LETTERATURA RUSSA II B

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
3441

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2017/2018
Insegnamento (nome in italiano): 
LETTERATURA RUSSA II B
Insegnamento (nome in inglese): 
Russian Literature 1 B
Insegnamento: 
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
SLAVISTICA (L-LIN/21)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2018/2019
Crediti: 
5
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni
  • Corso di studi in LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE - Percorso formativo in PERCORSO COMUNE
  • Corso di studi in LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE - Percorso formativo in PERCORSO COMUNE
  • Corso di studi in LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE - Percorso formativo in PERCORSO COMUNE
  • Corso di studi in LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE - Percorso formativo in PERCORSO COMUNE
  • Corso di studi in LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE - Percorso formativo in PERCORSO COMUNE

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Annualità Singola
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
95
Ambito: 
Letterature straniere
Materiali didattici: 
Prerequisiti

Gli studenti russisti devono aver superato l'esame di Lingua russa I e possedere una conoscenza del russo sufficiente alla comprensione, pur con l'aiuto del docente, di citazioni dai testi originali degli autori trattati.

Obiettivi formativi

Modulo B:
Il corso fornisce gli strumenti necessari per una buona conoscenza sulla letteratura russa del secondo Ottocento, con un breve profilo del movimento simbolista e dei suoi massimi rappresentanti. Un argomento specifico di approfondimento fornirà invece gli strumenti metodologici per affrontare autonomamente lo studio degli argomenti precedenti.

Contenuti dell'insegnamento

Al fine di razionalizzare l'approccio alla materia del corso, che è comune per gli studenti del II e III anno, il corso stesso è articolato in una parte generale riguardante la storia della letteratura, la cui preparazione è lasciata allo studio individuale dello studente sulla base dei testi di riferimento indicati in bibliografia, e una parte monografica di approfondimento di un argomento specifico che verrà esposto dal docente nel corso delle lezioni frontali.

Modulo B:
PARTE GENERALE: "Dal Realismo al Simbolismo".
Argomenti:
N. Leskov, Il populismo, A. Ostrovskij, I. Turgenev, I. Goncharov, F. Dostoevskij, L. Tolstoj, A. Blok, A. Belyj.

CORSO DI APPROFONDIMENTO: "Ivan Turgenev: vita e opere".

Gli studenti del terzo anno (corso “Letteratura russa II A-B”), avendo già acquisito nel secondo anno solide competenze sulla storia della letteratura del Sette e Ottocento, non dovranno ripetere il programma già presentato, ma dovranno prepararsi sulla storia della letteratura russa dell’epoca sovietica (v. Altre informazioni)

Testi di riferimento

MODULO B

PARTE GENERALE:
Testi di riferimento:
1. "Storia della civiltà letteraria russa", a cura di M. Colucci e R. Picchio, UTET, Torino 1997; (solo i capitoli riguardanti gli autori previsti dal programma).

Testi fondamentali di lettura:
- F. Dostoevskij, “I demoni”, Bompiani, Milano 2009.
- L. Tolstoj, “Anna Karenina”, RadiciBUR, Milano 2011; Id., "La sonata a Kreutzer", Einaudi, Torino 2014.
- N. Leskov, "L'angelo sigillato" - "Il viaggiatore incantato", Garzanti, Milano 2009.

CORSO DI APPROFONDIMENTO:
Testi di riferimento:
- N. Kauchtschischwili, “La narrativa di I. S. Turgenev: problemi di lingua e arte”, Vita e Pensiero, Milano 1969.
- V. Strada, “Leggendo ‘Padri e figli’”, in id. “Tradizione e rivoluzione nella letteratura russa”, Einaudi, Torino 1980.
- M. Marzaduri, “Ivan Turgenev dal romanzo realista ai poemi in prosa”, in “Annali di Ca’ Foscari”, 3, 1987.
- U. Persi, "Il mondo della musica come retaggio romantico: 'Nido di nobili' di Ivan Turgenev", in “Arcipelago – Rivista di studi letterari dell’Università di Bergamo”, n. 3, 2003.

Testi fondamentali di lettura:
1. I. Turgenev, “Memorie di un cacciatore”, Garzanti, Milano 2004.
2. I. Turgenev, “Nido di nobili”, Garzanti, Milano 2000.
3. I. Turgenev, “Padri e figli”, Einaudi, Torino 2006.
4. I. Turgenev, “Il canto dell’amor trionfante e altri racconti”, Feltrinelli, Milano 2007.

Metodi didattici

Il corso prevede principalmente un'attività didattica frontale articolata in lezioni durante le quali verranno esposti gli argomenti fondanti di un certo periodo letterario o di un certo autore. Al fine di dinamizzare l'attività e rendere gli studenti quanto più possibile partecipi, il docente li coinvolgerà ponendo domande per verificare l'effettiva comprensione degli argomenti o chiamandoli alla traduzione e commento delle citazioni dai testi trattati.

Modalità verifica profitto e valutazione

MODALITA' DI VERIFICA:
La modalità di verifica dell'apprendimento è costituita da una prova orale sulla base di 3-4 domande relative sia alla parte generale e alle letture obbligatorie che al corso di approfondimento.
La prova mira a saggiare la capacità dello studente:
1. di orientarsi nel periodo storico-letterario in oggetto,
2. di aver assimilato le tematiche relative ad almeno due autori in programma,
3. di essere in grado di comprendere e commentare adeguatamente un testo in lingua originale fra quelli previsti dal programma,
4. essere in grado di argomentare logicamente la propria esposizione.

VALUTAZIONE:
Il voto, espresso in trentesimi e con soglia di sufficienza fisstata a 18/30, è costituito dalla media dei voti relativi alla parte generale e alle letture obbligatorie, e al corso di approfondimento.

Altre informazioni

1. È previsto ed è parte costitutiva del corso un seminario di 15 ore per ogni modulo dedicato alla storia della letteratura russa mirante a fornire una metodologia per lo studio autonomo delle “parti generali” previste dal programma.

2. Programma di storia della letteratura russa dell'epoca sovietica per gli studenti del III anno che hanno già presentato il programma di storia della letteratura russa del Sette e Ottocento nell'anno precedente:

Testo di riferimento:
- G. Struve, "Storia della letteratura russa", Garzanti, Milano 1977.

Letture obbligatorie:
M. Bulgakov, "Il Maestro e Margherita". Einaudi. Torino 2014.
B. Pasternak, "Il Dottor Zhivago". Feltrinelli. Milano 2013.

Prerequisites

Students of Russian must have passed the exam known as Russian language I, and must also have a sufficiently good knowledge of Russian to be able to follow, with the some help from the teacher, passages taken from the original texts by the authors dealt with during the course

Educational goals

Module B:
The course will provide the learning tools needed in order to reach a good level of knowledge of Russian literature regarding the second half of the nineteenth century, with a short summary about the symbolist movement. Further in-depth studies of a specific topic will provide the methodologies required to undertake autonomously the study of the above-mentioned subjects.

Course content

In order to rationalize the approach to the course subject, which is the same for both 2nd and 3rd year students, the course is made up of a general part regarding the history of literature, the preparation and study of which is left to the students by the aid of the course texts in bibliography, and a part concerning a further, more detailed study of a specific topic which will be introduced by the teacher during classes.

Module B:
GENERAL PART: FROM THE REALISM TO THE SYMBOLISM.
Topics:
N. Leskov, Populism, A. Ostrovskij, I. Goncharov, F. Dostoevskij, L. Tolstoj, A. Blok, A. Belyj.

FURTHER MONOGRAPHIC STUDIES regarding: “Ivan Turgenev: life and work".

The students of the third year (course "Russian Literature II A-B"), having already acquired in the second year sound competences on the eightheenth and ninetheenth century literature, must not repeat the already studied program, but they have to prepare the program concerning the history of the Russian literature of the Soviet age (see: Altre informazioni).

Textbooks and reading lists

MODULE B

GENERAL PART:
Reference texts:
1. "Storia della civiltà letteraria russa", a cura di M. Colucci e R. Picchio, UTET, Torino 1997; (solo i capitoli riguardanti gli autori previsti dal programma) (only the chapters referring to the authors included in the syllabus).

Basic reading texts:
- F. Dostoevskij, “I demoni”, Bompiani, Milano 2009.
- L. Tolstoj, “Anna Karenina”, RadiciBUR, Milano 2011; Id., "La sonata a Kreutzer", Einaudi, Torino 2014.
- N. Leskov, "L'angelo sigillato" - "Il viaggiatore incantato", Garzanti, Milano 2009.

FURTHER MONOGRAPHIC STUDIES:
Reference texts:
- N. Kauchtschischwili, “La narrativa di I. S. Turgenev: problemi di lingua e arte”, Vita e Pensiero, Milano 1969.
- V. Strada, “Leggendo ‘Padri e figli’”, in id. “Tradizione e rivoluzione nella letteratura russa”, Einaudi, Torino 1980.
- M. Marzaduri, “Ivan Turgenev dal romanzo realista ai poemi in prosa”, in “Annali di Ca’ Foscari”, 3, 1987.
- U. Persi, "Il mondo della musica come retaggio romantico: 'Nido di nobili' di Ivan Turgenev", in “Arcipelago – Rivista di studi letterari dell’Università di Bergamo”, n. 3, 2003.

Basic reading texts:
1. I. Turgenev, “Memorie di un cacciatore”, Garzanti, Milano 2004.
2. I. Turgenev, “Nido di nobili”, Garzanti, Milano 2000.
3. I. Turgenev, “Padri e figli”, Einaudi, Torino 2006.
4. I. Turgenev, “Il canto dell’amor trionfante e altri racconti”, Feltrinelli, Milano 2007.

Teaching methods

The course will consist mainly of teaching activities carried out in class and divided into lessons during which the basic notions of a particular literary period or a particular author will be presented. In order to enliven lessons and encourage students to participate as much as possible, the teacher will involve them either by asking questions to check their actual comprehension of the topic or by asking them to translate and comment on passages from the texts presented.

Assessment and Evaluation

WAY OF TESTING:
Testing of students’ learning is through an oral exam consisting in 3-4 questions both with regard to the general part, including basic reading texts, and further monographic studies so as to verify their abilities.
They must:
1. be familiar with the historical and literary period in question,
2. have understood the thematic content of the works of at least two authors included in the syllabus,
3. be able to understand and comment on, in an appropriate manner, a text in the original language among those presented as part of the syllabus,
4. be able to discuss logically about the subject studied.

EVALUATION:
The final mark (18/30 is the pass level) consists in the mean of results of general part, including basic reading texts, and further monographic studies.

Further information

1. In each module is provided for a seminar of 15 hours devoted to the acquisition of a methodology for the self-governing learning of the "general parts" (history of Russian literature) provided by the program. The seminar is a constituent part of the course.

2. Program of history of the Russian literature of the Soviet age for the students of the third year who have already studied the eighteenth and ninethenth century Russian literature in the preceding year:

Reference texts:
- G. Struve, "Storia della letteratura russa", Garzanti, Milano 1977.

Basic reading texts:
- M. Bulgakov, "Il Maestro e Margherita". Einaudi. Torino 2014.
- B. Pasternak, "Il Dottor Zhivago". Feltrinelli. Milano 2013.