SPERIMENTAZIONI EDUCATIVE IN CONTESTI PLURILINGUISITICI E PLURICULTURALI | Università degli studi di Bergamo

SPERIMENTAZIONI EDUCATIVE IN CONTESTI PLURILINGUISITICI E PLURICULTURALI

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
25188-MOD2

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2017/2018
Insegnamento (nome in italiano): 
SPERIMENTAZIONI EDUCATIVE IN CONTESTI PLURILINGUISITICI E PLURICULTURALI
Insegnamento (nome in inglese): 
LINGUISTIC AND CULTURAL EXPERIMENTATIONS IN PLURAL  EDUCATIONAL CONTEXTS
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE (M-PED/01)
Anno di corso: 
3
Anno accademico di offerta: 
2019/2020
Crediti: 
5
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
95
Ambito: 
Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi formativi

Al termine del secondo modulo lo studente possiederà una conoscenza dei fondamenti teorici e metodologici che ispirano le pratiche educative e le pratiche di cura nei servizi per l'infanzia e per le famiglie, con un'attenzione specifica ai contesti plurilingue e pluriculturali contemporanei. Lo studente possiederà una conoscenza approfondita e critica dei significati di bilinguismo, mulitilinguismo, pluriculturaslismo e intercultura. Al termine del corso sarà in grado di analizzare con profondità e con spirito critico dei contesti educativi contemporanei segnati dell'eterogenità lingusitrica e culturale e conoscerà i fondamenti teorici e gli approcci metodologici tali da permettere di ipotizzare alcune sperimentazioni educative in grado di valorizzare a pieno il plurilinguisimo e il pluricultturalismo. Sarà inoltre in grado di conoscere ed analizzare alcune esperienze educative innovative di bilinguismo e mutilinguisimo 
nei servizi per l’infanzia, anche sulla base di una costruttiva relazione tra servizi e famiglie in grado di favorire un'effettiva educazione plurilingue e interculturale. 
Lo studente sarà dunque in particolare in grado di leggere i bisogni specifici relativi alla cura e alla genitorialità in contesti educativi plurilingui e pluriculturali, agendo per la promozione di reti di sostegno e collaborazione con i diversi servizi sul territorio e le famiglie e acquisirà al termine del corso la competenza di progettare azioni sperimentali a favore dell'inclusione della diversità, del plurilinguisimo e dell'intercultura. 

Contenuti dell'insegnamento

Il modulo volge alla comprensione di contesti educativi contemporanei, plurilingui e pluriculturali, con particolare attenzione al caso specifico dei servizi per l'infanzia e delle famiglie migranti. Il corso mira all'analisi critica e alla comprensione in profondità dei concetti e delle pratiche educative in relazione a: educazione bilingue, bilnguismo precoce, personalità bilingui, plurilinguismo, pluriculturalismo e approcci interculturali. Si volge all'acquisizione di chiavi di lettura della complessità della realtà educativa contemporanea plurilingue e pluriculturale e alla conoscenza di sperimentazioni educative capaci di valorizzare i vissuti migratori dei bambini e dei genitori, nonché le loro molteplici competenze linguistiche e interculturali. Lo studente sarà accompagnato a conoscere approcci educativi inediti e innovativi in grado di valorizzare il bilinguismo e il multilinguismo come risorsa per tutti all'interno dei servizi dell'infanzia. Saranno dunque analizzati i fondamenti teorici e metodologici che ispirano possibili sperimentazioni che prevedano la costruzione di una partecipazione attiva delle famiglie dentro, fuori e oltre i servizi educativi per l’infanzia, in una prospettiva educativa nuova, insieme plurilingue e interculturale. Infine, i concetti di sperimentazione educativa, ricerca educativa, approcci interculturali saranno analizzarti e dibattuti alla luce della contemporaneità 

Testi di riferimento

1) Un libro tra i seguenti a scelta::
/.Morin E., Insegnare a vivere. Manifesto per cambiare l'educazione, Raffaeelo Cortina Editore, Milano 2015/ - Cambi F. et al, Il mondo dell’infanzia, Apogeo, Milano, 2012/ Zoletto,D, Pedagogia e studi culturali. ETS, Pisa, 2012

2) Un libro, tra i seguenti, a scelta :
Dahilberg et al, Oltre la qualità nell’educazione e cura della prima infanzia, Reggiochildren Edizioni, Reggio Emilia, 2003 / Honegger Fresco G. Accogliere un bambino. Da 0 a 3 anni proposte per genitori ed educatori, La Meridiana, 2013.

3) I seguenti articoli:
a) Gandolfi P., (2009) “Il dialetto marocchino a scuola”, in Trickster, n. 7, 2009 ‘Reperibile on line: www.trickster.lettere.unipd.it.
b) Gandolfi Paola (2012). “Spostare lo sguardo: dall’apprendimento dell’italiano all’apprendimento di lingue materne e ‘altre’ culture..”. In: Apprendere l’italiano da lingue lontane (a cura di) R.Bozzone et al, Atti del Convegno-Seminario Bergamo, 17-19 giugno 2010 Perugia:Guerra Edizioni, . p. 195-216.
c) Luise Maria C., “Plurilinguismo e multilinguismo in Europa per una Educazione plurilingue e interculturale” , LEA n. 2 , 2013,, pp. 525-535 Reperibile on line: http://www.fupress.com/bsfm-lea
d) Guerra M., LucianoE., “Costruire partecipazione dentro, fuori e oltre i servizi educativi per l’infanzia” In Costruire partecipazione, La redazione tra famiglie e servizi per l’infanzia in prospettiva internazionale. Franco Angeli, Milano, 2014,pp.7-16..
Reperibile on line: https://www.academia.edu/12257040/Costruire_partecipazione._La_relazione...

4) Un libro a scelta, tra i seguenti, nell’ambito “L’intercultura/ le pratiche di cura in contesti interculturali “:
- Zaltron Franscesca, Tra il dire e il fare. I genitori tra rappresentazioni educative e pratiche di cura, Donzelli, Roma, 2009.
- Zoletto Davide, Dall'intercultura ai contesti eterogenei. Presupposti teorici e ambiti di ricerca pedagogica, Franco Angeli ,Milano, 2015.

Metodi didattici

LLa didattica si svolge tramite lezioni frontali che prevedono e stimolano la partecipazione e l'interazione costante degli studenti, al fine di promuovere un dibattito e un confronto continuo. Le lezioni prevedono anche la visione di film, documentari,materiali audiovisivi; consultazione e utilizzo di materiale autentico (diari, musiche,testimoninanze, ecc.). Sono altrrsì previsti laboratori di lettura critica dei materiali audiovisivi, seminari di studio e di approfondimento ( da considerarsi parte integrante dei corsi) su alcuni dei temi affrontati e che prevedano anche il contributo di esperti e ricecatori su alcune questioni fondamentali delle dinamiche migratorie contemporanee e delle loro implicazioni educative. 
Sono altresì previste esercitazioni (facoltative) individuali e di gruppo per l'avvio alla ricerca sul campo in ambito migratorio e in ambito di sperimentazioni educative nei servizi per l'infanzia e per le famiglie. 

Modalità verifica profitto e valutazione

La prova d'esame di fine corso si svolge in forma orale. L’esame consiste in domande che mirano alla verifica delle conoscenze e delle competenze attraverso molteplici modalità di valutazione: 
1) verifica e valutazione della capacità di analizzare in modo critico i contenuti del corso e rielaborare e argomentare oralmente le conoscenze acquisite attraverso la citazioene e discussione di riferimenti teorici, eventuali lavori sul campo e studi di caso 2) verifica e valutazione delle conoscenze acquisite attraverso una discussione orale dei principali riferimenti teorici e metodologici affrontanti nel corso; 3)valutazione del grado di partecipazione attiva e propositiva nelle lezioni ( solo per gli studenti frequentanti); 4)valutazione della capacità di realizzare connessioni multidisciplinari e di comprendere gli apporti dei contenuti e degli approcci metodologici studiati, all'interno del più vasto ambito pedagogico e del dibattito metodologico e scientifico inerente la pedagogia contemporanea. L'esame orale prevede inoltre un'eventuale possibilità di presentazione e discussione critica dei contenuti del corso con uso originale di materiali multimediali, audiovisivi, materiali autentici, ecc.. 
Qualora infine lo studente, a titolo facoltativo, intenda al fine dell'esame intraprendere un minimo percorso di ricerca sul campo potrà concordare obiettivi e modalità con il docente.

Altre informazioni

i invitano studentesse e studenti a controllare periodicamente sulla pagina del corso e sul sito l'offerta di seminari, conferenze e laboratori connessi al corso; è suggerito di frequentarne qualcuno. 

Per gli studenti lavoratori è prevista la possibilità di concordare il programma d'esame direttamente con il docente, ill quale è comunque a disposizione via mail o per ricevimenti ad hoc anche al fine di una migliore comprensione di specifici contenuti del corso, qualora necessario, e ai fini anche dell’individuazione di percorsi individualizzati. 

Agli studenti lavoratori verranno indicati sul sito alcuni momenti seminariali paralleli al corso (in orario tardo pomeridiano o il sabato mattina) nei quali verranno ripresi i temi fondamentali del corso. A tal fine si raccomanda agli stessi di iscriversi alla mailing list degli studenti tramite contatto con il docente. 


NOTA per gli studenti ERASMUS 
Il docente è a disposizione nel vagliare con lo studente ERASMUS la corrispondenza del programma qui presentato con il suo programma specifico, in modo che questo possa essere eventualmente 
individualizzato e facilitato, al fine di garantire un riconoscimento effettivo dei CFU acquisiti. 

Per gli studenti Erasmus è prevista la possibilità di utilizzare una bibliografia in toto o in parte in lingua. E' opportuno concordarla con il docente. Il colloquio può essere sostenuto in lingua. Si raccomanda di contattare il docente per l’identificazione di una bibliografia specifica parzialmente in lingua, in relazione al percorso specifico dello studente e alle sue competenze sia in ambito linguiistico che pedagogico 


NOTE AGGIUNTIVE 

N.B:A mero titolo facoltativo, per coloro i quali desiderino svolgere approfondimenti ulteriori in merito ad alcuni dei temi affrontati nel corso, si consiglia inoltre la lettura di: 

- Gandolfi Paola, L’arabo a scuola?, Il Ponte, Bologna, 2006. 
- Balboni, P., Educazione bilingue, Edizioni Guerra, Perugia, 1997. 
- Titone, R. Bilinguisimo precoce e personalità bilingue, Aramando, Roma, 1993. 
- Bollettieri Bosinelli R., Di Giovanni E., Oltre l'Occidente. Traduzione e alterità culturale, Bompiani, Milano 2013. 
- Rodari G., La grammatica della fantasia – Introduzione all’arte di inventare storie, 1974 
Il docente è inoltre disponibile per suggerire ulteriori testi secondo le richieste dei singoli studenti.

Prerequisites

None

Educational goals

The module aims to the comprehension of the contemporary educational multi-lingual and muti-cultural contexts, with a special focus to the case of the childhood services and the migrant families The module aims to the critical anslyss and the in-depth comprehension of concepts and educational practices connected to : the bilingual education, the early bilingual approach, the bilingual personalities, the multi-lingual and the multi-cultural educational strategies and the intercultural approaches. The aim is to acquire some keys for the comprehension of the complexity of the contemporary educational reality characterised by an heterogeneity of languages and cultures. Another aim is to know some educational experimentations able to give value to the living experiences of migration of the children and of their parents and their mutilingual competences. The student will know some innovative approaches able to focus on the bilingual or multi-lingual competences as resources for everyone inside the child services. Some theoretical and methodological approaches at the base of the educational experimentations able to promote a participation of the families (inside, outside and beyond the child services ) will be deeply analysed-. Finally, the concepts of experimentation in the educational field , the educational research, the intercultural approaches will be debated at the light of the contemporary times. 

Course content

The module aims to the comprehension of the contemporary educational multi-lingual and muti-cultural contexts, with a special focus to the case of the childhood services and the migrant families The module aims to the critical anslyss and the in-depth comprehension of concepts and educational practices connected to : the bilingual education, the early bilingual approach, the bilingual personalities, the multi-lingual and the multi-cultural educational strategies and the intercultural approaches. The aim is to acquire some keys for the comprehension of the complexity of the contemporary educational reality characterised by an heterogeneity of languages and cultures. Another aim is to know some educational experimentations able to give value to the living experiences of migration of the children and of their parents and their mutilingual competences. The student will know some innovative approaches able to focus on the bilingual or multi-lingual competences as resources for everyone inside the child services. Some theoretical and methodological approaches at the base of the educational experimentations able to promote a participation of the families (inside, outside and beyond the child services ) will be deeply analysed-. Finally, the concepts of experimentation in the educational field , the educational research, the intercultural approaches will be debated at the light of the contemporary times. 

Teaching methods

The didactics includes frontal lectures, aiming to promote the student’s participation and interaction, wit the aim of continual debate and exchange with them. The lectures will also include films projections, use of documentary films and other audiovisual documents, use of diaries, music, personal stories, biographies and autobiographies, etc. 
Workshops of critical lecture of audiovisual documents and seminars of in-depth study. will be proposed as well, on some issues of the course and including the presence of some experts and researches (Optional: workshops of first approach to the research methodologies and achievement of fieldworks on migrations and migrants will be proposed in addition.) 
In some of the seminars experts and researchers are invited to present their contribution on special issues concerning contemporary migrations and educational experimentations in the filed of child welfare services and the families. 

Assessment and Evaluation

The final examination wil be an oral one. The exam consists of the test of the knowledge and the competences by means of several modalities of evaluation:1) testing and evaluating the abilities of critically analizying the items of the course and motivate the acquired knowledge by debating the theoretical references, the eventual research works and case studies; 2) testing and evalutating the acquired knowledge by an oral discussion of the theoretical and methodological national and international references;3)evaluating the degree of participation and personal engagement and original contribution in the debate and activities during the course; 4)evaluating the ability of realizing connections at a multidisciplinary level and the competence of comprehending the specific items and methodological approaches connected to the course within the wider pedagogical context and within the methodological and scientific debate concerning the contemporary pedagogy. 
The oral examination consists of a discussion and critical analysis of the items and it includes the optional possibility of presenting and debating the issues of the course by means of original use of multimedia, audiovisual supports, authentical documents, etc.Whenever the student wishes to achieve anoptional qualitative research activity and a fieldwork he might discuss and plan aims and modalities with the professor. 

Further information

The students are invited, during the teaching period, to control the different possible proposals of seminars and workshops connected with the course. 
It is suggested to take part to few of them. 

Working students can choose a specific program talking to the professor, who is at their disposal either by mail and by meeting them during dedicated moments, in days and times to agree individually , in order to help them in comprehending specific parts of the course (whenever it might be necessary) or in order to identify specific individualised routes for preparing themselves to the exam. 

Working students are invited to let their names to the professor in order to be enrolled in the dedicated mailing list, so that they will be informed about seminars and workshops (especially devoted to working students) that might eventually take place in late afternoons or on Saturday mornings during the year. 


Notes for the ERASMUS students 

Erasmus students are very welcomed and they are invited to personally communicate to the professor in order to choose together a peculiar bibliography partially or totally in a foreign European language, according to the individual background of the student and to her/his competences in languages. 
Specific bibliographies in English, French and Spanish are at the disposal of the students. 

The teacher is at disposal of the students to check this programm and eventually adapt and modificate in order to propose an individualized and facilitated programm for each Erasmus' studentm, in order to garantee the full reconnaissance of the credits CFU. 

ADDITIONAL NOTES 
N.B: In a totally optional way, to those who wish to analyse in depth some of the issues of the course, the professor might suggest the following texts:

- Gandolfi Paola, L’arabo a scuola?, Il Ponte, Bologna, 2006. 
- Balboni, P., Educazione bilingue, Edizioni Guerra, Perugia, 1997. 
- Titone, R. Bilinguisimo precoce e personalità bilingue, Aramando, Roma, 1993. 
- Bollettieri Bosinelli R., Di Giovanni E., Oltre l'Occidente. Traduzione e alterità culturale, Bompiani, Milano 2013. 
- Rodari G., La grammatica della fantasia – Introduzione all’arte di inventare storie, 1974. 

The professor is at disposal to suggest further texts whenever the students would like to deepen some other specific aspects of the course.