LETTERATURA TEDESCA II A

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
13072-MOD1

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2017/2018
Insegnamento (nome in italiano): 
LETTERATURA TEDESCA II A
Insegnamento (nome in inglese): 
German Literature A
Insegnamento: 
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
LETTERATURA TEDESCA (L-LIN/13)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2018/2019
Crediti: 
5
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni
  • Corso di studi in LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE - Percorso formativo in PERCORSO COMUNE
  • Corso di studi in LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE - Percorso formativo in PERCORSO COMUNE

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Annualità Singola
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
95
Ambito: 
Letterature straniere
Materiali didattici: 
Prerequisiti

- L'insegnamento è dedicato agli studenti del secondo anno del Corso di Laurea in “Lingue e Letterature Straniere Moderne” e può essere inserito nel piano degli studi come "scelta libera".

- Gli studenti del corso di laurea in "Lingue e Letterature Straniere Moderne", prima di sostenere l'esame di "Letteratura tedesca II", devono avere superato interamente (scritto e orale) l'esame del primo anno di lingua tedesca, ovvero "Lingua tedesca I" (cod. 3006) o "lingua e cultura tedesca" (cod. 13149) a seconda del proprio curriculum di studi.

L'insegnamento può essere inseriti nel piano di studio come scelta libera con il codice 13072-MOD1.

Obiettivi formativi

Sapersi orientare nel contesto storico, culturale e quindi letterario del primo Novecento tedesco, acquisendo le competenze necessarie per affrontare la lettura di testi letterari, alcuni dei quali anche in lingua originale. Il corso si propone pertanto di sviluppare la capacità di contestualizzare, analizzare e interpretare i testi trattati.

Contenuti dell'insegnamento

Titolo del corso: "Impressionismo ed espressionismo letterario nel primo Novecento tedesco".

Nell'alveo della contestualizzazione storica del periodo, il corso fornirà una panoramica sulla produzione letteraria dei tre grandi centri della cultura di lingua tedesca del primo Novecento: Vienna, Berlino e Praga. Il corso intende quindi concentrarsi sull'analisi dei testi degli autori più significativi del periodo, grazie a quali si sono sviluppati la ''modernità classica'', l'impressionismo e l'espressionismo letterari. A una contestualizzazione storico-culturale seguirà pertanto la lettura e l'analisi dei testi di letteratura primaria indicati nella bibliografia del corso.

Testi di riferimento

- A. Venturelli, L'età del moderno. La letteratura tedesca del primo Novecento (1900-1933), Roma: Carocci, 2017 (II ed., pagine: 284)

- F. Kafka, Nella colonia penale, a cura di L. Borghese, Venezia: Marsilio, 2001 (edizione con testo tedesco a fronte; pagine/pages: 168).

- H. von Hofmannsthal, Lettera di lord Chandos, edizione con testo tedesco a fronte a cura di M. Rispoli, Venezia: Marsilio, 2017 oppure edizione con testo a fronte, introduzione di C. Magris, Milano, Rizzoli, 2009 (pagine/pages: 60).

- T. Mann, La morte a Venezia, a cura di M. Freschi, Torino: Einaudi, 2015 o edizioni precedenti (pagine: 206)

- PER I SOLI STUDENTI FREQUENTANTI: Un "Reader" a cura del docente contenente le citazioni dei testi che saranno commentati durante le lezioni. Il "Reader" sarà disponibile nella bacheca del corso a partire dall'inizio delle lezioni (Pagine/pages: 30).

Metodi didattici

La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali, ma con un'attenzione particolare al confronto e al dialogo diretto con gli studenti, che potranno, durante le lezioni, formulare proposte di approfondimento o dibattito. Il corso si svolge in italiano, ma parte dei testi verrà letta e commentata in lingua originale; ciò varrà in particolare per le liriche, perché trattandosi di testi di breve respiro, il livello di preparazione linguistica dello studente consente questa modalità.

Modalità verifica profitto e valutazione

L'esame finale consisterà in una prova scritta in lingua italiana volta ad accertare il raggiungimento degli obiettivi formativi. La prova sarà strutturata in circa 20 domande per modulo e verificherà:

- la conoscenza dei principi della poetica letteraria della "Klassische Moderne" e delle correnti letterarie del secondo dopoguerra analizzate, ovvero i contesti storico-letterari delle due epoche affrontate durante il corso.

- la capacità di contestualizzare storicamente e culturalmente le opere di letteratura primaria prese in considerazione durante il corso.

- la capacità di analizzare un testo da un punto di vista stilistico-formale, contenutistico e storico-critico.

Altre informazioni

Gli studenti Erasmus sono pregati di contattare il docente.

Prerequisites

The course is intended for students in the second year of “Modern Foreign Languages and Literatures”. The may be attended by students as a free choice of their study plan.

For those students of the BA in "Modern Foreign Languages and Literatures”, who have this as a mandatory course in their study plan, the exam can be taken only after passing the first-year German language exam ("Lingua tedesca" or "Lingua e cultura tedesca")

Educational goals

To understand the early twentieth-century German historical, cultural and, therefore, literary context. Students will acquire the knowledge necessary to read literary texts, some of which will be read in German. The course aims to provide the ability to analyse and interpret the texts dealt with and set them into context.

Course content

The course is dedicated to "Impressionism and Expressionism in the early XXth Century". By setting the period against its historical context, the course will provide an overview of the literary production of the three main centres of German culture at the beginning of the twentieth century: Vienna, Berlin and Prague. The course intends to concentrate on an analysis of the texts of the most significant authors of the period thanks to whom the literary "classic modernism", impressionism and expressionism movements developed. Having studied the historical and cultural background of the period, the main literary texts referred to in the course biography will then be read and analysed.

Textbooks and reading lists

- A. Venturelli, L'età del moderno. La letteratura tedesca del primo Novecento (1900-1933), Rome: Carocci, 2017 (2nd ed., pages: 284)

- F. Kafka, Nella colonia penale, ed. by L. Borghese, Venice: Marsilio, 2001 (pages: 168).

- H. von Hofmannsthal, Lettera di lord Chandos, ed. by M. Rispoli, Venice: Marsilio, 2007 or the edition with an introduction by C. Magris, Milano, Rizzoli, 2009 (pages: 60).

- T. Mann, La morte a Venezia, ed. M. Freschi, Turin: Einaudi, 2015 or any other previous edition (pages: 206).

- ATTENDING STUDENTS will be provided with a "Reader" containing all quotations from primary and secondary sources discussed during the classes (pages: 30).

Teaching methods

Teaching will be based on lectures, yet directly involving the students in discussion and dialogue. Students’ proposals for further enquiries or debate will be welcome. The course is held in italian, bu part of the texts will be read and commented in German on the basis of the original text, in particular in the case of poems, because short texts can be easily handled according to the students’ language skills.

Assessment and Evaluation

The final exam will consist of a written test in Italian meant to check the achievement of educational goals. The test will be divided into ca. twenty questions and it will check:

- The knowledge of the principles of the poetics of the "Klassische Moderne" and of the literature movements of the post-war period analyzed, namely the historical and literary contexts of the two periods covered during the course.

- The ability to contextualize the works of primary literature considered during the course.

- The ability to analyze one texts from a stylistic point of view-formal, content and historical-critical.

Further information

Erasmus students are asked to contact the teacher.