LETTERATURA FRANCESE II B

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
3488

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2017/2018
Insegnamento (nome in italiano): 
LETTERATURA FRANCESE II B
Insegnamento (nome in inglese): 
French Literature II B
Insegnamento: 
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
LETTERATURA FRANCESE (L-LIN/03)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2018/2019
Crediti: 
5
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Annualità Singola
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
95
Ambito: 
Letterature straniere
Materiali didattici: 
Prerequisiti

Superamento dell'esame di Lingua Francese I per gli studenti del secondo anno del Corso di laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne che abbiano nel proprio piano di studi la lingua e la letteratura francese.

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente avrà acquisito approfondite e articolate conoscenze sulla storia letteraria e culturale francese con riferimento alla modernità e alla contemporaneità. Avrà inoltre sviluppato la capacità di contestualizzare, analizzare criticamente e interpretare i testi trattati.

Contenuti dell'insegnamento

La ricerca dell'assoluto: contaminazioni tra letteratura, scienza, religione.
All’indomani della Rivoluzione del 1789, la cultura letteraria francese appare ampiamente attraversata dalla ricerca di un ideale irraggiungibile che si estrinseca in un ricco spettro di declinazioni che il corso intende esplorare: dall’alchimia al misticismo passando per la teoria filosofica della volontà.

Testi di riferimento

1) Honoré de Balzac, La recherche de l'absolu (1834), Paris, Poche, 1976.
2) Jules Barbey d'Aurevilly, Un pretre marié (1865), Paris, Poche, 1993.
3) André Gide, La porte étroite (1909), Paris, Poche, 1972.
4) Robert Darnton, Il mesmerismo e il tramonto dei lumi, Milano, Medusa, 2005.

Metodi didattici

La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali, ma con un'attenzione anche al confronto e al dibattito con gli studenti.

Modalità verifica profitto e valutazione

Esame orale al fine di accertare:
- il possesso delle conoscenze richieste;
- la capacità di elaborare in italiano un'argomentazione critica sulle tematiche trattate durante il corso, con opportuni riferimenti ai testi letterari, iconografici e critici;
- la capacità di lettura e traduzione dal francese all'italiano dei testi in programma.

Altre informazioni

Il modulo B si terrà nel secondo semestre.
Il giorno dell'esame gli studenti sono pregati di presentarsi con i libri.

Prerequisites

The course is intended for students in the second year of "Modern Foreign Languages and Literatures" who have in their study plan exams of French language and literature. In this case students need to have passed Lingua Francese I exam.

Educational goals

The aim of the course is to transmit knowledge about the literary and cultural history of France referring to the modernity and the contemporaneity. Another aim is to develop the capacity of contextualizing, analyzing critically and interpreting the texts adressed.

Course content

The research of absolute: contaminations between literature, science and religion
The day after 1789 Revolution, French literary culture seems widely crossed by the research of an unattainable ideal which becomes manifest by a rich wide-ranging of declinations that this module aims to explore : from alchemy to misticism passing through philosophical theory of will.

Textbooks and reading lists

1) Honoré de Balzac, La recherche de l'absolu (1834), Paris, Poche, 1976.
2)Jules Barbey d'Aurevilly, Un pretre marié (1865), Paris, Poche, 1993.
3) André Gide, La porte étroite (1909), Paris, Poche, 1972.
4) Robert Darnton, Il mesmerismo e il tramonto dei lumi, Milano, Medusa, 2005.

Teaching methods

The course will be delivered in a traditional classroom setting with focus also on interactive dialogue with the students.

Assessment and Evaluation

Oral presentation intended to verify:
- knowledge of the 20th and 19th centuries cultural and literary issues engaged in the course.
One question in french on chapter "De la guillotine à l'abolition de la peine de mort" text 4.
- capacity of students to develop in Italian a critical argument on the issues engaged with adequate references to the textes addressed;
- capacity of students to read all the texts in French and to translate them into Italian.

Further information

The module B will take place in the second Semester.
The students are requested to bring their books the day of the exam.