LETTERATURA ARABA A

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
13063-MOD1

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2017/2018
Insegnamento (nome in italiano): 
LETTERATURA ARABA A
Insegnamento (nome in inglese): 
Arabic Literature A
Insegnamento: 
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
LINGUA E LETTERATURA ARABA (L-OR/12)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2018/2019
Crediti: 
5
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni
  • Corso di studi in LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE - Percorso formativo in LINGUE E CULTURE ORIENTALI
  • Corso di studi in LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE - Percorso formativo in PERCORSO COMUNE
  • Corso di studi in LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE - Percorso formativo in PERCORSO COMUNE
  • Corso di studi in LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE - Percorso formativo in PERCORSO COMUNE
  • Corso di studi in LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE - Percorso formativo in PERCORSO COMUNE

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Annualità Singola
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
95
Ambito: 
Letterature straniere
Materiali didattici: 
Prerequisiti

Competenze linguistiche tali da poter affrontare testi letterari in lingua araba, corrispondenti ai contenuti del corso di Lingua araba I anno (moduli IA+IB).

Obiettivi formativi

Il modulo si propone di far conseguire agli studenti i seguenti obiettivi:
1. conoscere lo stretto rapporto tra lingua, letteratura e identità nella civiltà araba; 2. conoscere i maggiori tratti distintivi della prosa e della poesia di epoca classica; 3. possedere gli strumenti per leggere, comprendere e analizzare un testo in prosa e in poesia; 4. saper leggere e comprendere un saggio di critica letteraria araba contemporanea.

Contenuti dell'insegnamento

1. Forme e contenuti della poesia araba dalle origini all’età classica. 2. Cenni di prosodia e metrica araba. 3. Lettura, traduzione e analisi di alcuni esempi di qasìda. 4. Stili e contenuti della prosa araba classica. 5. Tra poesia e prosa: il genere della maqàma. 6. Traduzione e commento di brani in prosa. 7. A. Kilito e il senso della letteratura per autori e lettori arabi.

Testi di riferimento

1. Testi e dispense forniti dal docente e scaricabili dalla piattaforma Moodle per l’e-learning (50 pp.).
2. Roger Allen, La letteratura araba, il Mulino, Bologna 2006, capp. III-IV, (149 pp.).
3. al-Tanùkhi, Il sollievo dopo la distretta, a cura di A. Ghersetti, Ariele, Milano 1995 (210 pp.).
4. al-Hamadānī, Le Maqāmāt, a cura di M. Montanaro, tomo I, Ariele, Milano 1996 (127 pp.).
5. Abdelfattah Kilito, Tu non parlerai la mia lingua, a cura di M.E. Paniconi, Mesogea, Messina 2010 (pp. 147).

LETTURE CONSIGLIATE
- al-Hamadānī, Le Maqāmāt, a cura di M. Montanaro, tomo II, Ariele, Milano 1996.
- Ibn al-Muqaffa‘, Il libro di Kalila e Dimna, a cura di A. Borruso e M. Cassarino, Salerno Editrice, 1991.
- Ibn al-Muqaffa‘, Il galateo maggiore, a cura di Patrizia Spallino, Officina di Studi Medievali, Palermo 2007.

Metodi didattici

Lezioni frontali, materiali multimediali e piattaforma Moodle per l’e-learning.

Modalità verifica profitto e valutazione

Prova orale: un colloquio durante il quale al candidato è richiesto di presentare uno o più argomenti a partire dalla lettura e traduzione dei testi arabi commentati a lezione. La valutazione terrà conto anche della lettura dei libri assegnati e dei materiali scaricati dalla piattaforma Moodle per l’e-learning.

Attività composte (10 CFU): il voto finale è dato dalla media dei voti relativi ai moduli A e B.

Altre informazioni

Il programma d’esame è identico per gli studenti frequentanti e non frequentanti. Per iscriversi alla piattaforma Moodle dell’e-learning - obbligatoria per poter sostenere l’esame – gli studenti devono richiedere al docente la chiave d’iscrizione inviando una e-mail con nome e cognome, numero di matricola e denominazione dell’insegnamento (Letteratura araba A / IIA).