ARTE NEL XX SECOLO

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
13023

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2017/2018
Insegnamento (nome in italiano): 
ARTE NEL XX SECOLO
Insegnamento (nome in inglese): 
20TH-CENTURY ART
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Affine/Integrativa
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA (L-ART/03)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2018/2019
Crediti: 
5
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
95
Ambito: 
Attività formative affini o integrative
Materiali didattici: 
Prerequisiti

Per la conoscenza delle linee storiche e culturali generali del XX secolo si rimanda a un manuale (utilizzato nelle scuole superiori) o, in alternativa si consiglia come manuale di riferimento:
G.C.Argan, A.Bonito Oliva: "L''''Arte Moderna 1770-1970; L''''Arte oltre il Duemila; Sansoni Firenze 2001.

Obiettivi formativi

Acquisizione di strumenti e riferimenti per l’analisi del linguaggio dell’arte contemporanea e di conoscenze di ambito storico, culturale e artistico per la comprensione della stessa.
In particolare verranno passate in rassegna tutte le maggiori personalità dell’arte contemporanea, da Duchamp a Warhol, Christo, Cattelan ( etc) per dimostrare che ciò che conta è l’Idea, con la i maiuscola, e quell’universalità che dell’Idea è il puro distillato. Solo da un’Idea universale nasce la vera Arte.
“Questa era in cui tutto è stato esperito e dove la creatività viene misurata sulla capacità del genio di turno di stupire il mondo, attende invece un ritorno: qualcuno che, lontano dal rombo delle metropoli americane e dai templi stipati di mercanti, bisognoso di silenzio e quiete, riallacci ponti con quel che c’è di più intimo in lui e, anche solo per poco, si bagni con quella pioggia dorata che Musil definì “feconda omerica semplicità” “ ( Francesco Bonami)
Da questo percorso arriveremo a Damien Hirst , forse l’artista più controverso dell’arte contemporanea, e al suo ritorno trionfale ( a Venezia) con Treasures from the wreck of the Unbelievable (tesori dal relitto dell’Incredibile): dieci anni di lavoro culminati in una mostra monumentale che ha occupato Punta della Dogana e Palazzo Grassi con centinaia di sculture in bronzo, cristallo e marmo di Carrara impreziosite con pietre, ori, giade e malachite.

Al termine del corso lo studente avrà una conoscenza approfondita e matura di un mondo complesso come l'arte contemporanea fino ai suoi esiti più recenti.

Contenuti dell'insegnamento

1) Origini dell’arte contemporanea da Marcel Duchamp, Lucio Fontana, Jackson Pollock, Andy Warhol , Piero Manzoni a Gerard Richter
2) Gli anni Cinquanta : Robert Rauschenberg, Joseph Beuys.
3) Land Art e Video Art : l’esempio di Christo e Matthew Barney
4) Anni Novanta: da Jeff Koons a Maurizio Cattelan
5) L’arte contemporanea ha bisogno di storie: Damien Hirst: Treasures from the wreck of the Unbelievable (tesori dal relitto dell’Incredibile)

Testi di riferimento

Francesco Poli ( a cura di ) :Arte Contemporanea, le ricerche internazionali dalla fine degli anni ’50 a oggi, Electa 2003
Francesco Bonami: Lo potevo fare anch’io, perché l’Arte Contemporanea è davvero arte , Oscar Saggi Mondadori 2015, ristampa 2018
Hirst D. e Burn G., Manuale per giovani artisti: L'arte raccontata da Damien Hirst, Postmedia Book, Milano 2004
Damien Hirst. The complete Spotpaintings 1986-2011, New York, Beverly Hills, London, Paris, Rome, Geneva, Athens, Hong Kong, Gagosian Gallery, New York 2012

AA.VV. Damien Hirst. Treasures from the Wreck of the Unbelievable. Ediz. italiana – 22 giu 2017 di E. Geuna (a cura di)

Metodi didattici

La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali, ma con un’attenzione particolare al confronto e al dialogo diretto con gli studenti, che potranno, durante le lezioni, formulare proposte di approfondimento o dibattito. Sono altresì previste proiezione di immagini , di filmati e possibili visite guidate

Modalità verifica profitto e valutazione

esame orale che consisterà nel riconoscimento di un minimo di quattro immagini e altre domande inerenti al programma svolto nel corso

Prerequisites

For the knowledge of the general cultural and historical lines of the twentieth Century can be found in a manual (used in high school), or alternatively it is recommended as a reference manual:
G.C.Argan, A.Bonito Oliva: "L'Arte Moderna 1770-1970; L'Arte oltre il Duemila; Sansoni Firenze 2001

Educational goals

Acquisition of tools and references for the analysis of the language of contemporary art and knowledge of historical, cultural and artistic background for its understanding of the same.
Particularly, all the major personalities of contemporary art will be reviewed, from Duchamp to Warhol, Christo, Cattelan (etc) to show that what really matters is the Idea, with a capital I, and that universality that is the Idea’s pure distillate. True Art is born only from a universal Idea.
This century when everything has been experienced and where creativity is measured on the ability of the genius on duty to amaze the world , instead awaits a return: someone who, away from the roar of the American metropolis and temples crammed with merchants, in need of silence and quiet, re-ties bridges with what is more intimate in him and, even if only for a short time, gets wet with that golden shower that Musil called "fruitful homeric simplicity" (Francesco Bonami )

From this path we will get to Damien Hirst, perhaps the most controversial artist of contemporary art, and to his triumphant return (to Venice) with Treasures from the wreck of the Unbelievable: ten years of work culminated in a monumental exhibition that has occupied Punta della Dogana and Palazzo Grassi with hundreds of sculptures in bronze, crystal and Carrara marble embellished with stones, gold, jades and malachite.
At the end of the course the student will have a thorough and mature knowledge of a complex world such as contemporary art up to its most recent outcomes.

Course content

1) Origins of contemporary art from Marcel Duchamp, Lucio Fontana, Jackson Pollock, Andy Warhol, Piero Manzoni to Gerard Richter
2) The fifties: Robert Rauschenberg, Joseph Beuys
3) Land Art and Video Art: the example of Christo and Matthew Barney
4) Nineties: from Jeff Koons to Maurizio Cattelan
5) Contemporary art needs stories: Damien Hirst: Treasures from the wreck of the Unbelievable

Textbooks and reading lists

Francesco Poli ( a cura di ) :Arte Contemporanea, le ricerche internazionali dalla fine degli anni ’50 a oggi, Electa 2003
Francesco Bonami: Lo potevo fare anch’io, perché l’Arte Contemporanea è davvero arte , Oscar Saggi Mondadori 2015, ristampa 2018
Hirst D. e Burn G., Manuale per giovani artisti: L'arte raccontata da Damien Hirst, Postmedia Book, Milano 2004
Damien Hirst. The complete Spotpaintings 1986-2011, New York, Beverly Hills, London, Paris, Rome, Geneva, Athens, Hong Kong, Gagosian Gallery, New York 2012

AA.VV. Damien Hirst. Treasures from the Wreck of the Unbelievable. Ediz. italiana – 22 giu 2017 di E. Geuna (a cura di)

Teaching methods

Teaching will take place through lectures, but with special attention to the comparison and direct dialogue with the students, who can, during the lessons, formulate proposals for in-depth study or debate. Projection of images, movies and possible guided tours are also planned

Assessment and Evaluation

oral exam that consists in recognizing at least four images and other questions related to the topics of the course