METODI DI ANALISI LINGUISTICA BIS

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
13159

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2017/2018
Insegnamento (nome in italiano): 
METODI DI ANALISI LINGUISTICA BIS
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Affine/Integrativa
Settore disciplinare: 
GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA (L-LIN/01)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2018/2019
Crediti: 
5
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
95
Ambito: 
Attività formative affini o integrative
Materiali didattici: 
Prerequisiti

Conoscenza dei fondamenti della linguistica e in particolare delle nozioni di fonema, morfema, lessema, e dei principi di organizzazione sintattica e semantica del linguaggio.

Obiettivi formativi

Acquisire conoscenze teoriche e competenza operativa di metodi di analisi di fenomeni linguistici ai diversi livelli e per diverse finalità. Particolare attenzione è data a lingue non-europee rispetto alle lingue di tipo europeo medio standard in prospettiva tipologico-comparativa e acquisizionale.

Contenuti dell'insegnamento

Fattori e processi che presiedono l'acquisizione di una seconda lingua. Percezione, comprensione e analisi dell'input. Formazione di varietà di apprendimento. L'influsso della prima lingua.

Testi di riferimento

Andorno Cecilia / Valentini Ada / Grassi Roberta, 2017, Verso una nuova lingua. Capire l'acquisizione di L2, UTET, Novara (capitoli da 1 a 5 compresi, tot. pp. 211).

Metodi didattici

La didattica si svolge tramite lezioni frontali, ma con un'attenzione particolare al dialogo diretto con gli studenti, che saranno sollecitati, durante le lezioni, a riflettere sui processi di acquisizione di lingue seconde e sui fattori coinvolti.
Le lezioni frontali sono accompagnate da fogli di materiale preparati dalla docente che ripropongono il contenuto dei testi di riferimento con alcuni approfondimenti. I fogli di materiale saranno resi disponibili prima di ogni lezione sulla piattaforma e-learning dell'Università. Alla pagina e-learning di questo corso gli studenti potranno accedere tramite parola chiave, che sarà data agli studenti del corso durante la prima lezione.

Modalità verifica profitto e valutazione

L’esame è in forma orale; tuttavia, gli studenti frequentanti -- e solo loro -- possono sostenere, in alternativa all’esame orale, l’esame in forma scritta. Ogni studente frequentante sceglierà la modalità scritta od orale in base alle proprie preferenze personali. L’esame in forma scritta è fissato solo al primo appello (maggio 2018). Gli studenti non frequentanti, invece, possono sostenere l’esame solo in forma orale.
Riassumendo:
PRIMO APPELLO (maggio 2018): per i frequentanti esame orale o scritto, a loro scelta; per i non frequentanti esame orale.
TUTTI GLI ALTRI APPELLI: per tutti esame orale.

L’esame sia scritto sia orale è volto ad accertare sia la conoscenza delle nozioni teoriche sia la capacità di applicarle a dati linguistici.

Esame orale: domande chiuse o aperte relative sia alle nozioni teoriche sia alla loro applicazione.

Esame scritto: 10 domande chiuse e aperte relative sia alle nozioni teoriche sia alla loro applicazione; ogni risposta completa e corretta vale 3/30; la durata dell’esame scritto è di un’ora. L’esame scritto può essere sostenuto solo dagli studenti frequentanti (vedi sopra).
L’esito della prova scritta è pubblicato sul libretto elettronico dello studente; lo studente può rifiutare il voto uguale o superiore a 18/30 entro tre giorni dalla data di pubblicazione.

Altre informazioni

Il corso è riservato agli studenti con numero di matricola dispari. Gli studenti con numero di matricola pari devono frequentare il corso Metodi di analisi linguistica, cod. 13111. Non sono ammessi cambi.

a) FREQUENTANTI:
Materiali e appunti delle lezioni.
Al primo e al terzo appello della sessione estiva l'esame può essere sostenuto in forma scritta. Negli altri appelli solo in forma orale.
b) NON-FREQUENTANTI: testo 1 (pp. 211) . L''esame può essere sostenuto *solo in forma orale*.