LETTERATURA SPAGNOLA II 1 B

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
3427

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2017/2018
Insegnamento (nome in italiano): 
LETTERATURA SPAGNOLA II 1 B
Insegnamento (nome in inglese): 
Spanish Literature II 1 B
Insegnamento: 
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
LETTERATURA SPAGNOLA (L-LIN/05)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2018/2019
Crediti: 
5
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
95
Ambito: 
Letterature straniere
Materiali didattici: 
Prerequisiti

Gli studenti dovranno possedere una conoscenza di livello B1 della lingua spagnola, che permetta loro di comprendere le lezioni e i testi analizzati. Superamento dell’esame di Lingua Spagnola I e Letteratura Spagnola II modulo A per gli studenti di LLSM.

Obiettivi formativi

Al termine del modulo lo studente avrà consolidato le sue competenze critiche di base: avrà acquisito gli strumenti teorici e metodologici per analizzare e interpretare testi poetici e articoli letterari spagnoli del secolo XIX, oltre a conoscenze sul periodo storico e artistico di riferimento, con particolare attenzione al rapporto tra i testi e il contesto culturale e linguistico.

Contenuti dell'insegnamento

Dopo la prima parte introduttiva nella quale si presenterà il panorama del contesto storico, culturale e letterario spagnolo del secolo di riferimento, ci si concentrerà sull'abbondante produzione poetica dell’epoca e sulle sue linee evolutive: attraverso la lettura, l’analisi e il commento delle opere, saranno presentate le principali correnti e i maggiori autori di ognuna. Saranno inoltre letti e commentati articoli letterari, anche di taglio saggistico.
Nel dettaglio, il programma sarà così composto:

1. Quadro storico, culturale e letterario spagnolo: dai primi anni dell’Ottocento all'inizio del Novecento;
2. Verso il Romanticismo;
3. La poesia romantica: José de Espronceda;
4. Gli artículos de costumbre de Mariano Josè de Larra e di Ramón de Mesonero Romanos;
5. Il tardo romanticismo: Gustavo Adolfo Bécquer;
6. Cenni sul Realismo in Spagna;
7. Il Modernismo spagnolo;
8. La Generazione del 98;
9. I Novecentisti o Generazione del 14.

Testi di riferimento

1. F.B.Pedraza Jiménez e M. Rodríguez Cáceres, Las épocas de la literatura española, Ariel, Barcelona, 1997, pp. 193-294.
2. Antologia dei testi poetici a cura della docente (13 pp.), DA PORTARE SEMPRE A LEZIONE.
3. Russell P. Sebold, “La cosmovisión romámtica: siete síntomas y cinco metáforas”, Castilla. Estudios de literatura, n. 2, 2011, pp. 311-323.
4. J. Escobar, “El artículo de costumbre en España a finales de la ‘Ominosa década’ (1828-1833)”, Actas AIH, n. V, 1974, pp. 379-383.
5. G. A. Bécquer, Rimas, edición de Rafael Montesinos, Madrid, Cátedra, 2014, pp. 13-92, 105-172.

Metodi didattici

La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali, in lingua spagnola, eventualmente con la proiezione di file ppt o pdf, ma si lascerà spazio alla partecipazione attiva degli studenti, soprattutto per quanto riguarda l’analisi testuale.
Durante il corso saranno organizzate conferenze di docenti di altre università spagnole o italiane, specialisti degli argomenti trattati.

Modalità verifica profitto e valutazione

L’esame prevede una prova orale a domande aperte (tre per ogni modulo, salvo casi particolari); si svolgerà in lingua spagnola o italiana (a scelta dello studente) e riguarderà i contenuti dell’intero programma.

Il voto sarà espresso in trentesimi e saranno valutate:
- le conoscenze sul quadro storico, culturale e letterario, così come sugli autori studiati;
- la competenza interpretativa riguardo ai testi poetici spagnoli oggetto delle lezioni;
- l'uso critico dei testi teorici come supporto all'analisi testuale;
- la competenza comunicativa in lingua italiana o spagnola (coerenza, coesione, chiarezza, correttezza, stile efficace e proprietà di linguaggio).

N. B.: Per chi deve sostenere l'esame da 10 cfu, è obbligatorio sostenere i due moduli A e B nello stesso appello e non è possibile rifiutare il voto di un solo modulo.

Altre informazioni

N. B.: L'antologia (testo n. 2), gli articoli (testi nn. 3 e 4) e i ppt o pdf usati durante le lezioni saranno pubblicati sulla piattaforma e-learning (Moodle) del corso.