HEALTHCARE FINANCE

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
95019-MOD2

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2017/2018
Insegnamento (nome in italiano): 
HEALTHCARE FINANCE
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALE (ING-IND/35)
Anno di corso: 
3
Anno accademico di offerta: 
2019/2020
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Annualità Singola
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
48
Ore di studio individuale: 
180
Ambito: 
Ingegneria gestionale
Materiali didattici: 
Prerequisiti

Non sono previste propedeuticità obbligatorie

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di mettere a disposizione degli studenti i principi base della finanza e degli strumenti per le decisioni di valutazione di finanziamento nel settore sanitario.
Il corso introduce i principi di funzionamento dei mercati e gli strumenti di base della matematica finanziaria utilizzati per le decisioni finanziarie.

Contenuti dell'insegnamento

I. Introduzione al corso: considerazioni di carattere generale sugli attori coinvolti nel sistema sanitario. L’assetto organizzativo. Il finanziamento sanitario nazionale e la sua ripartizione a livello reigonale e di singola istituzione. La natura dei flussi finanziari (tempi e modalità del sistema a DRG).

II. Fondamenti di finanza:
- Sistema economico finanziario; il valore del tempo; matematica finanziaria; rischio-rendimento;
- Finanza d’impresa: fonti di finanziamento e struttura del capitale. Proposizioni di irrilevanza. Tipologie di capitale di debito e capitale proprio.

III. Tecniche innovative di finanziamento nel settore sanitario: Megafund (MIT), Crowdfunding

IV. Project financing: Definizione. Il VAN di un finanziamento. La finanza di progetto nel sistema sanitario. Partecipazione privata e pubblica nei progetti.

V. Case study:
- L’industria farmaceutica

Testi di riferimento

- Understanding Healthcare Financial Management, 5th Edition - Gapenski Louis C., Health Administration Press, Chicago, Illinois, AUPHA, Washington, DC.
- Finanza Aziendale, Damodaran, Roggi, Apogeo (terza edizione).
- Project Finance in Theory and Practice, Second Edition: Designing, Structuring, and Financing Private and Public Projects - Stefano Gatti, Elsevier.

Metodi didattici

La didattica si svolgerà mediante lezioni frontali ed esercitazioni. Importante sarà il cronfonto con gli studenti su ciascuna tematica del corso, invitando ad una partecipazione attiva.
L'apprendimento delle più innovative tecniche di finanziamento prevede inoltre l'intervento da parte di figure esterne. Gli studenti potranno inoltre interagire con il Professore mediante la piattaforma Moodle (repository del materiale dell'intero corso), al fine di richiedere opportuni chiarimenti.

Modalità verifica profitto e valutazione

La valutazione prevede una prova scritta al termine del corso. Non sono previste prove intermedie.
Nel dettaglio la prova contiene sia esercizi numerici (con molteplici richieste) che domande teoriche.
Ciascuno studente ha la facoltà di richedere l'orale, qualora lo scritto risulti sufficiente. Analogamente, il docente può richiedere una integrazione della prova mediante prova orale.
Generalmente la prova scritta è di 2h e 30 min.

La prova scritta (e nel caso venisse effettuata, anche quella orale) fa riferimento al materiale caricato sulla piattaforma Moodle. Ciascuno studente non frequentante potrà far riferimento a tale materiale per poter apprendere al meglio ciascuna tematica presentata a lezione.

La piattaforma Moodle contiene inoltre materiale integrativo per la preparazione dell'esame (riassunti teorici della parti del corso, riferimenti video, esercizi aggiuntivi).

Prerequisites

No mandatory pre-courses

Educational goals

The course aims to help students developing fundamental models of financing in the healthcare system.
Topics covered include the tradeoff between risk and return as well as the principles of mathematical finance, which help in making economic and financial decisions.

Course content

I. Introduction: introduction to the major players in the health care system and its organizational structure. Distribution of governemntal funding at a regional and institutional level. The nature of cash flows (Timing and modalities of financing: Diagnosis Related Group (DRG))

II. Fundamentals of finance:
- The economic-financial system; the value of time; principles of mathematical finance; trade-off between risk and return.
- Corporate finance; sources of finance and capital structure. Propositions irrelevance. Forms of equity and debt financing

III. Innovative financing techniques in the healthcare sector: Magafund (MIT), Crowdfunding

IV. Project financing: Definition; Net Present Value (NPV). Project finance in the health care system. Private and public participation in projects.

V. Case studies:
- The pharmaceutical industry

Textbooks and reading lists

- Understanding Healthcare Financial Management, 5th Edition - Gapenski Louis C., Health Administration Press, Chicago, Illinois, AUPHA, Washington, DC.
- Finanza Aziendale, Damodaran, Roggi, Apogeo (terza edizione).
- Project Finance in Theory and Practice, Second Edition: Designing, Structuring, and Financing Private and Public Projects - Stefano Gatti, Elsevier.

Teaching methods

Teaching will take place through lectures and exercises. The professor aims at stimulating the discussion with the students on each theme of the course, inviting an active participation.
The understanding of the most innovative financing techniques also involves the intervention of external figures (e.g., managers from the healthcare sector). Students will also be able to interact with the Professor through the Moodle platform (repository of the material of the entire course), in order to request appropriate clarifications.

Assessment and Evaluation

The final assessment includes a written exam at the end of the course. There are no intermediate tests.
In detail, the exam contains both numerical exercises (with multiple requests) and theoretical questions.
Each student has the right to request the oral exam, if the written exam is at least sufficient. Similarly, the professor can request an integration of the written exam by oral exam.
Generally, the written exam takes 2h and 30 min.

The written exam (and also the oral one) refers to the material uploaded on the Moodle platform. Each non-attending student can refer to this material to study and profitably learn each topic presented in class.

The Moodle platform contains additional material for the preparation of the exam (theoretical summaries, video references, additional exercises).