
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Anno di corso: 
4
Anno accademico di offerta: 
2019/2020
Crediti: 
13

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
78
Materiali didattici: 
Prerequisiti

Nessuno oltre a quelli obbligatori.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di illustrare le principali linee dell’evoluzione storica e l’attuale configurazione della normativa riguardante l’inclusione scolastica delle persone con disabilità, DSA, BES (con particolare riferimento alla scuola dell’infanzia e alla scuola primaria).

Contenuti dell'insegnamento

La prima parte del corso è dedicata all’inquadramento generale di diritto pubblico: il ruolo delle istituzioni; il diritto all’istruzione come diritto fondamentale e sociale; il diritto allo studio; la libertà di ricerca e insegnamento; le competenze statali, regionali e locali; il principio di sussidiarietà; gli elementi di legislazione scolastica e l’autonomia delle istituzioni scolastiche.
Nella seconda parte del corso verrà illustrata la normativa statale riguardante l’integrazione e l’inclusione scolastica delle persone con disabilità e DSA, relativamente alla scuola dell’infanzia e alla scuola primaria (con particolare riferimento alla l. n. 104/1992 e alla l. n. 170/2010).
Infine, nell’ultima parte del corso, verranno esaminati i più recenti interventi normativi (a partire dalla legge n. 107/2015 e dai relativi decreti attuativi) alla luce della giurisprudenza in tema di integrazione scolastica e inclusione delle persone con disabilità, DSA e BES.

Testi di riferimento

Obbligatorio:
1. F. Magni, Dall’integrazione all’inclusione. Il nuovo profilo del docente di sostegno, Edizioni Studium, Roma, 2018, pp. 192.
2. R. Morzenti Pellegrini, L'autonomia scolastica tra sussidiarietà, differenziazioni e pluralismi, Giappichelli editore, Torino, 2011, con esclusivo riferimento al capitolo 2.
Facoltativo:

Metodi didattici

L’attività didattica sarà erogata principalmente attraverso lezioni frontali dialogate e laboratori seminariali.

Modalità verifica profitto e valutazione

Esame orale.
L'esame orale verrà valutato in base ai seguenti criteri:
- conoscenza dei contenuti del programma
- capacità di mettere in relazione i differenti istituti giuridici in chiave applicativa
- pertinenza ed esaustività delle risposte
- capacità argomentative e di sintesi
- proprietà di linguaggio e chiarezza espositiva

Altre informazioni

Durante le lezioni potranno essere fornite ulteriori indicazioni bibliografiche finalizzate all’approfondimento, attraverso la bacheca web dell’insegnamento e/o la piattaforma e-learning Moodle.

Prerequisites

Only those required by the degree program.

Educational goals

The course aims to illustrate the main historical evolution and the current configuration of the laws concerning the inclusion of people with disabilities and special education needs (SEN), within the school system (in relation to kindergarten and primary school).

Course content

The first part of the course will deal with issues aimed at a general framing of public law, such as: the role of institutions; the right of education as a fundamental and social right; the right to study; the freedom of research and teaching; state, regional and local competences; the principle of subsidiarity; elements of education laws; autonomy of educational institutions.
In the second part of the course we will focus on national legislation on integration and school inclusion of people with disabilities, in relation to kindergarten and primary school (with particular reference to l. n. 104/1992 and to l. n. 170/2010).
Finally, in the last part of the course, space will be given to an analysis of the most recent regulatory interventions (starting from law n. 107/2015 and related decrees) and jurisprudential cases related on the subject of school integration and inclusion of people with disabilities and special education needs (SEN).

Textbooks and reading lists

Mandatory:
1. F. Magni, Dall’integrazione all’inclusione. Il nuovo profilo del docente di sostegno, Edizioni Studium, Roma, 2018, pp. 192.
2. R. Morzenti Pellegrini, L'autonomia scolastica tra sussidiarietà, differenziazioni e pluralismi, Giappichelli editore, Torino, 2011,
with exclusive reference to the chapter n. 2.
Optional:

Teaching methods

The teaching activity will be organized in dialogical frontal lessons and workhops.

Assessment and Evaluation

Oral examination.
The oral exam evaluates according to the following criteria:
- knowledge of the contents of the program
- ability to relate the different legal institutions in an applicative key
- relevance and exhaustiveness of the answers
- argumentative and synthesis capacity
- property of language and clarity

Further information

Further bibliographic information for in-depth study will be provided both in class and through notices, published on the web board of the course or uploaded on the e-learning Moodle platform of the course.