LETTERATURA ARABA A

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
13063-MOD1

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2017/2018
Insegnamento (nome in italiano): 
LETTERATURA ARABA A
Insegnamento (nome in inglese): 
Arabic Literature A
Insegnamento: 
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
LINGUA E LETTERATURA ARABA (L-OR/12)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2018/2019
Crediti: 
5
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni
  • Corso di studi in LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE - Percorso formativo in PERCORSO COMUNE
  • Corso di studi in LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE - Percorso formativo in PERCORSO COMUNE
  • Corso di studi in LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE - Percorso formativo in LINGUE E CULTURE ORIENTALI
  • Corso di studi in LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE - Percorso formativo in PERCORSO COMUNE
  • Corso di studi in LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE - Percorso formativo in PERCORSO COMUNE

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Annualità Singola
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
95
Ambito: 
Letterature straniere
Materiali didattici: 
Prerequisiti

Competenze linguistiche tali da poter affrontare testi letterari in lingua araba, corrispondenti ai contenuti del corso di Lingua araba I anno (moduli IA+IB).

Obiettivi formativi

Il modulo si propone di far conseguire agli studenti i seguenti obiettivi:
1. conoscere lo stretto rapporto tra lingua, letteratura e identità nella civiltà araba; 2. conoscere i maggiori tratti distintivi della prosa e della poesia di epoca classica; 3. possedere gli strumenti per leggere, comprendere e analizzare un testo in prosa e in poesia; 4. saper leggere e comprendere un saggio di critica letteraria araba contemporanea.

Contenuti dell'insegnamento

1. Forme e contenuti della poesia araba dalle origini all’età classica. 2. Cenni di prosodia e metrica araba. 3. Lettura, traduzione e analisi di alcuni esempi di qasìda. 4. Stili e contenuti della prosa araba classica. 5. Tra poesia e prosa: il genere della maqàma. 6. Traduzione e commento di brani in prosa. 7. A. Kilito e il senso della letteratura per autori e lettori arabi.

Testi di riferimento

1. Testi e dispense forniti dal docente e scaricabili dalla piattaforma Moodle per l’e-learning (50 pp.).
2. Roger Allen, La letteratura araba, il Mulino, Bologna 2006, capp. III-IV, (149 pp.).
3. al-Tanùkhi, Il sollievo dopo la distretta, a cura di A. Ghersetti, Ariele, Milano 1995 (210 pp.).
4. al-Hamadānī, Le Maqāmāt, a cura di M. Montanaro, tomo I, Ariele, Milano 1996 (127 pp.).
5. Abdelfattah Kilito, Tu non parlerai la mia lingua, a cura di M.E. Paniconi, Mesogea, Messina 2010 (pp. 147).

LETTURE CONSIGLIATE
- al-Hamadānī, Le Maqāmāt, a cura di M. Montanaro, tomo II, Ariele, Milano 1996.
- Ibn al-Muqaffa‘, Il libro di Kalila e Dimna, a cura di A. Borruso e M. Cassarino, Salerno Editrice, 1991.
- Ibn al-Muqaffa‘, Il galateo maggiore, a cura di Patrizia Spallino, Officina di Studi Medievali, Palermo 2007.

Metodi didattici

Lezioni frontali, materiali multimediali e piattaforma Moodle per l’e-learning.

Modalità verifica profitto e valutazione

Prova orale: un colloquio durante il quale al candidato è richiesto di presentare uno o più argomenti a partire dalla lettura e traduzione dei testi arabi commentati a lezione. La valutazione terrà conto anche della lettura dei libri assegnati e dei materiali scaricati dalla piattaforma Moodle per l’e-learning.

Attività composte (10 CFU): il voto finale è dato dalla media dei voti relativi ai moduli A e B.

Altre informazioni

Il programma d’esame è identico per gli studenti frequentanti e non frequentanti. Per iscriversi alla piattaforma Moodle dell’e-learning - obbligatoria per poter sostenere l’esame – gli studenti devono richiedere al docente la chiave d’iscrizione inviando una e-mail con nome e cognome, numero di matricola e denominazione dell’insegnamento (Letteratura araba A / IIA).

Prerequisites

Linguistic skills to deal with Arabic literary texts corresponding to the content of Arabic Language course 1st year (modules IA+IB).

Educational goals

At the end of the module students will know:
1. the close relationship between language, literature and identity in the Arab civilization; 2. the main distinctive features of classical prose and poetry; 3. how to read, understand and analyze a text in prose / poetry; 4. how to read and understand a contemporary Arabic literary criticism essay.

Course content

1. Forms and contents of Arab poetry from its origins to the classical age. 2. Outline of Arabic prosody and metrics. 3. Reading, translation and analysis of some examples of qasìda. 4. Style and contents of classical Arabic prose. 5. Between poetry and prose: the genre of the maqàma. 6. Translation and commentary of prose excerpts. 7. A. Kilito and the sense of literature for Arab authors and readers.

Textbooks and reading lists

1. Texts and lecture notes provided by the lecturer and available on Moodle e-learning platform (50 pp.).
2. Roger Allen, La letteratura araba, il Mulino, Bologna 2006, capp. III-IV, (149 pp.).
3. al-Tanùkhi, Il sollievo dopo la distretta, a cura di A. Ghersetti, Ariele, Milano 1995 (210 pp.).
4. al-Hamadānī, Le Maqāmāt, a cura di M. Montanaro, tomo I, Ariele, Milano 1996 (127 pp.).
5. Abdelfattah Kilito, Tu non parlerai la mia lingua, a cura di M.E. Paniconi, Mesogea, Messina 2010 (pp. 147).

RECOMMENDED READING
- al-Hamadānī, Le Maqāmāt, a cura di M. Montanaro, tomo II, Ariele, Milano 1996.
- Ibn al-Muqaffa‘, Il libro di Kalila e Dimna, a cura di A. Borruso e M. Cassarino, Salerno Editrice, 1991.
- Ibn al-Muqaffa‘, Il galateo maggiore, a cura di Patrizia Spallino, Officina di Studi Medievali, Palermo 2007.

Teaching methods

Lectures, multimedia and Moodle e-learning platform.

Assessment and Evaluation

Oral test: an interview during which the student is asked to introduce one or more topics, starting from the reading and translation of the Arabic texts which have been analyzed during lectures. The assessment will also consider the reading of the assigned books and educational material downloaded from the Moodle e-leaning platform.

Composed activities (10 CFU): the final mark is determined by the average of the marks related to modules A and B.

Further information

The exam is the same for attending and non-attending students. For the registration to the Moodle e-learning platform - compulsory in order to take the exam - students must send an e-mail to the lecturer stating their full name, surname, matriculation number and course title (Letteratura araba A / IIA).