STRATEGIA E POLITICA AZIENDALE

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
87048

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2017/2018
Insegnamento (nome in italiano): 
STRATEGIA E POLITICA AZIENDALE
Insegnamento (nome in inglese): 
BUSINESS STRATEGY
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
ECONOMIA AZIENDALE (SECS-P/07)
Anno di corso: 
3
Anno accademico di offerta: 
2019/2020
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 
Altri docenti: 
Mutuazioni

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
48
Ambito: 
Aziendale
Materiali didattici: 
Prerequisiti

Per le propedeuticità obbligatorie si rimanda alla pagina web: Per le propedeuticità obbligatorie previste consultare il sito del Corso di laurea: https://lt-ea.unibg.it/it/node/122

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
• Apprezzare il ruolo della strategia per il successo aziendale
• Usare l’analisi di settore per prevedere la redditività del settore, per decidere il posizionamento dell’impresa e identificare le strategie per mutare la struttura del settore
• Capire come le risorse e le competenze condizionano la strategia delle imprese
• Conoscere il concetto di vantaggio competitivo e le sue fonti
• Distinguere le principali tipologie di vantaggio competitivo
• Esaminare le strategie basate sull’innovazione come fonte del vantaggio competitivo
• Formulare raccomandazioni in termini di integrazione verticale e orizzontale
• Applicare i principali concetti e strumenti trattati durante il corso a diversi contesti e scenari.

Contenuti dell'insegnamento

Durante il corso saranno affrontati i seguenti temi:
• Il concetto di strategia
• L’analisi del contesto e del settore
• Il ruolo delle risorse e delle competenze nella formulazione e implementazione della strategia
• La natura e le fonti del vantaggio competitivo
• Le strategie basate sull’innovazione
• Le strategie di gruppo
• Le decisioni strategiche in settori e contesti diversi (contesti altamente innovativi, settori maturi, imprese globali, PMI, amministrazioni pubbliche, no profit)
• Tendenze attuali nella gestione strategica

Testi di riferimento

Grant R. M., Jordan J. (2012). Fondamenti di strategia. Il Mulino, Bologna.
Dagnino I. (2008). Strategia Aziendale e vantaggio competitivo: casi. Egea

Casi forniti durante il corso

Metodi didattici

Lezioni frontali, testimonianze e discussione di casi aziendali.

Modalità verifica profitto e valutazione

FREQUENTANTI:
-lavori di gruppo (20%).
-esame scritto con domande chiuse e aperte sulle tematiche del corso (80%). Il voto del lavoro di gruppo è valido per un solo appello a scelta tra giugno e luglio.
NON FREQUENTANTI:
-esame scritto con domande chiuse e aperte sulle tematiche del corso e sui casi aziendali inclusi nel programma.

Prerequisites

Prerequisites required are published on the web site: Compulsory prerequisites required (Propedeuticità) are published on the web site: https://lt-ea.unibg.it/it/node/122

Educational goals

At the end of the course, students will be able to:
• Appreciate the role of strategy in success
• Use industry analysis to forecast industry profitability, to position the firm most favourably in relation to competitors and to develop strategies that influence industry structure
• Appraise the resources and capabilities in strategy formulation
• Understand the concept of competitive advantage and its sources
• Distinguish the two primary types of competitive advantage
• Examine innovation-based strategies as a source of competitive advantage
• Make recommendations for vertical and horizontal changes in the boundary of the firm
• Demonstrate the ability to apply the key concepts and tools taught to different contexts and real-word scenarios.

Course content

The topics analyzed during the course are the following:
• The concept of strategy
• The analysis of the external environment
• The analysis of internal Resources and Capabilities
• Origins and typologies of competitive advantage
• Innovation-based strategies
• Corporate strategies
• Strategic management in different contexts
• New trends in strategic management.

Textbooks and reading lists

Grant R. M., Jordan J. (2012). Fondamenti di strategia. Il Mulino, Bologna.
Dagnino I. (2008). Strategia Aziendale e vantaggio competitivo: casi. Egea

Case studies provided in class.

Teaching methods

Formal lectures, discussion of cases and guest seminars from practitioners.

Assessment and Evaluation

Attending students:
- group assignments (20%)
- Written exam with open-ended and closed-ended questions (80%).The grade of group assignment is valid for only one exam session (June or July), at the choice of the student.
Non-attending students:
- Written exam with open-ended and closed-ended questions (also related to cases included in the syllabus).