LETTERATURA TEDESCA II

Attività formativa integrata
Codice dell'attività formativa: 
13072

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2017/2018
Insegnamento (nome in italiano): 
LETTERATURA TEDESCA II
Insegnamento (nome in inglese): 
German Literature II
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2018/2019
Crediti: 
10

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Annualità Singola
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
60
Materiali didattici: 
Prerequisiti

- L'insegnamento è dedicato agli studenti del secondo anno del Corso di Laurea triennale in “Lingue e Letterature Straniere Moderne”.

- Prima di sostenere l'esame di "Letteratura tedesca II" è necessario avere superato interamente (scritto e orale) l'esame del primo anno di lingua tedesca, ovvero "Lingua tedesca I" (cod. 3006) o "lingua e cultura tedesca" (cod. 13149) a seconda del proprio curriculum di studi.

- L'intero insegnamento (10 CFU) o i due moduli (5 CFU ciascuno) che lo compongono possono essere inseriti nel piano di studio come scelta libera con i rispettivi codici 13072, 13072-MOD1 e 13072-MOD2.

Obiettivi formativi

MODULO A

Sapersi orientare nel contesto storico, culturale e quindi letterario del primo Novecento tedesco, acquisendo le competenze necessarie per affrontare la lettura di testi letterari, alcuni dei quali anche in lingua originale. Il corso si propone pertanto di sviluppare la capacità di contestualizzare, analizzare e interpretare i testi trattati.

MODULO B

ll corso intende fornire un quadro d'orientamento nel dibattito tedesco relativo alle possibili forme di rappresentazione letteraria della Shoah nella letteratura tedesca del secondo dopoguerra. Obiettivo del corso è pure quello di mettere gli studenti in grado di indagare le strategie comunicative e retoriche dei testimoni diretti e indiretti della persecuzione ebraica e del secondo conflitto mondiale nell'atto della resa estetica di tali eventi.

Contenuti dell'insegnamento

MODULO A
"Impressionismo ed espressionismo letterario nel primo Novecento tedesco".
Nell'alveo della contestualizzazione storica del periodo, il corso fornirà una panoramica sulla produzione letteraria dei tre grandi centri della cultura di lingua tedesca del primo Novecento: Vienna, Berlino e Praga. Il corso intende quindi concentrarsi sull'analisi dei testi degli autori più significativi del periodo, grazie a quali si sono sviluppati la ''modernità classica'', l'impressionismo e l'espressionismo letterari. A una contestualizzazione storico-culturale seguirà pertanto la lettura e l'analisi dei testi di letteratura primaria indicati nella bibliografia del corso.
MODULO B
"La Shoah nella letteratura tedesca della divisione e della riunificazione".

Il corso intende fornire un'analisi della letteratura tedesca sulla Shoah apparsa nel secondo dopoguerra alla luce dei dibattiti concernenti la "questione della colpa" (K. Jaspers) della Germania per i crimini perpetrati dal nazismo contro la popolazione ebraica durante gli anni del III Reich, la "barbarie" della poesia dopo Auschwitz (Th. W. Adorno) e la "banalità del male" (Hannah Arendt). Oggetto principale d''analisi saranno le opere di Paul Celan e Jean Améry, che saranno opportunamente inserite nel più ampio contesto storico-letterario in cui sono sorte e interpretate anche alla luce del recente dibattito etico ed estetico, relativo al popolo tedesco inteso come "vittima" della Seconda guerra mondiale, innestatosi in Germania in seguito alla pubblicazione di "Storia naturale della distruzione" di W.G. Sebald.

Testi di riferimento

MODULO A

- A. Venturelli, L'età del moderno. La letteratura tedesca del primo Novecento (1900-1933), Roma: Carocci, 2017 (II ed., pagine: 284)
- F. Kafka, Nella colonia penale, a cura di L. Borghese, Venezia: Marsilio, 2001 (edizione con testo tedesco a fronte; pagine: 168).
- H. von Hofmannsthal, Lettera di lord Chandos, edizione con testo tedesco a fronte a cura di M. Rispoli, Venezia: Marsilio, 2017 oppure edizione con testo a fronte, introduzione di C. Magris, Milano, Rizzoli, 2009 (pagine: 60).
- T. Mann, La morte a Venezia, a cura di M. Freschi, Torino: Einaudi, 2015 o edizioni precedenti (pagine: 206)

- PER I SOLI STUDENTI FREQUENTANTI: Un "Reader" a cura del docente contenente le citazioni dei testi che saranno commentati durante le lezioni. Il "Reader" sarà disponibile nella bacheca del corso a partire dall'inizio delle lezioni (Pagine/pages: 30).

MODULO B

- J. Améry, Intellettuale a Auschwitz, Torino: Bollati Boringhieri, 2008. (pagine: 162).
- W.G. Sebald, Storia naturale della distruzione, Milano: Adelphi, 2004 (pagine: 149).
- R. Calzoni, La letteratura tedesca del secondo dopoguerra. L’età delle macerie e della ricostruzione (1945-1961), Carocci, Roma 2018 (II edizione, pagine: 320).
- R. Calzoni, La letteratura tedesca contemporanea. L'età della divisione e della riunificazione, Roma, Carocci, 2018 ad esclusione dei paragrafi I.4, I.5, I.6. (pagine 165).

- PER I SOLI STUDENTI FREQUENTANTI: Un "Reader" messo a disposizione dal docente con le tracce delle lezioni e le citazioni delle liriche che verranno analizzate durante il corso. Il "Reader" sarà disponibile nella bacheca del corso a partire dall'inizio delle lezioni. (pagine/pages: 30)

Metodi didattici

La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali, ma con un'attenzione particolare al confronto e al dialogo diretto con gli studenti, che potranno, durante le lezioni, formulare proposte di approfondimento o dibattito. Il corso si svolge in italiano, ma parte dei testi verrà letta e commentata in lingua originale; ciò varrà in particolare per le liriche, perché trattandosi di testi di breve respiro, il livello di preparazione linguistica dello studente consente questa modalità.

Modalità verifica profitto e valutazione

L'esame finale consisterà in una prova scritta in lingua italiana volta ad accertare il raggiungimento degli obiettivi formativi. La prova sarà strutturata in circa 40 domande per modulo e verificherà:

la conoscenza dei principi della poetica letteraria della "Klassische Moderne" e delle correnti letterarie del secondo dopoguerra analizzate, ovvero i contesti storico-letterari delle due epoche affrontate durante il corso.
- la capacità di contestualizzare storicamente e culturalmente le opere di letteratura primaria prese in considerazione durante il corso.
- la capacità di analizzare un testo da un punto di vista stilistico-formale, contenutistico e storico-critico.contenutistico e storico-critico.

Altre informazioni

Gli studenti Erasmus sono pregati di contattare il docente.