LETTERATURA INGLESE II 1

Attività formativa integrata
Codice dell'attività formativa: 
13067

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2017/2018
Insegnamento (nome in italiano): 
LETTERATURA INGLESE II 1
Insegnamento (nome in inglese): 
English Literature II 1 B
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2018/2019
Crediti: 
10

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
60
Materiali didattici: 
Prerequisiti

E' richiesto il superamento dell'esame di Lingua inglese del I anno. Buona conoscenza della lingua inglese.

Obiettivi formativi

Al termine del corso gli studenti saranno consapevoli delle linee generali della storia della letteratura inglese nel periodo considerato (fine del diciannovesimo e inizio del ventesimo secolo).
Avranno acquisito una buona padronanza degli aspetti tematici, formali e retorici dei testi esaminati, affinando la propria capacità di apprezzare le potenzialità espressive della lingua inglese.
Avranno acquisito consapevolezza dei diversi modi di interpretare e leggere i testi criticamente.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso consiste in due moduli, rispettivamente dedicati ad alcuni testi narrativi della letteratura inglese del tardo Ottocento e a una selezione di testi di poesia del primo Novecento.

Il modulo A si concentrerà sull’analisi dei temi (specialmente la rappresentazione delle identità) e delle forme narrative nei testi considerati. Da un lato verrà data particolare attenzione al graduale affrancamento del romanzo dal modello ottocentesco, dall’altro lato all’impatto dell’Estetismo inglese e al rapporto di questo con la cultura di massa. Le categorie critiche di sesso e genere saranno cruciali ai fini dell’analisi.

Gli studenti sono invitati a leggere le opere narrative prima dell’inizio del corso.

Il modulo B proseguirà l’analisi del rapporto tra tradizione e innovazione nell’ambito della poesia, focalizzandosi sulla “rivoluzione” modernista e sul suo contesto storico, culturale, sociale e critico. Verrà proposta una lettura ravvicinata dei testi in programma.

Testi di riferimento

MODULI A e B/A and B MODULES:

MODULO A/A MODULE:

1) Henry James, The Portrait of a Lady (1881), cap. 1-2, 6, 7, 19, 23-24, 29-31, 36, 42, 52-55. Disponibile in numerose edizioni, anche in E-book, su Project Gutenberg e in www.archive.org.
(162 pagine/162 pages)

2) Robert Louis Stevenson, The Strange Case of Dr. Jekyll and Mr. Hyde (1886). Disponibile in numerose edizioni, anche in E-book, su Project Gutenberg e in www.archive.org.
(60 pagine/60 pages)

3) Oscar Wilde, The Picture of Dorian Gray (1890), “Preface”, cap. 1-2, 7, 12-20. Disponibile in numerose edizioni, anche in E-book, su Project Gutenberg e in www.archive.org.
(137 pagine/137 pages)

4) Arturo Cattaneo, A Short History of English Literature, Mondadori, Milano 2011, vol. 2, From the Victorians to the Present,
pp. 3-8 (The Victorian Age: Introduction); pp. 39-49 (Victorian Issues); pp. 50-61 (The Late Victorian Novel); pp. 83-84 (Aestheticism); pp. 84-93 (Oscar Wilde); pp. 97-104 (The Modern Age: Introduction); pp. 128-130 (The Novel of Transition); pp. 130-134 (Henry James).
(60 pagine/60 pages)

5) Guido Mazzoni, Teoria del romanzo, Il Mulino, Bologna 2011, pp. 246-289 (“Il paradigma ottocentesco”).
(43 pagine/43 pages)

Tot. pagine: 462

MODULO B/B MODULE:

1) Stephen Greenblatt (a cura di), The Norton Anthology of English Literature, Romantic Period through the Twentieth Century, volume 2, Norton, New York 2006:

Elizabeth Barrett Browning, “Sonnet 43: How Do I Love Thee?”, “The Cry of the Children”
Siegfried Sassoon, “The General”, “Glory of Women”
Wilfried Owen, “Anthem for Doomed Youth”, “Dulce et Decorum Est”
W.B. Yeats, “The Second Coming”, “Sailing to Byzanthium”
Ezra Pound, “A Few Don’ts by an Imagiste”, “In a Station of the Metro”
H.D., “Oread”, “Sea Rose”
Mina Loy, “Feminist Manifesto”
(30 pagine/30 pages)

2) T.S. Eliot, The Waste Land/La terra desolata, Introduzione, traduzione e note di Alessandro Serpieri, Rizzoli, Milano 1982
(122 pagine/122 pages)

3) Arturo Cattaneo, A Short History of English Literature, Mondadori, Milano 2011, vol. 2, From the Victorians to the Present, pp. 25-38 (“Early Victorian Poetry”); pp. 97-104 (The Modern Age: Introduction); pp. 105-117 (The Poetry of Transition; the Poetry of World I); pp. 153-194 (Modernism)
(73 pagine/73 pages)

4) Terry Eagleton, How to Read a Poem, Blackwell, London 2006, cap. 2, 4, 5 (“What is Poetry?”; “In Pursuit of Form”; “How to Read a Poem”)
(98 pagine/98 pages)

5) Alessandro Serpieri, “Introduzione”, in T.S. Eliot, La terra desolata, Introduzione, traduzione e note di Alessandro Serpieri, Rizzoli, Milano 1982
(20 pagine/20 pages)

Tot. pagine: 343

TESTI DI CONSULTAZIONE FACOLTATIVA/SUGGESTED READINGS

MODULO A/A MODULE:

Jonathan Freedman, Professions of Taste: Henry James, British Aestheticism, and Commodity Culture, Stanford University Press, Stanford 1990, specie cap. 3-4 (“James, Pater, and the Discovery of Aestheticism”; “James, Wilde, and the Incorporation of Aestheticism”).

MODULO B/B MODULE

Umberto Eco, Opera aperta. Forma e indeterminazione nelle poetiche contemporanee, Bompiani, Milano 1962, cap. 1 e 2 (“La poetica dell’opera aperta”; “Analisi del linguaggio poetico”).

Metodi didattici

Lezioni frontali, con uso di diapositive PowerPoint. Gli studenti saranno sollecitati a partecipare attivamente.

Modalità verifica profitto e valutazione

Nella verifica del profitto (orale o scritto) si accerteranno:

1. il possesso delle conoscenze storico-letterarie richieste;
2. le capacità di lettura e traduzione dall'inglese in italiano dei testi assegnati;
3. la capacità di elaborare in italiano corretto, e con opportuni riferimenti ai testi discussi, una argomentazione critica sulle tematiche trattate durante il corso.

Nei primi due appelli dopo la fine del corso gli studenti saranno sottoposti a un esame scritto. I rimanenti appelli saranno esclusivamente orali.

Altre informazioni

Gli studenti NON FREQUENTANTI dovranno aggiungere al programma d’esame i seguenti testi:

Jonathan Freedman, Professions of Taste: Henry James, British Aestheticism, and Commodity Culture, Stanford University Press, Stanford 1990 (cap. 3-4).

Umberto Eco, Opera aperta. Forma e indeterminazione nelle poetiche contemporanee, Bompiani, Milano 1962 (cap. 1 e 2).

Prerequisites

Successful completion of the course English Language I (first year).
Intermediate knowledge of the English language.

Educational goals

At the end of the course, students are expected to have acquired an adequate knowledge of the history of English literature for the period covered by the course. They will have acquired familiarity with the thematic, formal, and rhetorical features of the texts, refining their sensibility to the expressive power of the English language. They will have an enhanced awareness of various reading approaches to the texts.

Course content

The course consists of two modules, respectively addressing narrative texts belonging to the English literature of the late 19th century, and poems of the early 20th century.

Module A will focus on the analysis of theme (especially the representation of identities) and narrative form in the texts considered. Special attention will be paid on the one hand to the transition of the novel from 19th-century models to modern ones, on the other to the impact of Aestheticism and its relationship with commodity culture. The critical categories of sex and gender will be crucial to the analysis of the texts.

Students are invited to read the narrative texts before the course begins.

Module B will resume the analysis of the relationship between tradition and innovation in the domain of poetry, focusing on the Modernist “revolution” and on its historical, cultural, social, and critical context. Texts will be examined by means of close readings.

Textbooks and reading lists

MODULI A e B/A and B MODULES:

MODULO A/A MODULE:

1) Henry James, The Portrait of a Lady (1881), ch. 1-2, 6, 7, 19, 23-24, 29-31, 36, 42, 52-55. Available in various editions, also in E-book, in Project Gutenberg and in www.archive.org.
(162 pagine/162 pages)

2) Robert Louis Stevenson, The Strange Case of Dr. Jekyll and Mr. Hyde (1886). Available in various editions, also in E-book, in Project Gutenberg and in www.archive.org.
(60 pagine/60 pages)

3) Oscar Wilde, The Picture of Dorian Gray (1890), “Preface”, cap. 1-2, 7, 12-20. Available in various editions, also in E-book, in Project Gutenberg and in www.archive.org.
(137 pagine/137 pages)

4) Arturo Cattaneo, A Short History of English Literature, Mondadori, Milano 2011, vol. 2, From the Victorians to the Present,
pp. 3-8 (The Victorian Age: Introduction); pp. 39-49 (Victorian Issues); pp. 50-61 (The Late Victorian Novel); pp. 83-84 (Aestheticism); pp. 84-93 (Oscar Wilde); pp. 97-104 (The Modern Age: Introduction); pp. 128-130 (The Novel of Transition); pp. 130-134 (Henry James).
(60 pagine/60 pages)

5) Guido Mazzoni, Teoria del romanzo, Il Mulino, Bologna 2011, pp. 246-289 (“Il paradigma ottocentesco”).
(43 pagine/43 pages)

Tot. pagine: 462

MODULO B/B MODULE:

1) Stephen Greenblatt (a cura di), The Norton Anthology of English Literature, Romantic Period through the Twentieth Century, volume 2, Norton, New York 2006:

Elizabeth Barrett Browning, “Sonnet 43: How Do I Love Thee?”, “The Cry of the Children”
Siegfried Sassoon, “The General”, “Glory of Women”
Wilfried Owen, “Anthem for Doomed Youth”, “Dulce et Decorum Est”
W.B. Yeats, “The Second Coming”, “Sailing to Byzanthium”
Ezra Pound, “A Few Don’ts by an Imagiste”, “In a Station of the Metro”
H.D., “Oread”, “Sea Rose”
Mina Loy, “Feminist Manifesto”
(30 pagine/30 pages)

2) T.S. Eliot, The Waste Land/La terra desolata, Introduzione, traduzione e note di Alessandro Serpieri, Rizzoli, Milano 1982
(122 pagine/122 pages)

3) Arturo Cattaneo, A Short History of English Literature, Mondadori, Milano 2011, vol. 2, From the Victorians to the Present, pp. 25-38 (“Early Victorian Poetry”); pp. 97-104 (The Modern Age: Introduction); pp. 105-117 (The Poetry of Transition; the Poetry of World I); pp. 153-194 (Modernism)
(73 pagine/73 pages)

4) Terry Eagleton, How to Read a Poem, Blackwell, London 2006, cap. 2, 4, 5 (“What is Poetry?”; “In Pursuit of Form”; “How to Read a Poem”)
(98 pagine/98 pages)

5) Alessandro Serpieri, “Introduzione”, in T.S. Eliot, La terra desolata, Introduzione, traduzione e note di Alessandro Serpieri, Rizzoli, Milano 1982
(20 pagine/20 pages)

Tot. pagine: 343

TESTI DI CONSULTAZIONE FACOLTATIVA/SUGGESTED READINGS

MODULO A/A MODULE:

Jonathan Freedman, Professions of Taste: Henry James, British Aestheticism, and Commodity Culture, Stanford University Press, Stanford 1990, specie cap. 3-4 (“James, Pater, and the Discovery of Aestheticism”; “James, Wilde, and the Incorporation of Aestheticism”).

MODULO B/B MODULE

Umberto Eco, Opera aperta. Forma e indeterminazione nelle poetiche contemporanee, Bompiani, Milano 1962, cap. 1 e 2 (“La poetica dell’opera aperta”; “Analisi del linguaggio poetico”).

Teaching methods

Lectures. Use of PowerPoint slides. Students will be asked to actively participate in teaching activities.

Assessment and Evaluation

Required abilities for the oral or written exam:

1. students must show adequate knowledge of the literary and cultural contexts for the issues discussed in the course;
2. students are expected to read all the texts addressed in English and should be able to translate them into Italian;
3. students must be able to discuss texts critically with reference to the issues addressed in the course.

In the first two exam sessions after the end of the course, students will be assessed via a written exam. The remaining sessions will be exclusively oral.

Further information

Additional readings for students NOT ATTENDING the course:

Jonathan Freedman, Professions of Taste: Henry James, British Aestheticism, and Commodity Culture, Stanford University Press, Stanford 1990 (chapters 3-4).

Umberto Eco, Opera aperta. Forma e indeterminazione nelle poetiche contemporanee, Bompiani, Milano 1962 (chapters 1-2).