LETTERATURA ISPANO AMERICANA III A

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
13103-MOD1

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2017/2018
Insegnamento (nome in italiano): 
LETTERATURA ISPANO AMERICANA III A
Insegnamento (nome in inglese): 
Hispano-American Literature III A
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE (L-LIN/06)
Anno di corso: 
3
Anno accademico di offerta: 
2019/2020
Crediti: 
5
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Annualità Singola
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
95
Ambito: 
Letterature straniere
Materiali didattici: 
Prerequisiti

Conoscenza di base della lingua spagnola orale.

Aver superato gli esami di L e L Ispanoamericane II e lingua spagnola II.

Il corso di L e L Ispano americane IIIA si svolge nel II quadrimestre

Obiettivi formativi

Fornire agli studenti strumenti critici e metodologici per la comprensione dei fenomeni storici, culturali e letterari che danno vita, anche nel continente latinoamericano, alla letteratura moderna del mondo occidentale.

Contenuti dell'insegnamento

L' America Latina e la sua letteratura 1492-1600.
Lecturas de Cronistas de Indias

Con i libri del conquistatore e il divieto dal re di Spagna di stampare e commerciare libri di svago nelle colonie d'oltremare, si apre uno dei capitoli più affascinanti della letteratura del mondo iberoamericano di tutti i tempi. Un ragionato e analitico percorso storico-letterario consentirà di tracciare una mappa basica di un fenomeno culturale e artistico di capitale importanza per l’evoluzione di tutta la letteratura mondiale contemporanea.

Il percorso tracciato, attraverso il quale si sviluppa la cronachistica delle indie fino all'epoca tardo coloniale, verrà accompagnato dalla lettura critica di un'antologia di testi esemplari di Cristoforo Colombo, Bartolomé Las Casas, Hernán Cortés, Bernal Días del Castillo, Bernardino de Sahagún, Guamán Poma de Ayala, José de Acosta, autori rappresentativi nelle diverse aree geo culturali del continente. Tali letture consentiranno di tracciare una mappa basico di un fenomeno culturale e artistico di grande importanza per l’evoluzione di tutta la letteratura contemporanea.

Testi di riferimento

• Testo 1: Pedro Henríquez Ureña, Historia de la cultura en la América Hispánica, [1947] México, Fondo de Cultura Económica, 1979 (pp. 140).

• Testo 2: José Miguel Oviedo, Historia de la literatura hispanoamericana , vol.4, Alianza Editorial, Madrid, 2012, Capitolo 2, 3 e 4 (pp. 150).

• Testo 3: Tzevan Todorov, La conquista dell'America e il problema dell'altro, Torino, Einaudi, 1993 (pp. 280)

• Testo 4: Jared Diamond, Armi, acciaio e malattia, Torino, Einaudi, 1998. (pp. 270)

• Testo 5: Alvar Núñez Cabeza de Vaca, Naufragios (1542; 1545) ((pp. 130).

• Testo 6: Antologia di brani scelti che invia il docente

OBBLIGATORI PER LA PRESENTAIONE DELL'ESAME

Metodi didattici

Lezioni frontali con lettura, contestualizzazione e analisi dei testi narrativi.
Proiezioni di film.

Modalità verifica profitto e valutazione

Esame orale che consenta un confronto diretto sulla conoscenza della Narrativa Latinoamericana del Novecento. Per accedere si richiede la preparazione di un breve saggio accademico in lingua spagnola su un tema attinente al corso e concordato in precedenza con il docente.

Altre informazioni

Gli studenti che incontrassero difficoltà a trovare il materiale indicato in bibliografia o avessero bisogno di chiarimenti sul programma d'esame sono invitati a contattare il docente per posta elettronica: amaya@unibg.it o nell’orario di ricevimento che verrà comunicato ufficialmente. È richiesta la lettura delle opere in lingua originale.

Prerequisites

Students are expected to be proficient in spoken Spanish.

Having passed the L and L Hispanic American II and Spanish II.

Hispanic-American Literature IIIA and IIIB (borrowed fromHispanic-American Literature IIB) will be held in the first semester (second subperiod).

Educational goals

The course aims to provide students with the methodological and critical tools required to understand the historical, cultural and literary phenomena associated with the arrival of Europeans in the “New” World and that marks the beginning of modern literature of the Western world.

Course content

Latin America and its Literature 1492-1600.
Readings from the chroniclers of the Indies.

With the “books of the conqueror” and the King of Spain prohibition to print and trading any books of entertainment in the colonies overseas, opens one of the most interesting periods in the history of the Hispanic-American literature. An analytical historical-literary excursus will permit to draw a map of the basic cultural and artistic phenomenon of great importance for the evolution of the contemporary world liter
The course, based on the chronicles of the Indies from the discovery until the late colonial era, will be accompanied by the critical reading of an anthology of authors representative of the diverse geo-cultural areas of the continent: Cristoforo Colombo, Bartolomé Las Casas, Gonzalo Jiménez de Quesada, Hernán Cortés, Bernal Díaz del Castillo, Bernardino de Sahagún, Guamán Poma de Ayala, José de Acosta. Such readings will allow the drawing of the general map of a cultural and artistic phenomenon of utmost importance for the development and evolution of the contemporary literature.
ature.

Textbooks and reading lists

• Course text 1: Pedro Henríquez Ureña, Historia de la cultura en la América Hispánica, [1947] México, Fondo de Cultura Económica, 1979 (pp. 140).

• Course text 2: José Miguel Oviedo, Historia de la literatura hispanoamericana , vol.4, Alianza Editorial, Madrid, 2012, Chapters 2, 3 and 3 (pp. 140).

• Course text 3: Tzevan Todorov, La conquista dell'America e il problema dell'altro, Torino, Einaudi, 1993 (pp. 280)
• Course text 4: Jared Diamond, Armi, acciaio e malattia, Torino, Einaudi, 1998. (pp. 270)

• Course text 5: Alvar Núñez Cabewza de Vaca, Naufragios (1542; 1545) ((pp. 130).

• Course text 6: Anthology of the texts studied in the course (provided by the teacher).

Teaching methods

Lectures. Reading, contextualization and analysis of the narrative texts.
Film screenings.

Assessment and Evaluation

Oral exam aimed to assess the knowledge of 20th-century Latin-American Literature through open discussion. In order to be admitted to the exam, students must write a paper in Spanish on an assigned topic.

Further information

Students who cannot find the texts listed in bibliography or need any further explanation about the program should contact the teacher by e-mail (amaya@unibg.it) or during the consultation hours, which will be officially announced. Texts should be read in their original language