PROBLEMI E ITINERARI DI LETTERATURA MODERNA (LABORATORIO)

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
139011-M2

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2017/2018
Insegnamento (nome in italiano): 
PROBLEMI E ITINERARI DI LETTERATURA MODERNA (LABORATORIO)
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
LETTERATURA ITALIANA (L-FIL-LET/10)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2018/2019
Crediti: 
1
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
15
Ore di studio individuale: 
10
Ambito: 
Discipline letterarie
Materiali didattici: 
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi formativi

Il laboratorio ordinamentale intende preparare lo studente all’applicazione sul campo di quanto appreso nell’insegnamento corrispondente. In particolare, lo studente dovrà maturare un’adeguata conoscenza dell’impiego attuale della letteratura nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria, attraverso attività, svolte nelle scuole e guidate dai tutor, di analisi delle programmazioni scolastiche, dei metodi didattici e dei libri di testo. Per questa attività saranno predisposti appositi strumenti di analisi, realizzati nel primo dei tre incontri; l’esame dei dati raccolti sarà svolto nel secondo e nel terzo incontro, posti ad adeguata distanza temporale dal primo. Queste attività si svolgeranno in coordinamento con le attività di tirocinio.

Contenuti dell'insegnamento

La letteratura nei percorsi formativi delle scuole dell'infanzia e primaria. Linee guida e strumenti di analisi della progettazione e della realizzazione delle attività didattiche nelle scuole dell'infanzia e nelle scuole primarie.

Testi di riferimento

Luigi Cepparrone, Italiano, in «Notizie della scuola», n. 2-3, 16/9-1/10/2007, pp. 157-166

Metodi didattici

Le attività di laboratorio si svolgeranno in connessione con il lavoro di tirocinio e saranno organizzate in due momenti: 1) con l'aiuto delle linee guida fornite dal tutor, ogni studente analizzerà la programmazione e le attività didattiche della scuola cui è stato assegnato al fine di individuare la presenza di testi, di generi, di temi, di autori di letteratura, nonché le relative modalità di fruizione da parte degli alunni; 2) sulla base dell'esperienza acquisita sul campo e delle competenze maturate durante il corso, si avvierà durante le ore di laboratorio una riflessione comune sulle modalità in cui la letteratura contribuisce a realizzare le finalità educative proprie della scuola dell'infanzia e della scuola primaria. Le riflessioni relative al punto 2 saranno raccolte da ogni studente in una relazione.

Modalità verifica profitto e valutazione

Produzione di una relazione scritta sulle attività laboratoriali svolte. Valutazione: idoneità.