METODI DI ANALISI LINGUISTICA BIS

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
13159

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2017/2018
Insegnamento (nome in italiano): 
METODI DI ANALISI LINGUISTICA BIS
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Affine/Integrativa
Settore disciplinare: 
GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA (L-LIN/01)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2018/2019
Crediti: 
5
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
95
Ambito: 
Attività formative affini o integrative
Materiali didattici: 
Prerequisiti

Conoscenza dei fondamenti della linguistica e in particolare delle nozioni di fonema, morfema, lessema, e dei principi di organizzazione sintattica e semantica del linguaggio.

Obiettivi formativi

Acquisire conoscenze teoriche e competenza operativa di metodi di analisi di fenomeni linguistici ai diversi livelli e per diverse finalità. Particolare attenzione è data a lingue non-europee rispetto alle lingue di tipo europeo medio standard in prospettiva tipologico-comparativa e acquisizionale.

Contenuti dell'insegnamento

Fattori e processi che presiedono l'acquisizione di una seconda lingua. Percezione, comprensione e analisi dell'input. Formazione di varietà di apprendimento. L'influsso della prima lingua.

Testi di riferimento

Andorno Cecilia / Valentini Ada / Grassi Roberta, 2017, Verso una nuova lingua. Capire l'acquisizione di L2, UTET, Novara (capitoli da 1 a 5 compresi, tot. pp. 211).

Metodi didattici

La didattica si svolge tramite lezioni frontali, ma con un'attenzione particolare al dialogo diretto con gli studenti, che saranno sollecitati, durante le lezioni, a riflettere sui processi di acquisizione di lingue seconde e sui fattori coinvolti.
Le lezioni frontali sono accompagnate da fogli di materiale preparati dalla docente che ripropongono il contenuto dei testi di riferimento con alcuni approfondimenti. I fogli di materiale saranno resi disponibili prima di ogni lezione sulla piattaforma e-learning dell'Università. Alla pagina e-learning di questo corso gli studenti potranno accedere tramite parola chiave, che sarà data agli studenti del corso durante la prima lezione.

Modalità verifica profitto e valutazione

L’esame è in forma orale; tuttavia, gli studenti frequentanti -- e solo loro -- possono sostenere, in alternativa all’esame orale, l’esame in forma scritta. Ogni studente frequentante sceglierà la modalità scritta od orale in base alle proprie preferenze personali. L’esame in forma scritta è fissato solo al primo appello (maggio 2018). Gli studenti non frequentanti, invece, possono sostenere l’esame solo in forma orale.
Riassumendo:
PRIMO APPELLO (maggio 2018): per i frequentanti esame orale o scritto, a loro scelta; per i non frequentanti esame orale.
TUTTI GLI ALTRI APPELLI: per tutti esame orale.

L’esame sia scritto sia orale è volto ad accertare sia la conoscenza delle nozioni teoriche sia la capacità di applicarle a dati linguistici.

Esame orale: domande chiuse o aperte relative sia alle nozioni teoriche sia alla loro applicazione.

Esame scritto: 10 domande chiuse e aperte relative sia alle nozioni teoriche sia alla loro applicazione; ogni risposta completa e corretta vale 3/30; la durata dell’esame scritto è di un’ora. L’esame scritto può essere sostenuto solo dagli studenti frequentanti (vedi sopra).
L’esito della prova scritta è pubblicato sul libretto elettronico dello studente; lo studente può rifiutare il voto uguale o superiore a 18/30 entro tre giorni dalla data di pubblicazione.

Altre informazioni

Il corso è riservato agli studenti con numero di matricola dispari. Gli studenti con numero di matricola pari devono frequentare il corso Metodi di analisi linguistica, cod. 13111. Non sono ammessi cambi.

a) FREQUENTANTI:
Materiali e appunti delle lezioni.
Al primo e al terzo appello della sessione estiva l'esame può essere sostenuto in forma scritta. Negli altri appelli solo in forma orale.
b) NON-FREQUENTANTI: testo 1 (pp. 211) . L''esame può essere sostenuto *solo in forma orale*.

Prerequisites

Knowledge of basic notions of linguistics with particular regard to the notions of phoneme, morpheme, lexeme, and of principles the syntactic and semantic organization of language.

Educational goals

Acquiring theoretical knowledge and operational competence of methods of analysis of linguistic phenomena at different levels and for different purposes. Particular attention is paid to non-European languages with respect to Average Standard European languages in a comparative-typological and acquisitional perspectives.

Course content

Factors and processes governing the acquisition of a second language. Perception, comprehension and analysis of input. Development of learner varieties. The influence of the first language.

Textbooks and reading lists

Andorno Cecilia / Valentini Ada / Grassi Roberta, 2017, Verso una nuova lingua. Capire l'acquisizione di L2, UTET, Novara (chapters 1, 2 3. 4 and 5; pp. 211).

Teaching methods

Lectures, analysis of second language data in classsroom and classroom discussion on second language productions and the factors that impact on second language acquisition.
Lectures are accompanied by hand-outs prepared by the teacher. The content of the hand-outs relates to the content of the texboo. Students are asked to download the hand-outs from the e-learning platform. The password, which is delivered during the first class, will give access to the course in the e-learning platform.

Assessment and Evaluation

The exam is oral. Only attending students may choose to take either the oral exam or the written test according to their preferences. The written test is scheduled in the first session (May 2018). Non attending students need to take the oral exam.
Briefly,
FIRST EXAMINATION SESSION (May 2018): attending students may choose either the oral exam or the written test according to their preferences. Non attending students may only take the oral exam.

ALL OTHER SESSIONS: oral exam for all students.

Written test or oral examination: both the knowledge of theoretical notions and the ability to apply them to second language data will be assessed.
Oral examination: both open-ended and close-ended questions on theoretical notions and analysis of second language data.
Written test: 10 both open-ended and close-ended questions on theoretical notions and on analysis of second language data. Each correct answer scores 3/30 point. The time allowed is 60 minutes. Only attending students may take the written exam.
The results of the exam will be published on the exam transcripts of the student. Student may reject their mark within the third day from the date of publication.

Further information

The course is for students whose university identification number is odd. Students whose identification number is even need to attend Metodi di analisi linguistica, code 13111.
a) ATTENDING STUDENTS:
Hand-outs and notes of lectures.
In the first and in the third summer examination session the exam may be taken in written form. In all the other sessions the exam may be only taken in an oral form.

b) NON-ATTENDING STUDENTS: Text 1 (chapters 1-5; pp. 211). The exam may be taken *only in an oral form*.