LETTERATURA CINESE B

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
13064-MOD2

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2017/2018
Insegnamento (nome in italiano): 
LETTERATURA CINESE B
Insegnamento (nome in inglese): 
Chinese Literature B
Insegnamento: 
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL'ASIA SUD-ORIENTALE (L-OR/21)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2018/2019
Crediti: 
5
Altri docenti: 
Mutuazioni
  • Corso di studi in LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE - Percorso formativo in PERCORSO COMUNE
  • Corso di studi in LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE - Percorso formativo in PERCORSO COMUNE
  • Corso di studi in LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE - Percorso formativo in LINGUE E CULTURE ORIENTALI
  • Corso di studi in LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE - Percorso formativo in PERCORSO COMUNE
  • Corso di studi in LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE - Percorso formativo in PERCORSO COMUNE

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Annualità Singola
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
95
Ambito: 
Letterature straniere
Materiali didattici: 
Prerequisiti

Superamento dell’esame di Lingua cinese I (1A+1B)

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente possiede una conoscenza di base delle principali correnti e generi letterari, degli autori e delle opere più influenti del periodo classico e premoderno, dalle origini alla fine dell’impero, oltre che del contesto storico-culturale.

Contenuti dell'insegnamento

Panoramica della produzione letteraria cinese dalle origini all’inizio del XX secolo.

Testi di riferimento

Idema, Wilt; Haft, Lloyd (2000). "Letteratura cinese". Venezia: Cafoscarina, pp. 182-274.

Roberts, John (2007). “Storia della Cina”. Bologna: Il Mulino. pp. 109-262.

Per l'esame da 10 cfu (due moduli), inoltre, sarà richiesta la lettura di due testi a scelta da una lista di opere della letteratura cinese classica in traduzione. Per l'esame da 5 cfu (un solo modulo) sarà richiesta una lettura a scelta dalla stessa lista. La lista sarà pubblicata sul corso e-learning.

Ulteriori materiali didattici saranno pubblicati sul corso e-learning.

Testi consigliati:

Bertuccioli, Giuliano (2013). “La letteratura cinese”. Roma: L’asino d’oro.

Chang, Kang-I Sun; Owen, Stephen (ed.) (2011). “The Cambridge History of Chinese Literature. Volume 2. From 1375”. Cambridge: Cambridge University Press.

Lavagnino, Alessandra; Pozzi, Silvia (2013). “Cultura cinese. Segno, scrittura e civiltà.” Roma: Carocci.

Mair, Victor H. (ed.) (2001). "The Columbia History of Chinese Literature". New York: Columbia University Press.

Masi, Edoarda (2009). "Cento capolavori della letteratura cinese". Macerata: Quodlibet.

Nienhauser, William H., jr.; Hartman, Charles; Ma, Yau-Woon; West, Stephen H. (eds.) (1986). "The Indiana Companion to Traditional Chinese Literature". Bloomington, IN: Indiana University Press.

Nienhauser, William H. jr.; Hartman, Charles; Galer, Scott W. (eds.) (1998). "The Indiana Companion to Traditional Chinese Literature, Volume 2". Bloomington: Indiana University Press.

Sabattini, Mario; Santangelo, Paolo (1997). "Il pennello di lacca. La narrativa cinese dalla dinastia Ming ai giorni nostri". Roma; Bari: Laterza, pp. 1-323.

Metodi didattici

La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali, con l’ausilio di strumenti informatici come file power point e videoproiezioni. Vi sarà un'attenzione particolare al confronto e al dialogo diretto con gli studenti, che potranno, durante le lezioni, formulare proposte di approfondimento o dibattito.

Modalità verifica profitto e valutazione

La prova d'esame di fine corso si svolgerà in forma orale al fine di verificare l'acquisizione da parte degli studenti dei contenuti dell'insegnamento. La valutazione sarà espressa in trentesimi.

Prerequisites

Successful completion of Chinese Language I (1A+1B)

Educational goals

The course aims at providing a basic knowledge of the principal trends and genres and of the most influential authors and oeuvres of the classical and pre-modern Chinese literature, from its origins until the end of the Chinese Empire. In addition, an overview of the historical and cultural context will also be part of the course.

Course content

Overview of Chinese literary output from the origins to the beginning of the 20th Century.

Textbooks and reading lists

Idema, Wilt; Haft, Lloyd (2000). "Letteratura cinese". Venezia: Cafoscarina, pp. 182-274.

Roberts, John (2007). “Storia della Cina”. Bologna: Il Mulino. pp. 109-262.

Other materials will be published on the course website.

Recommended texts:

Bertuccioli, Giuliano (2013). “La letteratura cinese”. Roma: L’asino d’oro.

Chang, Kang-I Sun; Owen, Stephen (ed.) (2011). “The Cambridge History of Chinese Literature. Volume 2. From 1375”. Cambridge: Cambridge University Press.

Lavagnino, Alessandra; Pozzi, Silvia (2013). “Cultura cinese. Segno, scrittura e civiltà.” Roma: Carocci.

Mair, Victor H. (ed.) (2001). "The Columbia History of Chinese Literature". New York: Columbia University Press.

Masi, Edoarda (2009). "Cento capolavori della letteratura cinese". Macerata: Quodlibet.

Nienhauser, William H., jr.; Hartman, Charles; Ma, Yau-Woon; West, Stephen H. (eds.) (1986). "The Indiana Companion to Traditional Chinese Literature". Bloomington, IN: Indiana University Press.

Nienhauser, William H. jr.; Hartman, Charles; Galer, Scott W. (eds.) (1998). "The Indiana Companion to Traditional Chinese Literature, Volume 2". Bloomington: Indiana University Press.

Sabattini, Mario; Santangelo, Paolo (1997). "Il pennello di lacca. La narrativa cinese dalla dinastia Ming ai giorni nostri". Roma; Bari: Laterza, pp. 1-323.

Teaching methods

The teaching will be conducted through lectures, power point presentations and videos, with a special focus on dialogue with the students, who will be encouraged to stimulate further discussions and debates, during lectures.

Assessment and Evaluation

The final test will consist in an oral exam which will assess the knowledge and understanding of the subjects discussed during the course. The final evaluation will be expressed in thirtieths.