AMMINISTRAZIONE DELLE AZIENDE PUBBLICHE

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
87100

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2017/2018
Insegnamento (nome in italiano): 
AMMINISTRAZIONE DELLE AZIENDE PUBBLICHE
Insegnamento (nome in inglese): 
PUBLIC SECTOR ACCOUNTING
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
ECONOMIA AZIENDALE (SECS-P/07)
Anno di corso: 
3
Anno accademico di offerta: 
2019/2020
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 
Altri docenti: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
48
Ambito: 
Aziendale
Materiali didattici: 
Prerequisiti

Per le propedeuticità obbligatorie previste consultare il sito del Corso di laurea: https://lt-ea.unibg.it/it/node/122

Obiettivi formativi

Alla fine del corso gli studenti saranno capaci di:
- comprendere il funzionamento delle aziende pubbliche e le recenti riforme
- identificare i fattori che rendono complessi processi decisionali delle aziende pubbliche
- distinguere le funzioni e le aree di intervento delle aziende pubbliche
- comprendere le specificità dei sistemi contabili nelle aziende pubbliche
- leggere, analizzare, interpretare i documenti contabili delle aziende pubbliche (a preventivo e a consuntivo)
- sviluppare spirito critico rispetto alle recenti evoluzioni dei sistemi contabili delle aziende pubbliche
- applicare gli strumenti di misurazione della performance alle aziende pubbliche

Contenuti dell'insegnamento

Le amministrazioni pubbliche nell’approccio economico aziendale
- Dal modello burocratico al New Public Management e alla Public Governance
- Tassonomia delle organizzazioni pubbliche e delle loro funzioni
- I processi decisionali nelle amministrazioni pubbliche
- La misurazione dalla performance nelle aziende pubbliche
- Sistemi contabili nel settore pubblico: logiche di fondo, principi, documenti e tendenze evolutive

Testi di riferimento

E. BORGONOVI, G. FATTORE, F. LONGO (a cura di) (2014), Management delle istituzioni pubbliche, EGEA, Milano.
S. ROTA,, M. SICILIA, I. STECCOLINI (a cura di) (2015), Bilancio e performance measurement nelle amministrazioni pubbliche, Maggioli.

Metodi didattici

Lezioni frontali, discussione di brevi casi didattici e esercitazioni.

Modalità verifica profitto e valutazione

Esame scritto composto da esercizi, domande aperte e chiuse.

Prerequisites

Prerequisites required (Propedeuticità) are published on the web site: https://lt-ea.unibg.it/it/node/122

Educational goals

At the end of the course, students will be able to:
- understand how public sector organizations work and the current reforms
- identify those factors that contribute to make complex decisions in public sector organizations
- discern functions and roles of public sector organizations
- appreciate the specificities of accounting systems in public sector organizations
- read, analyse and interpret accounting documents (both budget and report)
- develop critical approach to recent evolutions of accounting systems in public administrations
- apply tools of performance measurement to public sector organizations

Course content

anagerial approach to public organizations
– From the traditional model of public administration to new public management and Public governance.
– Taxonomy of public sector organizations and activities
– Decision making in public sector
– Performance measurement in public sector organizations
– Accounting in public organizations: characteristics, principles, single-entry bookkeeping, documents, analysis and trends

Textbooks and reading lists

. BORGONOVI, G. FATTORE, F. LONGO (a cura di) (2014), Management delle istituzioni pubbliche, EGEA, Milano.
S. ROTA,, M. SICILIA, I. STECCOLINI (a cura di) (2015), Bilancio e performance measurement nelle amministrazioni pubbliche, Maggioli.

Teaching methods

Formal lectures, discussion of short cases
and exercises.

Assessment and Evaluation

Written exams made up of exercises, open-ended and closed-ended questions.