LINGUA INGLESE II 1 E

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
13131-MOD1

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2017/2018
Insegnamento (nome in italiano): 
LINGUA INGLESE II 1 E
Insegnamento (nome in inglese): 
English Language II 1 E
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE (L-LIN/12)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2018/2019
Crediti: 
5
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni
  • Corso di studi in LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE - Percorso formativo in PERCORSO COMUNE
  • Corso di studi in LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE - Percorso formativo in PERCORSO COMUNE

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Annualità Singola
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
95
Ambito: 
Lingue e traduzioni
Materiali didattici: 
Prerequisiti

Competenza nella lingua inglese a livello B1 (Threshold).

Obiettivi formativi

Competenza nella lingua inglese a livello B2 (Vantage) e, sul piano metalinguistico, consapevolezza delle teorie e delle tecniche di traduzione dall'inglese all'italiano e viceversa.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si prefigge di illustrare i tratti fondamentali delle principali varietà diatopiche dell'inglese contemporaneo, sul piano sintattico e lessicale. Ci si focalizzerà sulle principali teorie inerenti alla pratica della traduzione in/dall'inglese di diversi generi testuali ed in particolare della letteratura per bambini e ragazzi.

Testi di riferimento

Testo 1: MUNDAY, J. (2016). "Introducing Translation Studies. Theories and Applications", London: Routledge

Testo 2: EPSTEIN, B. J. (2012), "Translating Expressive Language in Children's Literature", Bern: Peter Lang

Testo 3: D'ANGELO, L. (2018), "Translating YAL for Italian Readers", Bergamo: CELSB

Testo 4 [in aggiunta, per i non frequentanti] REYNOLDS, KIMBERLEY (2011), "Children's Literature: A Very Short Introduction", Oxford: Oxford University Press

Metodi didattici

Lezioni frontali, dibattiti sui vari temi affrontati, brevi esercitazioni svolte in classe, progetto individuale (solo per studenti frequentanti).

Modalità verifica profitto e valutazione

Prova scritta:
1) Test informatizzato su grammatica, lessico, reading comprehensione listening comprehension.

Prova orale:
1) Discussione dei libri di testo e delle traduzioni svolte dallo studente (se frequentante)

Altre informazioni

Per sostenere l'esame di questo insegnamento è indispensabile avere maturato 10 cfu di Lingua inglese I. Si chiede pertanto agli studenti di presentarsi all'esame scritto con il piano degli studi stampato, in cui sia visibile il voto dell'esame di Lingua Inglese I.

Gli studenti in possesso di certificazioni esterne (di livello B2 o superiore) sono invitati a chiederne il riconoscimento alla Segreteria studenti e ad esibire l'approvazione della segreteria all'esame orale; il relativo credito formativo esonera l'interessato dalla prova informatizzata.