LINGUA FRANCESE II A

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
3039

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2017/2018
Insegnamento (nome in italiano): 
LINGUA FRANCESE II A
Insegnamento (nome in inglese): 
French Language II A
Insegnamento: 
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESE (L-LIN/04)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2018/2019
Crediti: 
5
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni
  • Corso di studi in LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE - Percorso formativo in PERCORSO COMUNE
  • Corso di studi in LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE - Percorso formativo in PERCORSO COMUNE

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Annualità Singola
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
95
Ambito: 
Lingue e traduzioni
Materiali didattici: 
Prerequisiti

Esame di Lingua francese I superato.

Obiettivi formativi

Al termine del corso, lo studente conosce gli aspetti salienti che caratterizzano la lingua francese parlata. Ha consolidato o migliorato le sue competenze comunicative, raggiungendo il livello B2- del Quadro Comune Europeo di Riferimento.

Contenuti dell'insegnamento

'Le français parlé'
Il modulo considera diversi elementi che caratterizzano il francese contemporaneo parlato nei suoi aspetti fonetici, sintattici, pragmatici, tenendo anche conto della variazione sociolinguistica (area francofona).

Testi di riferimento

DETEY S., EYCHENNE J., KAWAGUCHI Y., RACINE I. (éds.) "La prononciation du français dans le monde, du natif à l'apprenant", Paris: CLE, 2016, pp. 9-83; 84-96; 149-154.

BLANCHE-BENVENISTE C., La langue parlée, in YAGUELLO M. "Le grand livre de la langue française", Paris: Seuil 2003, p.317-344.

GADET F., Le français dans l'espace social, régional et international, in YAGUELLO M. "Le grand livre de la langue française", Paris: Seuil 2003, p.91-153.

TRANEL B., Les sons du français, in YAGUELLO M. "Le grand livre de la langue française", Paris: Seuil 2003, p.259-315.

Metodi didattici

La didattica si svolge tramite lezioni frontali, con l'ausilio di strumenti multimediali. Un’attenzione particolare viene posta al confronto e al dialogo diretto con gli studenti, che potranno, durante le lezioni, formulare proposte di approfondimento. Per il raggiungimento del livello di competenza B2, gli studenti possono accedere alle attività di apprendimento linguistico (ADD B2) programmate nell'ambito dell’orario settimanale, nonché alle attività di tutoring previste nel corso dell’anno (vedi Centro Competenza Lingue).

Modalità verifica profitto e valutazione

La verifica dell’apprendimento consiste in un colloquio sulla conoscenza delle nozioni del modulo e sulla verifica della capacità di applicarle a casi concreti di produzione linguistica.
Per accedere all'esame orale, gli studenti devono avere superato ciascuna delle prove del test di verifica della competenza linguistica di livello B2- (vedi Obiettivi formativi). Queste prove sono cosi organizzate:
1) test comprensione orale, 2) test di grammatica/lessico

Altre informazioni

I materiali utilizzati durante il corso sono accessibili dalla piattaforma e-learning :' Lingua francese II (Prof. Desoutter)'. Anche il materiale delle attività di apprendimento linguistico è accessibile dalla piattaforma e-learning : 'Lingua francese B2'
Come indicato nelle modalità di verifica, l'accesso all'esame orale sul corso della docente avviene previo superamento dei test di accertamento delle competenze linguistiche (Livello B2-). Per maggiori informazioni riguardo all'acquisizione di tali competenze si rimanda alle pagine web del Centro Competenza Lingue. Chi possiede una certificazione di livello B2, può chiederne il riconoscimento alla Segreteria studenti. Questo esonera dai test di grammatica/lesssico e di comprensione orale.
Gli studenti Erasmus e gli studenti di altri dipartimenti intenzionati a sostenere l'esame di Lingua francese II A o Lingua francese II sono pregati di rivolgersi alla docente durante gli orari di ricevimento per concordare un eventuale programma d'esame specifico.

Prerequisites

Passes in the exam in French Language I.

Educational goals

At the end of the course, the student has acquired the knowledge of the main features of spoken French and he/she has achieved level B2- (Common European Framework) of ability in French.

Course content

'La langue parlée en français'
The course focuses on spoken French in various aspects: fonetics, syntax, pragmatics and sociolinguistic variation (French speaking countries).

Textbooks and reading lists

DETEY S., EYCHENNE J., KAWAGUCHI Y., RACINE I. (éds.) "La prononciation du français dans le monde, du natif à l'apprenant", Paris: CLE, 2016, pp. 9-83; 84-96; 149-154.

BLANCHE-BENVENISTE C., La langue parlée, in YAGUELLO M. "Le grand livre de la langue française", Paris: Seuil 2003, p.317-344.

GADET F., Le français dans l'espace social, régional et international, in YAGUELLO M. "Le grand livre de la langue française", Paris: Seuil 2003, p.91-153.

TRANEL B., Les sons du français, in YAGUELLO M. "Le grand livre de la langue française", Paris: Seuil 2003, p.259-315.

Teaching methods

Lectures with multimedia aids. Language exercises and tutoring proposed on a weekly schedule by the Centro Competenza Lingue

Assessment and Evaluation

The oral exam is on the syllabus of the course.
Before taking the oral exam, students must have passed each part of the B2 level test.
1) Listening comprehension 2) grammar and lexicon

Further information

Students must regularly consult the e-learning site :'Lingua francese II (Prof. Desoutter)' and exercises: 'Lingua francese B2'.
In order to take the oral exam, students must have passed every single part of the Level B2 test. Further information on the competences to be acquired are available on the web page of the 'Centro di Competenza Lingua'.
Erasmus students are asked to meet the professor during tutorial hours to agree on a specific exam programm if necessary.