LABORATORIO DI LINGUA INGLESE IV

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
139030

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2016/2017
Insegnamento (nome in italiano): 
LABORATORIO DI LINGUA INGLESE IV
Insegnamento (nome in inglese): 
ENGLISH LANGUAGE WORKSHOP IV
Tipo di attività formativa: 
Altra attività formativa
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Anno di corso: 
4
Anno accademico di offerta: 
2019/2020
Crediti: 
2
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
12
Ore di studio individuale: 
38
Ambito: 
Laboratori di lingua inglese
Materiali didattici: 
Prerequisiti

Il corso si rivolge a studenti in possesso di competenze linguistico-comunicative di lingua inglese equiparabili al livello B1+/B2, secondo il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.

Obiettivi formativi

Il laboratorio di lingua inglese IV si prefigge i seguenti obiettivi:
- Ampliare le quattro abilità linguistiche e conseguire competenze comunicative e lessicali necessarie in situazioni comunicative di vita quotidiana nel contesto della di scuola primaria e dell’infanzia anche in considerazione del panorama scolastico multiculturale.
- Conseguire competenze comunicative, testuali e conoscenze lessicali, morfologiche e sintattiche della lingua inglese equiparabili al livello B1+/B2
- Ampliare il lessico necessario per attuare un processo di insegnamento-apprendimento basato sui campi semantici relativi alla vita quotidiana degli alunni e sui campi semantici relativi a percorsi CLIL e relativi alla quarta classe della scuola primaria.
- Ampliare le conoscenze dell’approccio metodologico CLIL (Content and Language Integrated Learning) in modo da poterlo applicare e potere progettare una lezione/percorso in cui l’inglese è usato come veicolo di apprendimento.
- Sviluppare le abilità nella scelta dei libri di testo con particolare attenzione al CLIL.
- Sviluppare abilità di programmazione sia annuale sia settimanale con particolare attenzione alla stesura di programmazione di lezioni CLIL.
- Progettare 1) una breve presentazione (5 slide) in lingua inglese che illustri lo svolgimento di una attività CLIL. L’attività dovrà compatibilmente con il contesto in cui si svolge il tirocinio essere provata in classe 2) Illustrazione di una esperienza di tirocinio per la lingua inglese e il CLIL con il sussidio audio o di immagini attraverso l’uso di una griglia di osservazione.

Contenuti dell'insegnamento

Il laboratorio di lingua inglese consta di 18 ore di didattica.
I contenuti che saranno trattati durante le ore di didattica in aula, sempre secondo una prospettiva interattiva e laboratoriale, sono i seguenti:
- Le quattro abilità linguistiche, i principali suoni, tonalità (alfabeto, pronuncia di lessico inerente l’ambiente scolastico e extrascolastico di alunni in età scolare e prescolare di paesi anglofoni e anglosassoni) strutture grammaticali, elementi di lessico della quotidianità nella scuola dell’infanzia e nella seconda classe della scuola primaria, tramite l’impiego di materiale cartaceo (fumetti e letteratura inglese per l’infanzia) e multimediale autentico e/o semiautentico (cartoni animati, canzoni, videogiochi).
- Esempi di progetti CLIL: testi per materie di insegnamento dove l’inglese è lingua veicolare.
- Esempi di testi CLIL.
- Esempi di programmazione di lezioni CLIL sugli argomenti trattati in IV primaria specialmente per scienze (con riferimento alle Indicazioni Nazionali).

Testi di riferimento

Costa, Francesca, 2019, Enjoy Teaching English. Insegnare inglese nella scuola primaria. Giunti Scuola. ISBN 978-88-09-88514-1
Slattery, Mark and Willis, Jane, 2014, English for Primary Teachers, Oxford Universty Press. ISBN 978-0194375627

Metodi didattici

Lezioni in aula con lingua target inglese, attività collaborative anche a distanza, lavori di gruppo e individuali coordinati anche dalla presenza dei tutor di laboratorio. I percorsi saranno adatti e personalizzati per studenti con BES.

Modalità verifica profitto e valutazione

In itinere: brevi esercizi di comprensione orale e scritta e di verifica dei contenuti del corso e di conoscenze lessicali e grammaticali della lingua inglese.
La valutazione finale prevede l’elaborazione di una presentazione, preparata da gruppi di studenti con la guida dei tutor di laboratorio, tramite il materiale fornito a lezione, oltre ad un colloquio finale individuale sulla base di un elaborato sull’esperienza di tirocinio. Questa attività potrà essere inserita nel Portfolio.

Prerequisites

Students are expected to have nearly an B1+ English proficiency level, according to the CEFR, i.e. to understand and use familiar everyday expressions and very basic phrases aimed at the satisfaction of concrete basic needs.

Educational goals

At the end of the workshop students:
- Will have broadened the four linguistic skills and provide the communicative and lexical competencies needed to communicate in daily situations in pre-school and primary school contexts, in particular given the multicultural panorama existing today in schools.
- Will have provided communicative and textual competencies and lexical, morphological and syntactic knowledge of English at an B1+ level.
- Will have deepened knowledge of the lexis required to undertake a teaching-learning process based on semantic fields relating to the everyday life of students and to the CLIL approach (for the fourth year of primary school).
- Will have broadened knowledge of the CLIL (Content and Language Integrated Learning) method so as to be able to apply and plan a lesson/pathway in which English is used as the vehicle for learning.
- Will have developed the ability to choose textbooks with a particular attention to CLIL.
- Will have developed the skills needed to write a whole-year planning and CLIL lessons.
- Will plan 1) a brief presentation (5 slides) in English to illustrate the carrying out of a CLIL activity, in pre-school or primary school (group activity); 2) Present a training CLIL experience with the eventual aid of audio material or images.

Course content

The English language workshop consists of 18 hours of lectures. During the course examples of videos and transcriptions of real lessons will be shown. The course will be dealing with:
- The four linguistic skills, vowel and consonant sounds, pronunciation of the English and World Englishes’ alphabet and lexis concerning children’s school life and daily routine at infant and at the second year of primary school, grammatical parsing and functions.
- Examples of projects of CLIL: texts in other subjects taught at infant and primary schools.
- Examples of CLIL textbooks.
- Examples of CLIL lesson planning for the fourth year of primary school (Indicazioni Nazionali).

Textbooks and reading lists

Costa, Francesca, 2019, Enjoy Teaching English. Insegnare inglese nella scuola primaria. Giunti Scuola. ISBN 978-88-09-88514-1
Slattery, Mark and Willis, Jane, 2014, English for Primary Teachers, Oxford Universty Press. ISBN 978-0194375627

Teaching methods

Lectures, cooperative tasks/group work in class, assisted by the tutors and by means of the university moodle. The whole of the course is personalized for students with SEN.

Assessment and Evaluation

Progress tests (reading comprehension, lexis and grammar).
The exam consists of: 1) a brief presentation (5 slides) of a small lesson plan in English regarding CLIL (group work); 2) discussion on data concerning the training carried out in schools. This activity can be added to the students’ portfolios.