LETTERATURA CINESE B

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
13064-MOD2

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2017/2018
Insegnamento (nome in italiano): 
LETTERATURA CINESE B
Insegnamento (nome in inglese): 
Chinese Literature B
Insegnamento: 
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL'ASIA SUD-ORIENTALE (L-OR/21)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2018/2019
Crediti: 
5
Altri docenti: 
Mutuazioni
  • Corso di studi in LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE - Percorso formativo in PERCORSO COMUNE
  • Corso di studi in LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE - Percorso formativo in LINGUE E CULTURE ORIENTALI
  • Corso di studi in LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE - Percorso formativo in PERCORSO COMUNE
  • Corso di studi in LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE - Percorso formativo in PERCORSO COMUNE
  • Corso di studi in LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE - Percorso formativo in PERCORSO COMUNE

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Annualità Singola
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
95
Ambito: 
Letterature straniere
Materiali didattici: 
Prerequisiti

Superamento dell’esame di Lingua cinese I (1A+1B)

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente possiede una conoscenza di base delle principali correnti e generi letterari, degli autori e delle opere più influenti del periodo classico e premoderno, dalle origini alla fine dell’impero, oltre che del contesto storico-culturale.

Contenuti dell'insegnamento

Panoramica della produzione letteraria cinese dalle origini all’inizio del XX secolo.

Testi di riferimento

Idema, Wilt; Haft, Lloyd (2000). "Letteratura cinese". Venezia: Cafoscarina, pp. 182-274.

Roberts, John (2007). “Storia della Cina”. Bologna: Il Mulino. pp. 109-262.

Per l'esame da 10 cfu (due moduli), inoltre, sarà richiesta la lettura di due testi a scelta da una lista di opere della letteratura cinese classica in traduzione. Per l'esame da 5 cfu (un solo modulo) sarà richiesta una lettura a scelta dalla stessa lista. La lista sarà pubblicata sul corso e-learning.

Ulteriori materiali didattici saranno pubblicati sul corso e-learning.

Testi consigliati:

Bertuccioli, Giuliano (2013). “La letteratura cinese”. Roma: L’asino d’oro.

Chang, Kang-I Sun; Owen, Stephen (ed.) (2011). “The Cambridge History of Chinese Literature. Volume 2. From 1375”. Cambridge: Cambridge University Press.

Lavagnino, Alessandra; Pozzi, Silvia (2013). “Cultura cinese. Segno, scrittura e civiltà.” Roma: Carocci.

Mair, Victor H. (ed.) (2001). "The Columbia History of Chinese Literature". New York: Columbia University Press.

Masi, Edoarda (2009). "Cento capolavori della letteratura cinese". Macerata: Quodlibet.

Nienhauser, William H., jr.; Hartman, Charles; Ma, Yau-Woon; West, Stephen H. (eds.) (1986). "The Indiana Companion to Traditional Chinese Literature". Bloomington, IN: Indiana University Press.

Nienhauser, William H. jr.; Hartman, Charles; Galer, Scott W. (eds.) (1998). "The Indiana Companion to Traditional Chinese Literature, Volume 2". Bloomington: Indiana University Press.

Sabattini, Mario; Santangelo, Paolo (1997). "Il pennello di lacca. La narrativa cinese dalla dinastia Ming ai giorni nostri". Roma; Bari: Laterza, pp. 1-323.

Metodi didattici

La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali, con l’ausilio di strumenti informatici come file power point e videoproiezioni. Vi sarà un'attenzione particolare al confronto e al dialogo diretto con gli studenti, che potranno, durante le lezioni, formulare proposte di approfondimento o dibattito.

Modalità verifica profitto e valutazione

La prova d'esame di fine corso si svolgerà in forma orale al fine di verificare l'acquisizione da parte degli studenti dei contenuti dell'insegnamento. La valutazione sarà espressa in trentesimi.