ECONOMIA ED ORGANIZZAZIONE AZIENDALE | Università degli studi di Bergamo

ECONOMIA ED ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

Attività formativa monodisciplinare
Sede: 
DALMINE
Codice dell'attività formativa: 
20099

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2017/2018
Insegnamento (nome in italiano): 
ECONOMIA ED ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Insegnamento (nome in inglese): 
BUSINESS ECONOMICS AND ORGANIZATION
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALE (ING-IND/35)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2018/2019
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
60
Ore di studio individuale: 
90
Ambito: 
Edilizia e ambiente
Testi e materiali didattici: 
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi formativi

L’insegnamento di "Economia ed Organizzazione Aziendale" si propone di fornire una lettura di base e a largo spettro dell’impresa e di introdurre gli studenti all’uso di strumenti concettuali e di tecniche operative utili a comprenderne e ad affrontarne la dimensione economica. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di costruire e leggere un bilancio di esercizio, determinare il costo (pieno) di un prodotto, individuare il punto di pareggio, valutare un progetto di investimento.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si articola in tre unità tematiche, precedute da un modulo di alfabetizzazione all’impresa e al suo contesto.

0. L’IMPRESA E IL SUO CONTESTO (IMP)
1. Introduzione all’impresa e al suo contesto: Natura. Caratteristiche. Tipologie giuridiche. Obiettivi. Strategie competitive. 2. Le imprese edili in Italia e in Europa: Caratteristiche distintive. Statistiche descrittive.

I. IL BILANCIO DI ESERCIZIO (BIL)
1. Finalità, caratteristiche e composizione del bilancio: Obiettivi della contabilità generale. Principi e criteri per la stesura del bilancio. I prospetti del bilancio. 2. Costruzione del bilancio: Tecnica della partita doppia per le registrazioni contabili. 3. Riclassificazione del bilancio. 4. Analisi di bilancio: Lettura del bilancio e valutazione della performance dell’impresa per mezzo di indici (di solidità, liquidità, efficienza, redditività). 5. Analisi dei flussi di cassa.

II. IL SISTEMA DEI COSTI E LA CONTABILITA’ ANALITICA (CST)
1. Le finalità e le caratteristiche dei sistemi di controllo: Limiti della contabilità generale. Finalità, caratteristiche e componenti di un sistema di controllo di gestione. 2. Il sistema dei costi e le tecniche di determinazione dei costi: Costi fissi, variabili, diretti, indiretti, di produzione, di periodo. Direct costing e full costing. Calcolo dei costi pieni di produzione mediante le tecniche tradizionali. 3. I modelli di supporto alle decisioni di breve periodo: Analisi costo-volume-profitto e punto di pareggio.

III. LE DECISIONI AZIENDALI DI LUNGO PERIODO (DLP)
1. Elementi di matematica finanziaria: Valore temporale del capitale e costo opportunità del capitale. Valore attuale e valore futuro. Rendite annue e rendite perpetue. 2. La valutazione degli investimenti: Nozione di investimento. Metrica dei flussi di cassa netti. Criteri di valutazione dei progetti indipendenti. Decisione acquisto-affitto. Scelta tra progetti alternativi.

Testi di riferimento

Testi di riferimento del corso

- Giudici G., Gestire le risorse dell’impresa, Maggioli Editore, 2008. (IMP, BIL, CST, DLP)
- Bertoni F., Vismara S., Economia aziendale. Teoria e applicazioni, Maggioli Editore, 2008. (Eserciziario)
- Testi, articoli, studi di caso, materiale on-line ed altro materiale consigliati durante il corso.

Altri riferimenti bibliografici

- Anthony R., Breitner L., Il bilancio. Misurazione e analisi della performance, Pearson, 2010. (BIL)
- Azzone G., Bertelé U., L'impresa. Sistemi di governo, valutazione e controllo, RIZZOLI ETAS, 2011. (IMP)
- Berk J., DeMarzo P., Venanzi D., Capital budgeting, Pearson, 2009. (DLP)
- Brealey R., Myers S., Allen F., Sandri S., Principi di finanza aziendale, McGraw-Hill, 2015. (DLP)
- Lipparini A. (a cura di), Economia e gestione delle imprese, Il Mulino, 2007. (IMP)

Metodi didattici

Lezioni ed esercitazioni frontali. Gli esempi e le applicazioni vertono in particolar modo sul settore edile.

Modalità verifica profitto e valutazione

L’esame consta di una prova scritta di tre ore costituita da tre esercizi numerici e da domande a risposta aperta inerenti le unità tematiche del corso. I risultati sono pubblicati sulla pagina del corso. Chi ottiene un punteggio sufficiente (almeno 18/30) può registrare il voto conseguito.

Altre informazioni

Nessuna

Prerequisites

None

Educational goals

The course of "Business Economics and Organisation" aims at providing students with the methodological tools and operating techniques to tackle the firm’s economic dimension. In a new economic context where engineers not only face technical and technological issues but also manage and coordinate resources, this course helps the Building Engineer approach business culture and assess firm processes. At the end of the course, students will be able to write and read a company's annual report, determine the (full) cost of a product, compute the break even point, appraise an investment project.

Course content

The course is divided into three units, headed by an introductory module on the firm and its context.

0. THE FIRM AND ITS CONTEXT (IMP)
1. Introduction to the firm: Nature. Characteristics. Legal forms. Objectives. Competitive strategies. 2. An overview of construction companies in Italy and Europe: Distinguishing characteristics. Descriptive statistics.

I. FINANCIAL ACCOUNTING (BIL)
1. Aims, characteristics and composition of financial statements: Objectives of financial accounting. General criteria and accounting principles for the compilation of financial statements. The prospectuses comprising a firm’s financial statements. 2. The compilation of financial statements: Accounting entries and the double-entry technique. 3. Reclassifications of the Income Statement and the Balance Sheet. 4. Financial statement analysis: Reading of a firm’s financial statements and evaluation of its performance via financial ratios (of capital structure, liquidity, efficiency, return). 5. Cash flow analysis.

II. COSTS BEHAVIOUR AND COST ACCOUNTING (CST)
1. Aims and characteristics of management control systems: From financial accounting to management accounting. Aims, characteristics and tools of a management control system. 2. Costs behaviour and cost accounting: Fixed and variable costs, direct and indirect costs, overhead and non-production costs. Direct costing and full costing. 3. Economic models supporting short-run decisions: Cost-volume-profit and break-even analyses.

III. LONG-RUN DECISIONS (CAPITAL BUDGETING) (DLP)
1. Financial mathematics tools: Time value of money and opportunity cost of capital. Present value and future value. Annuities and perpetuities. 2. Investments valuation techniques: Definition of an investment project. Estimating cash flows. Valuation criteria of independent projects. Why net present value leads to better investment decisions than other criteria. Purchasing vs. leasing decisions. Choice among alternative projects.

Textbooks and reading lists

Reference course material

- Giudici G., Gestire le risorse dell’impresa, Maggioli Editore, 2008. (IMP, BIL, CST, DLP)
- Bertoni F., Vismara S., Economia aziendale. Teoria e applicazioni, Maggioli Editore, 2008. (Exercise book)
- Hand-outs, on-line lecture notes and other material suggested in class.

Additional references

- Anthony R., Breitner L., Il bilancio. Misurazione e analisi della performance, Pearson, 2010. (BIL)
- Azzone G., Bertelé U., L'impresa. Sistemi di governo, valutazione e controllo, RIZZOLI ETAS, 2011. (IMP)
- Berk J., DeMarzo P., Venanzi D., Capital budgeting, Pearson, 2009. (DLP)
- Brealey R., Myers S., Allen F., Sandri S., Principi di finanza aziendale, McGraw-Hill, 2015. (DLP)
- Lipparini A. (a cura di), Economia e gestione delle imprese, Il Mulino, 2007. (IMP)

Teaching methods

Frontal lectures and tutorials. Examples and applications are mainly focused on the construction industry.

Assessment and Evaluation

The assessment is based on a 3-hour written exam with three numerical exercises and a set of open questions covering the units of the course. The results are published on the course web page. The students obtaining a sufficient score (at least 18/30) may register the grade achieved.

Further information

None