PROBLEMI E ITINERARI DI LETTERATURA MODERNA PER L’INFANZIA (LABORATORIO)

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
139011-M4

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2017/2018
Insegnamento (nome in italiano): 
PROBLEMI E ITINERARI DI LETTERATURA MODERNA PER L’INFANZIA (LABORATORIO)
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
STORIA DELLA PEDAGOGIA (M-PED/02)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2018/2019
Crediti: 
1
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
15
Ore di studio individuale: 
10
Ambito: 
Letteratura per l’infanzia
Materiali didattici: 
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi formativi

- Inserire nel Portfolio personale una scheda progettata insieme al docente e ai tutor, relativa alla lettura di un testo per ragazzi appartenente ad uno dei diversi generi narrativi presentati.- Condividere le schede precedenti, completate nel merito da ogni studente, così da costituire una specie di “biblioteca di classe” rispettivamente per la scuola dell’infanzia e per la primaria, da inserire infine collettivamente nei singoli Portfoli

Contenuti dell'insegnamento

Ecco i temi su cui gli studenti potranno lavorare per l’allestimento delle schede del Laboratorio:La favola e la fiabaLa posizione di Rousseau nell’EmilioBasile, Fratelli Grimm, Perrault, Andersen, Collodi, De Amicis, Carroll, Verne, StoppaniLe diverse declinazioni del tema di Cenerentola

Testi di riferimento

Su questi testi, affrontati a lezione, gli studenti sceglieranno la scheda da progettare nel Laboratorio:G. Basile, Lo cunto de li cunti, a cura di M. Rak, Garzanti, Milano (limitatamente alla ’Ntroduzione e La gatta Cenerentola).H. C. Andersen, La regina delle nevi (qualsiasi edizione)C. Collodi, Pinocchio (qualsiasi edizione)E. De Amicis, Cuore (qualsiasi edizione)J. London, Zanna Bianca (qualsiasi edizione)L. Carroll, Alice nel paese delle meraviglie (qualsiasi edizione)Fratelli Grimm, Cenerentola (qualsiasi edizione)C. Perrault, Cenerentola (qualsiasi edizione)J. Verne, Michele Strogoff (qualsiasi edizione)A. Stoppani, Il bel paese (qualsiasi edizione)

Metodi didattici

Laboratorio con esercizi di lettura condotti dagli studenti sotto la guida del professore in vista dell’allestimento delle schede per il Portfolio.

Modalità verifica profitto e valutazione

Verranno valutate le schede approntate dagli studenti nel corso delle attività laboratoriali, tenuto conto anche del contributo che gli studenti hanno fornito al Laboratorio stesso.