LETTERATURA ARABA B

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
13063-MOD2

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2017/2018
Insegnamento (nome in italiano): 
LETTERATURA ARABA B
Insegnamento (nome in inglese): 
Arabic Literature B
Insegnamento: 
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
LINGUA E LETTERATURA ARABA (L-OR/12)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2018/2019
Crediti: 
5
Altri docenti: 
Mutuazioni
  • Corso di studi in LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE - Percorso formativo in PERCORSO COMUNE
  • Corso di studi in LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE - Percorso formativo in PERCORSO COMUNE
  • Corso di studi in LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE - Percorso formativo in LINGUE E CULTURE ORIENTALI
  • Corso di studi in LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE - Percorso formativo in PERCORSO COMUNE
  • Corso di studi in LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE - Percorso formativo in PERCORSO COMUNE

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Annualità Singola
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
95
Ambito: 
Letterature straniere
Materiali didattici: 
Prerequisiti

Competenze linguistiche tali da poter affrontare testi letterari in lingua araba, corrispondenti ai contenuti del corso di Lingua araba I anno (moduli IA+IB).

Obiettivi formativi

Il corso si propone di analizzare i cambiamenti socio-politici e culturali che coinvolgono il mondo arabo durante l’epoca della Nahḍa – la “rinascita” a cavallo tra XIX e XX secolo – e che contribuiscono all’emergere di un campo letterario arabo moderno. Muovendo dai cambiamenti dell’epoca moderna, il corso si concentrerà inoltre sugli sviluppi del genere romanzesco dal Novecento fino ad oggi. Oltre alla presentazione del contesto storico e culturale, dei principali autori e autrici di modernità e contemporaneità e alle loro opere, una parte del corso sarà dedicata allo studio e all’analisi di testi letterari e critici in lingua araba. Sarà rivolta particolare attenzione all’interazione tra testo letterario e contesto di produzione.
Al termine del corso, lo studente avrà:
1. acquisito una conoscenza dettagliata di una selezione di testi letterari particolarmente rappresentativi dei generi e delle correnti letterarie affrontate;
2. rafforzato le competenze linguistiche tramite la lettura, l’interpretazione e l’analisi di testi letterari e di critica in lingua araba;
3. sviluppato gli strumenti critici e metodologici per l’analisi del testo letterario;
4. acquisito padronanza del contesto socio-politico di produzione letteraria con riferimento all'epoca moderna e contemporanea.

Contenuti dell'insegnamento

Le tematiche principali che verranno affrontate saranno le seguenti :
- La Nahḍa e la ridefinizione progressiva della nozione di adab.
- Il campo letterario moderno tra innovazione e recupero della tradizione letteraria classica: i concetti di iqtibās e iḥyā’.
- L’influenza dell’Europa e il suo impatto sulla produzione letteraria araba moderna.
- I pionieri/le pioniere della Nahḍa e le loro opere più importanti.
- La questione della lingua: l’arabo da lingua sacra a lingua della modernità.
- Il ruolo delle traduzioni, delle riviste e dei salotti letterari.
- I nuovi attori/attrici del campo letterario: il ruolo delle donne letterate, gli intellettuali del Mahjar.
- I generi letterari della modernità: romanzo, racconto breve e teatro.
- La formazione del canone letterario arabo moderno e l’emergere del discorso nazionalista.
- Gli sviluppi del romanzo del Novecento (esempi di narrativa in Egitto, Siria e Libano).

Testi di riferimento

Testi di riferimento:
Materiali e testi forniti dalla docente e consultabili sulla piattaforma Moodle per l’e-learning (50 pp.)
I. Camera D’Afflitto, La letteratura araba contemporanea: Dalla Nahdah a oggi, Roma: Carocci, 2007 (220 pp.): cap. 1, 2, 4, 5, 6.
L. Casini, M. Paniconi, L. Sorbera, Modernità arabe: Nazione, narrazione e nuovi soggetti nel romanzo egiziano, Messina: Mesogea, 2012 (251 pp): I e III parte.
B. Hallaq et H. Tœlle, Histoire de la littérature arabe moderne (1800-1945), Tome 1, Arles : Actes Sud, 2007 (220 pp.): cap. II, III, IV, V, VI, VIII in alternativa al testo di I. Camera D’Afflitto.

Testi di approfondimento:
1. S. M. Ali, Arabic Literary Salons in the Islamic Middle Ages: Poetry, Public Performance, and the Presentation of the Past, Notre Dame – Indiana: University of Notre Dame Press, 2010, pp. 13-32.
2. M. M. Badawi, The Cambridge History of Arabic Literature: Modern Arabic Literature, Cambridge: Cambridge University Press, 1992.
3. Y. Gonzalez-Quijano, “Littérature arabe et société: une problématique à renouveler. Le cas de la Nahḍah”, Arabica, 46:3 (1999): 435-453.
4. K. Jihad Hassan, Le Roman arabe, Arles : Actes Sud, 2006.
5. B. Khaldi, “Epistolarity in a Nahḍah Climate: The Role of Mayy Ziyādah's Letter Writing”, Journal of Arabic Literature, 40 (2009): 1-36.
6. B. Khaldi, “Microcosming the Nahah: Mayy Ziyādah’s Salon as a Hybrid Space”, Journal of Arabic Literature, 41 (2010): 262-302.
7. B. Khaldi, “Multiple Intellectual Engagements?”, Journal of Arabic Literature, 43 (2012): 197-226.
8. M. E. Paniconi, “Alla scoperta araba dell'Europa nella cronaca di viaggio: «Takhlīs al-ibrīz fī-talkhīs Bārīz» (L'oro di Parigi) di Rifā’a Rāfi' al-Tahtāwī (1801-1873)” in Marco Severini (a cura di), Viaggi e viaggiatori nell'Ottocento, Venezia: Marsilio, pp. 197-212.
9. M. E. Paniconi, “La Thématisation du départ et la (trans)formation du personnage fictionnel dans al-Sāq ‘alā l-sāq d'Aḥmad Fāris al-Šidyāq”, Annali di Ca' Foscari (Serie Orientale), XLVIII: 3 (2009): 241-259.

Metodi didattici

Lezioni frontali settimanali, lettura e analisi di brani – letterari e di critica – in lingua araba (agli studenti verrà richiesta la preparazione a casa di brani in lingua araba che verranno successivamente analizzati a lezione), eventuale presentazione di approfondimenti da parte degli studenti.

Modalità verifica profitto e valutazione

L’esame consisterà in una prova orale articolata in due parti: la prima parte sarà dedicata alla verifica delle conoscenze teoriche legate al contesto storico e culturale, ai generi letterari e agli autori affrontati; la seconda parte consisterà nella lettura, traduzione e analisi di un brano letterario in lingua araba precedentemente affrontato a lezione. Le due parti della prova orale avranno uguale peso nella valutazione finale. La valutazione terrà conto della lettura dei libri assegnati e dei materiali forniti attraverso la piattaforma Moodle per l’e-learning.
Attività composte (10 CFU): il voto finale è dato dalla media dei voti relativi ai moduli A e B.

Altre informazioni

Gli studenti non frequentanti, oltre ai testi di riferimento e ai materiali sulla piattaforma Moodle, sono tenuti a preparare un approfondimento, scegliendo almeno una tra le pubblicazioni n. 1, 3, 5, 6, 7, 8, 9 nell'elenco dei testi di approfondimento.

Prerequisites

Module of Arabic language 1 in order to be able to read and analyse literary texts in Arabic

Educational goals

The module examines the socio-political and cultural change involving the Arabic world during the Nahḍa (the Arab renaissance between 19th and 20th centuries) which contributes to the emergence of a modern Arab literary field. The module deals also with the developments of the genre of the novel from the 20th century till today. In addition to a presentation of the historical and cultural context, and of major modern and contemporary writers and their works, a part of the module will be devoted to the study and the analysis of literary and critical texts in Arabic. Particular attention will be given to the interface between literary texts and contexts.
At the end of the module the student will have:
1. a detailed knowledge of a selected number of representative texts covering the main literary genres and trends of modern and contemporary Arabic literature;
2. improved her/his linguistic skills in reading, understanding and analysing literary and critical texts in Arabic;
3. acquired critical and methodological tools for the analysis of the literary text;
4. acquired detailed knowledge of the socio-political context of the modern and contemporary literary production.

Course content

The module syllabus covers the following topics:
- The Nahḍa and the redefinition of the concept of adab.
- The modern literary field between innovation and the revival of the classical literary tradition: the concepts of iqtibās and iḥyā’.
- European literary influence and its impact on modern Arab literary production. 
- The Nahḍa pioneers and their major works. 
- The status of Arabic language: from sacred to modern.
- The role of translations, magazines and literary salons.
- New actors of the modern literary field: the rise of women writers and their role, the Mahjar intellectuals.
- Modern literary genres: novel, short-story and theatre.
- The genesis of a modern Arab literary canon and the emergence of nationalism.
- Developments of the Arab novel during the 20th century (examples of fiction in Egypt, Syria and Lebanon).

Textbooks and reading lists

Primary Texts:
Lecture notes provided by the lecturer available on Moodle e-learning platform (50 pages).
I. Camera D’Afflitto, La letteratura araba contemporanea: Dalla Nahdah a oggi, Roma: Carocci, 2007 (220 pp.): chapters 1, 2, 4, 5, 6.
L. Casini, M. Paniconi, L. Sorbera, Modernità arabe: Nazione, narrazione e nuovi soggetti nel romanzo egiziano, Messina: Mesogea, 2012 (251 pp): Ist and IIIrd sections.
B. Hallaq et H. Tœlle, Histoire de la littérature arabe moderne (1800-1945), Tome 1, Arles : Actes Sud, 2007 (220 pp.): cap. II, III, IV, V, VI, VIII instead of I. Camera D’Afflitto.

Suggested readings:
1. S. M. Ali, Arabic Literary Salons in the Islamic Middle Ages: Poetry, Public Performance, and the Presentation of the Past, Notre Dame – Indiana: University of Notre Dame Press, 2010, pp. 13-32.
2. M. M. Badawi, The Cambridge History of Arabic Literature: Modern Arabic Literature, Cambridge: Cambridge University Press, 1992.
3. Y. Gonzalez-Quijano, “Littérature arabe et société: une problématique à renouveler. Le cas de la Nahḍah”, Arabica, 46:3 (1999): 435-453.
4. K. Jihad Hassan, Le Roman arabe, Arles : Actes Sud, 2006.
5. B. Khaldi, “Epistolarity in a Nahḍah Climate: The Role of Mayy Ziyādah's Letter Writing”, Journal of Arabic Literature, 40 (2009): 1-36.
6. B. Khaldi, “Microcosming the Nahah: Mayy Ziyādah’s Salon as a Hybrid Space”, Journal of Arabic Literature, 41 (2010): 262-302.
7. B. Khaldi, “Multiple Intellectual Engagements?”, Journal of Arabic Literature, 43 (2012): 197-226.
8. M. E. Paniconi, “Alla scoperta araba dell'Europa nella cronaca di viaggio: «Takhlīs al-ibrīz fī-talkhīs Bārīz» (L'oro di Parigi) di Rifā’a Rāfi' al-Tahtāwī (1801-1873)” in Marco Severini (a cura di), Viaggi e viaggiatori nell'Ottocento, Venezia: Marsilio, pp. 197-212.
9. M. E. Paniconi, “La Thématisation du départ et la (trans)formation du personnage fictionnel dans al-Sāq ‘alā l-sāq d'Aḥmad Fāris al-Šidyāq”, Annali di Ca' Foscari (Serie Orientale), XLVIII: 3 (2009): 241-259.

Teaching methods

Weekly seminars, reading workshops.

Assessment and Evaluation

Oral test.