TEORIA DEI GIOCHI E DELLE DECISIONI (6 CFU)

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
87089

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2017/2018
Insegnamento (nome in italiano): 
TEORIA DEI GIOCHI E DELLE DECISIONI (6 CFU)
Insegnamento (nome in inglese): 
GAME THEORY AND DECISION THEORY
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa a scelta dello studente
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIE (SECS-S/06)
Anno di corso: 
3
Anno accademico di offerta: 
2019/2020
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
48
Ambito: 
A scelta dello studente
Materiali didattici: 
Prerequisiti

Per le propedeuticità obbligatorie previste consultare il sito del Corso di laurea: https://lt-ea.unibg.it/it/node/122.

Obiettivi formativi

PARTE 1: "TEORIA DEI GIOCHI"
La Teoria dei Giochi è la scienza dei modelli matematici di interazione strategica.
Il corso si propone di mettere lo studente in grado di comprendere e applicare tali modelli in particolare in ambito economico e sociale.

PARTE 2: "TEORIA DELLE DECISIONI"
La teoria delle decisioni è la scienza dei modelli matematici dei processi decisionali.
Il corso si propone di mettere lo studente in grado di comprendere e applicare i modelli a un solo decisore in particolare in ambito economico e finanziario.

Contenuti dell'insegnamento

PARTE 1: "TEORIA DEI GIOCHI"
- Giochi in forma normale o strategica
- Giochi in forma estensiva o ad albero
- Giochi in forma caratteristica o coalizionale
- Giochi in movimento
- Passato e futuro.

PARTE 2: "TEORIA DELLE DECISIONI"
- Modelli decisionali classici
- Teoria dell'utilità
- Modelli decisionali avanzati.

Testi di riferimento

PARTI 1 E 2
Bertini C., G. Gambarelli e I. Stach (con la collaborazione di A. Buratto, D. Faccini, F. V. Fragnelli, S. Greco, L. Grosset, F. Maggioni, B. Matarazzo, G. Owen, R. Słowiński, L. Vannucci, A. Ventre, B. Viscolani e M. Zola) (2019). "STRATEGIE – Introduzione alla Teoria dei Giochi e delle Decisioni". Giappichelli Ed., Torino. 576 pp.
ISBN: 978-88-921-0413-6.

Il materiale utilizzato durante le lezioni (slides, esercizi, articoli) verrà pubblicato sul sito del corso (e-learning).

Metodi didattici

Lezioni frontali.
Teoria dei giochi: 24 ore.
Teoria delle decisioni: 24 ore.

Modalità verifica profitto e valutazione

L’esame si compone, per ciascuna delle due parti del programma (Teoria dei Giochi e Teoria delle Decisioni), in una prova scritta e una successiva prova orale, riservata ai soli candidati che hanno superato la relativa prova scritta.
Ogni prova scritta (durata 90 minuti) consiste nello svolgimento di esercizi (a risposta aperta) su argomenti trattati nel corso (il punteggio minimo per superare ciascuna prova scritta è 18/30).
Ogni prova orale consiste nell’approfondimento degli argomenti nei quali la prova scritta ha evidenziato una non perfetta conoscenza e in quesiti di teoria comprendenti l’intero programma svolto.
La valutazione finale consiste nella media dei voti conseguiti nelle due parti.
Modalità e contenuti della prova saranno gli stessi per frequentanti e non frequentanti.

Altre informazioni

Sono previsti dei seminari del Professore Emerito Gianfranco Gambarelli.

Prerequisites

Compulsory prerequisites required (Propedeuticità) are published on the web site: https://lt-ea.unibg.it/it/node/122.

Educational goals

PART 1: "GAME THEORY"
The Game Theory is the science of the mathematical models of strategic interactions.
Aim of the course is to enable the student to understand and apply the main models of Game Theory in particular to Economics and Social Sciences.

PART 2: "DECISION THEORY"
The Decision Theory is the science of mathematical models of decisional processes.
Aim of the course is to enable the student to understand and apply the one decision-maker models in particular to Economics and Finance.

Course content

PART 1: "GAME THEORY"
- Games in normal or strategic form
- Games in extensive form
- Games in characteristic function form
- Games of movement
- Past and future.

PART 2: "DECISION THEORY"
- Classic decision models
- Theory of utility
- Advanced decisional models.

Textbooks and reading lists

PARTS 1 AND 2
Bertini C., G. Gambarelli and I. Stach (with the collaboration of A. Buratto, D. Faccini, F. V. Fragnelli, S. Greco, L. Grosset, F. Maggioni, B. Matarazzo, G. Owen, R. Słowiński, L. Vannucci, A. Ventre, B. Viscolani and M. Zola) (2019). "STRATEGIE – Introduzione alla Teoria dei Giochi e delle Decisioni" ("STRATEGIES – An introduction to the Theory of Games and Decisions"). Giappichelli Ed., Torino. 576 pp.
ISBN: 978-88-921-0413-6.

Material used during lectures and classes will be on-line published on the course website (e-learning).

Teaching methods

Classroom lessons.
Game Theory: 24 hours.
Decision Theory: 24 hours.

Assessment and Evaluation

For each of the two parts of the course program (Game Theory and Decision Theory), the examination consists of a written test followed by an oral exam for those candidates who have passed the relevant written test.
Each written examination (duration 90 minutes) consists of (open-ended) exercises based on topics covered during the course (minimum rank 18/30).
Each oral exam will consist in exploring subjects in which the written test evidenced imperfect knowledge and in theory-related questions covering the entire course program.
The final assessment is the average of the marks obtained in the two parts.
The procedure and content of the exam will be the same for both attending and non-attending students.

Further information

Seminars of Gianfranco Gambarelli, Emeritus Professor, are planned.