LETTERATURA TEDESCA III B

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
13107-MOD2

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2017/2018
Insegnamento (nome in italiano): 
LETTERATURA TEDESCA III B
Insegnamento (nome in inglese): 
German Literature III B
Insegnamento: 
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
LETTERATURA TEDESCA (L-LIN/13)
Anno di corso: 
3
Anno accademico di offerta: 
2019/2020
Crediti: 
5
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Annualità Singola
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
95
Ambito: 
Letterature straniere
Materiali didattici: 
Prerequisiti

Aver sostenuto gli esami di lingua e di letteratura tedesca degli anni precedenti.

Obiettivi formativi

Il corso ha come obiettivo imparare a valutare criticamente come il viaggio in Italia sia stato adattato agli stilemi poetico-formali contemporanei in una dimensione post-moderna, quale è quella cui viene ascritta l'opera di Sebald sull'Italia: "Vertigini" (1995, ed. it. 2003). Il mutamento del panorama del nostro Paese viene raccontato in forma di cronaca e di esperienza personale, il cui rapporto va enucleato dallo studente, previa opportuna introduzione alle strategie narrative di Sebald. L'uno degli obiettivi principali è quello di sapersi confrontare con stereotipi culturali che rappresentano la costellazione dell'opera e che sono confermati come fondati nel crudo realismo dell'esperienza diretta dell'incontro di uno straniero con la nostra nazione. Gli obiettivi formativi concernono l'acquisizione dell'abilità a interpretare il rapporto tra testo e pretesto, il rapporto tra testo e immagine, in generale le strategie dell'intertestualità e di confrontarsi anche con altri media oltre che con quello fotografico.

Contenuti dell'insegnamento

Questo modulo didattico concerne la presentazione della poetica di W.G.Sebald , con cui gli studenti hanno già preso un preliminare contatto nel secondo anno del corso di Letteratura tedesca del triennio di LLSM, approfondendo l'aspetto del lavoro intertestuale, delle strategie ecfrastiche e dell'uso dell'effetto estraniante. Dopo un'introduzione generale all'autore e alla sua produzione letteraria, si passerà ad analizzarne puntualmente l'opera in programma, Vertigini, del 1995.

Testi di riferimento

1) W.G. Sebald, Vertigini, Adelphi, Milano 2003 (e successive edizioni)
2) Elena Agazzi, La grammatica del silenzio di W.G. Sebald, Artemide, Roma 2007.
3) Nicola Ribatti, Il ritorno del represso. Qualche considerazione su testo e immagine in Schwindel. Gefühle di W.G. Sebald, in "Aisthesis", anno 2, numero 2 consultabile al link:
http://www.fupress.net/index.php/aisthesis/article/view/11029/10359

Metodi didattici

La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali, ma con un'attenzione particolare al confronto e al dialogo con gli studenti. Si esamineranno alcuni aspetti salienti della poetica di Sebald, rimandando a materiali presenti in rete, come ad esempio reperibili nel sito http://www.wgsebald.de/
Si commenterà con materiale visivo il rapporto che Sebald istituisce tra testo e immagine e si utilizzeranno anche alcune interviste per penetrare più a fondo nella sfera letteraria ed estetica dello scrittore.

Modalità verifica profitto e valutazione

L'esame sarà sostenuto dallo studente in forma orale; sono previste tre domande, di cui una è destinata a introdurre la personalità poetica ed estetica dell'autore; una a scandagliarne le strategie narrative facendo ricorso all'analisi di passi dell'opera e ad un'esposizione dei principali temi politici e sociali che vengono affrontati dall'autore.
Per ottenere un giudizio positivo, gli studenti dovranno essere in grado di collocare i testi analizzati durante il corso nel loro contesto storico e culturale e conoscere gli aspetti salienti del materiale bibliografico. Per ottenere un buon giudizio, gli studenti dovranno dimostrare di avere una conoscenza approfondita dei testi analizzati durante il corso, commentandoli da un punto di vista linguistico e filologico, correlandoli al materiale bibliografico fornito. Per ottenere un ottimo giudizio, gli studenti dovranno dimostrare di avere una visione omogenea degli argomenti discussi in classe, di padroneggiare il materiale bibliografico in modo critico, di saper collegare gli argomenti tra loro e di aver padronanza espressiva.

Altre informazioni

Il programma è identico per gli studenti frequentanti e per i non frequentanti.
Chi non avesse potuto seguire le lezioni è pregato di contattare la docente per discutere su eventuali integrazioni a supporto del programma di esame. Gli studenti Erasmus frequentanti sono pregati di andare almeno a un ricevimento della docente.
NB. Gli studenti sono tenuti a portare all'esame i testi previsti dal programma.

Prerequisites

To have passed the exams in German Language and Literature of the two previous years

Educational goals

The course aims to offer tools for critically assessing how the "Italian Journey" has been adapted to contemporary poetic and formal features in the context of postmodern literature, to which "Vertigo" by W.G. Sebald (1995; Italian ed. 2003) is said to belong. The landscape changes in Italy are told in the form of chronicles and personal experiences. The students' task is to winkle out the relationship between them in the light of introductory considerations on Sebald's narrative strategies. One of the main objectives of the course is to be able to make a comparison with cultural stereotypes that create the constellation of the work which appears to be founded in the crude realism shown in the experience of a foreigner who encounters Italy. The main training pourposes are to acquire skills to interpret the relationship between text and pre-text, the relationship between text and image, generally the strategies of intertextuality and to learn to compare with other media.

Course content

This module presents the poetics of W.G. Sebald, an author that the students have already discussed in the second year of the German Literature class in the BA course in LLSM. Aspects of intertextuality, ekphrastic strategies and the uses of perturbating effects will be further discussed. After a general introduction to the author and his literary production, the course will offer a close reading of "Vertigo" (1995), as listed in the bibliography

Textbooks and reading lists

1) W.G. Sebald, Vertigini, Adelphi, Milano 2003 (e successive edizioni)
2) Elena Agazzi, La grammatica del silenzio di W.G. Sebald, Artemide, Roma 2007.
3) Nicola Ribatti, Il ritorno del represso. Qualche considerazione su testo e immagine in Schwindel. Gefühle di W.G. Sebald, in "Aisthesis", anno 2, numero 2 at the link:
http://www.fupress.net/index.php/aisthesis/article/view/11029/10359

Teaching methods

Particular attention will be paid to confrontation and direct dialogue with students. Materials available on line such as http://www.wgsebald.de/ will contribute to the analysis of Sebald’s poetics. Visual materials will accompany commentaries on the relationship between text and image as displayed by Sebald. For in-depth analysis of the literary and aesthetic sphere of the author interviews will also be taken into account.Lectures.

Assessment and Evaluation

The exam will be oral. Three questions will be asked and they will address: an introduction to the author's poetic and aesthetic personality; narrative strategies through the analysis of selected passages of the work; an exposition of the main political and social themes that are addressed by the author.

To obtain a positive grade students must be able to place the texts analyzed during the course in their historical and cultural context, and know the main elements of the bibliographical material. To obtain a highly positive grade students have to show in-depth knowledge of the texts analyzed during the course, commenting them from a linguistic and a philological point of view, also on the basis of the bibliographical material. To obtain an excellent grade students have to show an organic view of the topics discussed in class, to be able to use sources and bibliographical material, link topics, and master expressive skills.

Further information

The program is the same for attending and non-attending students. Students who have not followed the lessons, please contact the lecturer to discuss any additional readings to support the exam program. Attending Erasmus Students are requested to contact the lecturer during office hours. NB: students are kindly asked to take the texts and materials required by the course program to the exam.