LETTERATURA FRANCESE II A

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
3088

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2017/2018
Insegnamento (nome in italiano): 
LETTERATURA FRANCESE II A
Insegnamento (nome in inglese): 
French Literature IIA
Insegnamento: 
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
LETTERATURA FRANCESE (L-LIN/03)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2018/2019
Crediti: 
5
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Annualità Singola
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
95
Ambito: 
Letterature straniere
Materiali didattici: 
Prerequisiti

Superamento dell'esame di Lingua Francese I per gli studenti del secondo anno del Corso di laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne che abbiano nel proprio piano di studi la lingua e la letteratura francese.

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente avrà acquisito approfondite e articolate conoscenze sulla storia letteraria e culturale francese con riferimento alla modernità e alla contemporaneità. Avrà inoltre sviluppato la capacità di contestualizzare, analizzare criticamente e interpretare i testi trattati.

Contenuti dell'insegnamento

Crimini dell'immaginazione.
Il corso intende indagare il rapporto tra letteratura e giustizia nel romanzo francese dell'Ottocento e del Novecento. L'analisi metterà in luce gli intrecci delle produzioni culturali con l'orizzonte storico, sociale, politico e morale nonché con le logiche dell'immaginario.

Testi di riferimento

1) Victor Hugo, Le dernier jour d'un condamné (1829), Paris, Pocket, 2006.
2) Edmond de Goncourt, La fille Elisa (1877), Paris, Flammarion, 2015.
3) Georges Simenon, Lettre à mon juge (1947), Paris, Poche, 1997.
4) Julia Kristeva, Visions capitales. Arts et rituels de la décapitation, Paris, Fayard éditions de la Martinière, 2013.

Metodi didattici

La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali, ma con un'attenzione anche al confronto e al dibattito con gli studenti.

Modalità verifica profitto e valutazione

Esame orale al fine di accertare:
- il possesso delle conoscenze richieste;
- la capacità di elaborare in italiano un'argomentazione critica sulle tematiche trattate durante il corso, con opportuni riferimenti ai testi letterari, iconografici e critici;
- la capacità di lettura e traduzione dal francese all'italiano dei testi in programma.
Durante l'esame orale verrà posta una domanda in francese sul capitolo "De la guillotine à l'abolition de la peine de mort" del testo numero 4.

Altre informazioni

Il modulo A si terrà nel primo semestre.
Il giorno dell'esame gli studenti sono pregati di presentarsi con i libri.

Prerequisites

The course is intended for students in the second year of "Modern Foreign Languages and Literatures" who have in their study plan exams of French language and literature. In this case students need to have passed Lingua Francese I exam.

Educational goals

The aim of the course is to transmit knowledge about the literary and cultural history of France referring to the modernity and the contemporaneity. Another aim is to develop the capacity of contextualizing, analyzing critically and interpreting the texts adressed.

Course content

Crimes of imagination.
This module centres on relationsheep between literature and justice in the nineteenth and twentieth french novel. The analyse will point out the connection between cultural productions and historical, social, political and moral horizon as well as the imaginary logic.

Textbooks and reading lists

1) Victor Hugo, Le dernier jour d'un condamné (1829), Paris, Pocket, 2006.
2) Edmond de Goncourt, La fille Elisa (1877), Paris, Flammarion, 2015.
3) Georges Simenon, Lettre à mon juge (1947), Paris, Poche, 1997.
4) Julia Kristeva, Visions capitales. Arts et rituels de la décapitation, Paris, Fayard éditions de la Martinière, 2013.

Teaching methods

The course will be delivered in a traditional classroom setting with focus also on interactive dialogue with the students.

Assessment and Evaluation

Oral presentation intended to verify:
- knowledge of the 20th and 19th centuries cultural and literary issues engaged in the course.
- capacity of students to develop in Italian a critical argument on the issues engaged with adequate references to the textes addressed;
- capacity of students to read all the texts in French and to translate them into Italian.
One question in frech on chapter"De la guillotine à l'abolition de la peine de mort" text 4.

Further information

The module A will take place in the first Semester.
The students are requested to bring their books the day of the exam.