ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE INTERNAZIONALI

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
87085

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2017/2018
Insegnamento (nome in italiano): 
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE INTERNAZIONALI
Insegnamento (nome in inglese): 
INTERNATIONAL BUSINESS MANAGEMENT
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (SECS-P/08)
Anno di corso: 
3
Anno accademico di offerta: 
2019/2020
Crediti: 
12
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
96
Ambito: 
Aziendale
Materiali didattici: 
Prerequisiti

Per le propedeuticità obbligatorie previste consultare il sito del Corso di laurea: https://lt-ea.unibg.it/it/node/122

Obiettivi formativi

Il corso di economia e gestione delle imprese internazionali si caratterizza per lo specifico orientamento internazionale delle tematiche trattate soprattutto in ottica commerciale e produttiva, sviluppando le competenze necessarie per la gestione dei processi di internazionalizzazione delle aziende.

Contenuti dell'insegnamento

1) Tendenze evolutive del commercio mondiale e degli investimenti diretti all'estero.
2) Stadi e forme del processo d'internazionalizzazione.
3) La gestione dell'impresa internazionale: aspetti strategici ed organizzativi.
4) L'internazionalizzazione delle PMI: opportunità e sfide.
5) Enti ed organismi, nazionali e locali, a sostegno dell'internazionalizzazione.
6)Teorie sull’internazionalizzazione delle imprese.
7)La gestione delle operations in ambito internazionale
8)Le strategie di offshoring e global sourcing.
9)Le strategie di internazionalizzazione e innovazione.
10)I Paesi BRIC.

Per il codice 87072 (primi 6 cfu): parti da 1 a 5.

Testi di riferimento

Piantoni M. (2016), Economia e gestione delle imprese internazionali 12 CFU, McGraw-Hill Education Create
ISBN: 978-13-089-8735-4
capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 e 11

Demattè C. Perretti F. Marafioti E., (2008), Strategie di internazionalizzazione, EGEA
capitolo 1

Ruzzier, M., Hisrich, R.D., and Antoncic, B. (2006), SME internationalization research: past, present and future, Journal of Small Business and Enterprise Development, 13 (4)
pag. 476-497.

Baronchelli G. (2008), La delocalizzazione nei mercati internazionali, Led Editore
capitoli 4 e 5

Porter M., Heppelmann E.J., (2014), I prodotti intelligenti interconnessi che stanno trasformando la competizione, Harvard Business Review, n 11
pag. 12-36

Iansiti M, Lakhani K.R., (2014), Ubiquità digitale, come le connessioni, i sensori ed i dati stanno rivoluzionando il business, n 11
pag. 37-47

TESTI per il codice 87072 (primi 6 cfu):
Piantoni M. (2016), Economia e gestione delle imprese internazionali 6 CFU, McGraw-Hill Education Create
ISBN: 978-13-089-8735-4
capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 e 9

Metodi didattici

Lezioni frontali, interventi di esperti del settore, lavori di gruppo, esame di casi pratici.

Modalità verifica profitto e valutazione

La verifica delle conoscenze acquisite viene effettuata tramite prova scritta.
Lo scritto consiste in tre domande aperte e quindici domande chiuse per ogni sei crediti formativi, strettamente attinenti ai contenuti della bibliografia del corso. Alle domande aperte viene attribuito un massimo di 5 punti; a quelle chiuse un punto ogni risposta corretta e zero in caso di errore.
Durante l’intero anno accademico, gli studenti possono sostenere la prova d’esame spezzata facendo precedere tassativamente i primi 6CFU ai secondi 6CFU e completando l’esame nell’ambito del medesimo a.a. (entro l’appello di febbraio). Il punteggio dei primi 6CFU viene mediato con quello dei secondi 6CFU.
Entrambe le parti dovranno risultare sufficienti, anche se si svolgono i 12CFU in un’unica soluzione. Qualora l’iscrizione sia per la prima parte, inserire il proprio nominativo nella lista “Piantoni primi 6CFU”, quando invece riguarda la conclusione dell’esame o l'intera prova utilizzare l’elenco “Piantoni prova finale”.

Prerequisites

Compulsory prerequisites required (Propedeuticità) are published on the web site: https://lt-ea.unibg.it/it/node/122

Educational goals

Provide tools to understand and analyze international markets operations, focusing on international business management.

Course content

1) Developmental trends in world commerce and direct foreign investment.
2) Stages and types of internationalization processes.
3)Managing an international business: strategy and organization.
4) SME's internationalization: opportunity and challenge.
5) Local and national bodies and structures that support internationalization.
6) Internationalisation theory of multinational Enterprise.
7) Operation management in International Business.
8) Offshoring and Global Sourcing Strategy.
9) International strategies for innovation.
10) BRIC Countries.

For code 87072 (first 6 cfu): parts from 1 to 5.

Textbooks and reading lists

Piantoni M. (2016), Economia e gestione delle imprese internazionali 12 CFU, McGraw-Hill Education Create
ISBN: 978-13-089-8735-4
capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 e 11

Demattè C. Perretti F. Marafioti E., (2008), Strategie di internazionalizzazione, EGEA
capitolo 1

Ruzzier, M., Hisrich, R.D., and Antoncic, B. (2006), SME internationalization research: past, present and future, Journal of Small Business and Enterprise Development, 13 (4)
pag. 476-497.

Baronchelli G. (2008), La delocalizzazione nei mercati internazionali, Led Editore
capitoli 4 e 5

Porter M., Heppelmann E.J., (2014), I prodotti intelligenti interconnessi che stanno trasformando la competizione, Harvard Business Review, n 11
pag. 12-36

Iansiti M, Lakhani K.R., (2014), Ubiquità digitale, come le connessioni, i sensori ed i dati stanno rivoluzionando il business, n 11
pag. 37-47

For code 87072 (first 6 cfu):
Piantoni M. (2016), Economia e gestione delle imprese internazionali 6 CFU, McGraw-Hill Education Create
ISBN: 978-13-089-8735-4
capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 e 9

Teaching methods

Teaching activities: Lectures, business case studies, testimonials, group works.

Assessment and Evaluation

Assessment and evaluation: written exam.
The exam is composed of three open questions and fifteen multiple choice questions for each six credits, regarding the bibliography provided.