Laboratorio di Lingua inglese II

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
139015

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2017/2018
Insegnamento (nome in italiano): 
Laboratorio di Lingua inglese II
Tipo di attività formativa: 
Altra attività formativa
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2018/2019
Crediti: 
2
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
20
Ambito: 
Laboratori di lingua inglese
Materiali didattici: 
Prerequisiti

Il corso si rivolge a studenti in possesso di competenze linguistico-comunicative di lingua inglese equiparabili al livello B1, secondo il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.

Obiettivi formativi

Il laboratorio di lingua inglese II si prefigge i seguenti obiettivi:
- Ampliare le quattro abilità linguistiche e conseguire competenze comunicative e lessicali necessarie in situazioni comunicative di vita quotidiana nel contesto della di scuola primaria e dell’infanzia anche in considerazione del panorama scolastico multiculturale.
- Conseguire competenze comunicative, testuali e conoscenze lessicali, morfologiche e sintattiche della lingua inglese equiparabili al livello B1+.
- Approfondire i suoni e le tonalità della lingua inglese anche attraverso la lettura di alcune opere della letteratura inglese per l’infanzia. Cenni di synthetic phonics.
- Ampliare il lessico necessario per attuare un processo di insegnamento-apprendimento basato sui campi semantici relativi alla vita quotidiana degli alunni e sui campi semantici relativi a percorsi CLIL e relativi alla seconda classe della scuola primaria.
- Conoscere tecniche di storytelling.
- Ampliare le conoscenze dell’approccio metodologico CLIL (Content and Language Integrated Learning) in modo da poterlo applicare e potere progettare una lezione/percorso in cui l’inglese è usato come veicolo di apprendimento. Capire l’importanza dei concetti di comunicazione, cognizione, cultura e lingua nel CLIL.
- Comprendere l’importanza del learning by doing ossia dell’insegnamento-apprendimento esperienziale della lingua inglese nella scuola primaria e dell’infanzia.
- Progettare 1) una breve presentazione (5 slide) in lingua inglese che illustri lo svolgimento di una attività/situazione comunicativa contestualizzata, nella scuola dell’infanzia e/o nella scuola primaria (attività di gruppo). 2) Illustrazione di una esperienza di tirocinio per la lingua inglese anche con il sussidio audio o di immagini. Questo lavoro sarà principalmente improntato sull’alternanza L1-L2 come elemento di pluriculturalità, coesione e di accoglienza di alunni stranieri all’interno delle classi e verrà svolto attraverso una griglia di osservazione.

Contenuti dell'insegnamento

Il laboratorio di lingua inglese consta di 18 ore di didattica.
I contenuti che saranno trattati durante le ore di didattica in aula, sempre secondo una prospettiva interattiva e laboratoriale, sono i seguenti:
- Le quattro abilità linguistiche, i principali suoni, tonalità (alfabeto, pronuncia di lessico inerente l’ambiente scolastico e extrascolastico di alunni in età scolare e prescolare di paesi anglofoni e anglosassoni) strutture grammaticali, elementi di lessico della quotidianità nella scuola dell’infanzia e nella seconda classe della scuola primaria, tramite l’impiego di materiale cartaceo (fumetti e letteratura inglese per l’infanzia) e multimediale autentico e/o semiautentico (cartoni animati, canzoni, videogiochi)..
- Elementi di storytelling tecnica per la lettura di storie agli alunni di scuola primaria e infanzia.
- Elementi di synthetic phonics per il miglioramento della pronuncia.
- Esempi di progetti CLIL: testi per materie di insegnamento dove l’inglese è lingua veicolare.

Testi di riferimento

English File Digital Gold B1+/B2 Premium with key (ISBN 9780194524902). Clive Oxenden, Christina Latham-Koenig and Paul Seligson, Oxford University Press.
Testi consigliati:
English Grammar in Use Fourth Edition with key, by Raymond Murphy, Cambridge University Press, 2012.
L’apprendimento dell’inglese, by Rita Balbi, Carocci, 2010.
L’inglese nella scuola primaria, by Claudia Bianchi, Nella Panzarasa, Patrizia Corasaniti, 2004.

Metodi didattici

Lezioni in aula con lingua target inglese, attività collaborative anche a distanza, lavori di gruppo e individuali coordinati anche dalla presenza dei tutor di laboratorio.

Modalità verifica profitto e valutazione

In itinere: brevi esercizi di comprensione orale e scritta e di verifica dei contenuti del corso e di conoscenze lessicali e grammaticali della lingua inglese.
La valutazione finale prevede l’elaborazione di una breve presentazione di cinque slide, preparata da gruppi di studenti con la guida dei tutor di laboratorio, oltre ad un colloquio finale individuale sulla base di un elaborato (griglia di osservazione) in cui si identifichino elementi di alternanza tra la L1 e la L2.

Altre informazioni

Sarà inoltre fornito ulteriore materiale sia durante le lezioni che tramite la bacheca web dell’insegnamento.