STORIA CONTEMPORANEA

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
139029

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2016/2017
Insegnamento (nome in italiano): 
STORIA CONTEMPORANEA
Insegnamento (nome in inglese): 
Contemporary History
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
STORIA CONTEMPORANEA (M-STO/04)
Anno di corso: 
4
Anno accademico di offerta: 
2019/2020
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
36
Ore di studio individuale: 
114
Ambito: 
Discipline storiche
Materiali didattici: 
Prerequisiti

Una conoscenza di base della storia otto-novecentesca.

Obiettivi formativi

Al termine del modulo, lo studente si orienta sulle questioni fondamentali della storia 1914-1989, ne coglie le linee fondamentali di sviluppo e i punti di svolta. Inoltre ha imparato a ragionare storicamente, superando un approccio ingenuo alle vicende storiche.

Contenuti dell'insegnamento

Il XX secolo: problemi e prospettive storiche.

Testi di riferimento

L. Caracciolo - A. Roccucci, Storia contemporanea. Dal mondo europeo al mondo senza centro, Firenze, Le Monnier, 2017, pp. 283-768.

Metodi didattici

La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali, ma con un'attenzione particolare al confronto e al dialogo con gli studenti, che potranno, durante le lezioni, formulare proposte di approfondimento e dibattito. Sarà portata avanti anche la lettura collettiva di documenti e di testi inerenti il programma di esame.

Modalità verifica profitto e valutazione

L'esame si articola in una prova orale.
Attraverso un metodo dialogico-critico, si verificano il possesso delle nozioni di base, l'approccio al testo indicato e la comprensione dei problemi sottoposti all'attenzione degli studenti. Si verificheranno le abilità sintetiche e le capacità critiche dello studente, accertando quindi le sue conoscenze dei problemi proposti dal docente (in prospettiva sia sincronica sia diacronica).

Prerequisites

A basic knowledge of nineteenth-century history.

Educational goals

At the end of the module, the student orientates himself on the fundamental questions of history 1914-1989, he grasps the fundamental lines of development and the turning points. He also learned to reason historically, overcoming a naive approach to historical events.

Course content

The 20th century: problems and historical perspectives.

Textbooks and reading lists

L. Caracciolo - A. Roccucci, Storia contemporanea. Dal mondo europeo al mondo senza centro, Firenze, Le Monnier, 2017, pp. 283-768.

Teaching methods

The teaching will take place through lectures, but with particular attention to the confrontation and dialogue with the students, who will be able, during the lessons, to formulate proposals for further study and debate. The collective reading of documents and texts concerning the examination program will also be carried out.

Assessment and Evaluation

The exam consists of an oral test.
Through a dialogic-critical method, the possession of the basic notions, the approach to the indicated text and the understanding of the problems submitted to the attention of the students are verified. The synthetic abilities and critical abilities of the student will be verified, thus ascertaining his knowledge of the problems proposed by the teacher (in both a synchronic and diachronic perspective).