LETTERATURA GIAPPONESE A

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
13066-MOD1

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2017/2018
Insegnamento (nome in italiano): 
LETTERATURA GIAPPONESE A
Insegnamento (nome in inglese): 
Japanese Literature 1 A
Insegnamento: 
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
LINGUE E LETTERATURE DEL GIAPPONE E DELLA COREA (L-OR/22)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2018/2019
Crediti: 
5
Altri docenti: 
Mutuazioni

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
95
Ambito: 
Letterature straniere
Materiali didattici: 
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi formativi

Obiettivi del corso:
lo studente conoscerà le principali manifestazioni della cultura letteraria del Giappone dalle origini alla fine del periodo Heian (794-1185). Sarà in grado di contestualizzare l’opera dei diversi autori nel loro background storico-culturale e analizzarne il senso a confronto con i sistemi di pensiero che si sono sviluppati in diversi momenti e luoghi della storia del Giappone.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso fornirà i lineamenti della storia della cultura letteraria del Giappone dalle origini alla fine del periodo Heian (794-1185).

Testi di riferimento

Il programma si compone di A (tutta la selezione, da studiare) + B (tutto, da leggere) + C (lo studente sceglie un testo dalla lista, da leggere):

A: Testi da studiare/ Storia della cultura letteraria giapponese 1

H. SHIRANE, T. SUZUKI with D. LURIE (eds.), The Cambridge History of Japanese Literature, Cambridge, Cambridge University Press, 2016, una selezione di capitoli: pp. 15-39, 45-92, 95-101, 110-128, 161-175, 193-205 (tot. 127 pp.)

M. RAVERI, Il pensiero giapponese classico, Torino, Einaudi 2014, pp. 3-29, 37-55 (tot. 46 pp.)

D. ROSSI (a cura di) e AA VV, Fili di Seta. Introduzione al pensiero filosofico-religioso dell'Asia, Astrolabio Ubaldini Editore, Roma 2018, pp. 630-645 (tot. 16 pp.)

M.T. ORSI (a cura di), MURASAKI SHIKIBU, La storia di Genji, Torino, Einaudi, 2012 (o successive), “Introduzione”, pp. VII-LI (tot. 45 pp.)

B: Letture di approfondimento/ Poetica del Kokin waka shū

Kokin Waka shû, Raccolta di poesie giapponesi antiche e moderne (a cura di Ikuko Sagiyama), Ariele, 2001, “Kanajo”, “Manajo” pp. 38-62, 663-667.

C: Letture/ Letteratura classica (un testo a scelta)

Anonimo, Kojiki (a cura di Paolo Villani), Venezia, Marsilio, 2006
Anonimo, Nihon ryōiki. Cronache soprannaturali e straordinarie del Giappone (a cura di Maria Chiara Migliore), Roma, Carocci, 2010
Anonimo, Storia di un tagliabambù (a cura di Adriana Boscaro), Venezia, Marsilio, 1998
Anonimo, Storia di Ochikubo (a cura di Andrea Maurizi), Venezia, Marsilio, 1998
Anonimo, La principessa di Sumiyoshi (a cura di Carolina Negri), Venezia, Marsilio, 2001
Anonimo, I racconti di Ise (a cura di Andrea Maurizi), Venezia, Marsilio, 2018
Murasaki Shikibu, La storia di Genji (a cura di Maria Teresa Orsi), Torino, Einaudi, 2012 (una selezione di capitoli)
Anonimo, Le memorie della dama di Sarashina (a cura di Carolina Negri), Venezia, Marsilio, 2005
Izumi Shikibu, Diario di Izumi Shikibu (a cura di Carolina Negri), Venezia, Marsilio, 2008
Murasaki Shikibu, Diario di Murasaki Shikibu (a cura di Carolina Negri), Venezia, Marsilio, 2015

Metodi didattici

Il corso si compone di lezioni frontali con uso di supporti audiovisivi e prevede la partecipazione attiva degli studenti, in classe, nell’ambito di lettura dei testi e dibattito, tramite e-learning, nell’ambito di task da portare a termine durante il corso.

Modalità verifica profitto e valutazione

L’esame è orale e valutato in trentesimi. Si comporrà di un minimo di tre domande aperte, una delle quali verterà sicuramente sui testi a scelta letti dallo studente, ed una sul contesto storico-politico dei fenomeni letterari studiati, oppure, per i soli studenti frequentanti, sarà discusso anche il grado di partecipazione dello studente alle piattaforme di e-learning. Nel caso in cui lo studente sostenga congiuntamente il Modulo A e il Modulo B, le domande saranno un minimo di quattro, due delle quali verteranno sui testi a scelta letti dallo studente.

Prerequisites

None

Educational goals

Objectives of this course:
• gain information on and understand main elements of the history of Japanese literary culture from the beginnings to the end of the Heian period (794-1185);
• contextualise literary works and authors within their historical and cultural background;
• analyse the meaning and articulate the importance of literary works within different systems of thought that developed in Japan during its history.

Course content

The course will provide an overview of Japanese literary culture from the beginnings to the end of the Heian period (794-1185).

Textbooks and reading lists

Students will study all “A” texts, and read all “B” plus one text chosen among “C”:

A: Reference material / History of Japanese literary culture 1

H. SHIRANE, T. SUZUKI with D. LURIE (eds.), The Cambridge History of Japanese Literature, Cambridge, Cambridge University Press, 2016, una selezione di capitoli: pp. 15-39, 45-92, 95-101, 110-128, 161-175, 193-205 (tot. 127 pp.)

M. RAVERI, Il pensiero giapponese classico, Torino, Einaudi 2014, pp. 3-29, 37-55 (tot. 46 pp.)

D. ROSSI (a cura di) e AA VV, Fili di Seta. Introduzione al pensiero filosofico-religioso dell'Asia, Astrolabio Ubaldini Editore, Roma 2018, pp. 630-645 (tot. 16 pp.)

M.T. ORSI (a cura di), MURASAKI SHIKIBU, La storia di Genji, Torino, Einaudi, 2012 (o successive), “Introduzione”, pp. VII-LI (tot. 45 pp.)

B: Further reading / Poetic thought in the Kokin waka shū

Kokin Waka shû, Raccolta di poesie giapponesi antiche e moderne (a cura di Ikuko Sagiyama), Ariele, 2001, “Kanajo”, “Manajo” pp. 38-62, 663-667.

C: Readings / Classical literature (students choose one text)

Anonimo, Kojiki (a cura di Paolo Villani), Venezia, Marsilio, 2006
Anonimo, Nihon ryōiki. Cronache soprannaturali e straordinarie del Giappone (a cura di Maria Chiara Migliore), Roma, Carocci, 2010
Anonimo, Storia di un tagliabambù (a cura di Adriana Boscaro), Venezia, Marsilio, 1998
Anonimo, Storia di Ochikubo (a cura di Andrea Maurizi), Venezia, Marsilio, 1998
Anonimo, La principessa di Sumiyoshi (a cura di Carolina Negri), Venezia, Marsilio, 2001
Anonimo, I racconti di Ise (a cura di Andrea Maurizi), Venezia, Marsilio, 2018
Murasaki Shikibu, La storia di Genji (a cura di Maria Teresa Orsi), Torino, Einaudi, 2012 (una selezione di capitoli)
Anonimo, Le memorie della dama di Sarashina (a cura di Carolina Negri), Venezia, Marsilio, 2005
Izumi Shikibu, Diario di Izumi Shikibu (a cura di Carolina Negri), Venezia, Marsilio, 2008
Murasaki Shikibu, Diario di Murasaki Shikibu (a cura di Carolina Negri), Venezia, Marsilio, 2015

Teaching methods

The course is conducted in “lecture style” (use AV materials is foreseen), with some “workshop style” moments, and students are expected to participate in debates and in activities on the e-learning platform.

Assessment and Evaluation

The exam consists of an oral test: there will be at least three questions (four questions for students of course A + B), whereof:
• One (two in case of course A + B) will certainly deal with the literary works chosen and read by students;
• One will evaluate students’ understanding of the historical background; students who participate in classroom and e-learning activities will also discuss their engagement with the course.