GESTIONE DEI SISTEMI ICT

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
37034

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2017/2018
Insegnamento (nome in italiano): 
GESTIONE DEI SISTEMI ICT
Insegnamento (nome in inglese): 
ICT SYSTEMS MANAGEMENT
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Affine/Integrativa
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI (ING-INF/05)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2018/2019
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
48
Ambito: 
Attività formative affini o integrative
Materiali didattici: 
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi formativi

Un sistema ICT è un insieme di persone, conoscenze, valori, organizzazione, processi, infrastrutture hardware e applicazioni software che interagiscono. Esempi: la divisione "Sistemi informativi" di un'azienda nell'industria o nei servizi; la struttura organizzativa "Sistemi Informativi" di una pubblica amministrazione; una software house.
Il corso ha lo scopo di fornire le basi relative alla comprensione ed al governo di questo tipo di sistemi.
Sono trattati i seguenti aspetti principali:
- Governo (strutture organizzative, sviluppo e servizi, infrastrutture e applicazioni, conoscenza...);
- Processi (processi di sviluppo e acquisizione, gestione del servizio, gestione delle infrastrutture e delle applicazioni, pianificazione ed evoluzione...);
- Misura e controllo (misure e SLA, collaudo e monitoraggio...);
- Pianificazione;
- Normativa di riferimento (Cobit, ITIL, norme ISO...)
Il corso presenta lo stato dell'arte ed esempi di applicazioni in contesti industriali con un approccio pratico orientato alla professione.

Contenuti dell'insegnamento

Governo dei sistemi ICT
--Caratteristiche dei sistemi ICT
--Governo e gestione

Strutture organizzative e gestione delle persone
--Strutture organizzative IT
--Gestione delle persone

Processi e Standard di riferimento
--Processi
--Standard (Cobit, ITIL, Norme ISO)

Gestione dello sviluppo
--Modelli base dei processi di sviluppo
--Processi industriali

Acquisizione di prodotti e servizi
--Insourcing / outsourcing
--Selezione e acquisizione dei prodotti
--Outsourcing di servizi
--Bandi di gara
--Governo della fornitura

Gestione operativa e supporto
--Gestione service desk, incidenti e problemi
--Gestione configurazioni (CMDB), modifiche e rilasci
--Gestione delle infrastrutture
--Capacità, Disponibilità, Continuità
--Sicurezza

Evoluzione
--Teorie e modelli dell'evoluzione software
--Controllo dell'evoluzione

Pianificazione
--Pianificazione di sistema informativo
--Pianificazione di progetto

Misura
--Misure di processo
--Misure dei servizi
--Misure del prodotto software

Gestione della conoscenza
--La conoscenza nei sistemi ICT
--Metodi di gestione

Strumenti
--Strumenti software di supporto ai processi

Infrastrutture
--Tipiche infrastrutture hardware/software

Testi di riferimento

Il materiale didattico è costituito da:
--Un insieme di files Power Point che contengono la presentazione di tutte le lezioni.
I files sono pubblicati sul sito del docente e sono ad accesso libero.
--Il materiale distribuito durante le attività di laboratorio.

Metodi didattici

Il corso include sia lezioni frontali che attività di laboratorio.
----Studenti non frequentanti
Suggerisco agli studenti non frequentanti di contattarmi per avere il materiale aggiuntivo ed eventuale supporto.

Modalità verifica profitto e valutazione

L’esame sarà costituito da una prova scritta finale ed un colloquio opzionale.
Regole:
Se 18<= voto prova scritta <=25 si può registrare il voto con il solo scritto.
Se voto prova scritta >25 è necessario sostenere anche l’orale. Alternativamente si può registrare il voto con il solo scritto, ma si ottiene come voto 25.

Altre informazioni

Le modalità di esame tra frequentanti e non frequentanti sono identiche.

Prerequisites

None

Educational goals

An ICT system includes people, knowledge, values, organization, processes, hardware, infrastructure and software applications. Examples: the "Information Systems" department of an industrial or service company; the organizational structure of "Information Systems" of a public administration, a software house.

Students will acquire knowledge / skills regarding the following topics:
- Governance (organizational structures, development and service delivery, infrastructure and applications, knowledge ...);
- Processes (development and acquisition, service management, infrastructure and applications management, planning and evolution ...);
- Measurement and control (measures and SLA, testing and monitoring ...);
- Planning;
- Reference standards (COBIT, ITIL, ISO ...)

The course presents the state of the art and examples of applications in industrial environments with a profession-oriented approach.

The course contributes to the educational objectives of the course of study with regard to the engineering area, in particular with reference to the understanding of ICT systems and their characteristics.

Course content

Governance of ICT systems
- Characteristics of ICT systems
- Governance and management

Organizational structures and people management
- IT Organizational Structures
- Managing People

Processes and reference Standards
- Processes
- Standard (Cobit, ITIL, ISO)

Development Management
- Basic models of development processes
- Industrial processes

Acquisition of products and services
- Insourcing / Outsourcing
- Selection and acquisition of products
- Outsourcing of services
- Calls for tender
- Supply management

Operational management and support
- Managing service desk, incidents and problems
- Configuration management (CMDB), changes and releases
- Infrastructure Management
- Capacity, Availability, Continuity
- Security

Evolution
- Theories and models of software evolution
- Controlling the evolution

Planning
- Information system planning
- Project planning

Measurement
- Measurements of processes
- Measurement of services
- Measurements of software products

Knowledge Management
- Knowledge in ICT systems
- Management Methods

Tools
- Software tools to support processes

Infrastructure
- Typical hardware / software infrastructures

Textbooks and reading lists

Course material:
- Power Point presentation of all lessons. Access files through the teacher website (open access).
- Additional material distributed during the laboratory work.

Teaching methods

The course includes both lectures and laboratory activities.
---- Students not attending.
Students that cannot attend the lectures are encouraged to contact the teacher for further support and additional material.

Assessment and Evaluation

The examination consists of a final written test (3 hours) and an optional oral test (questions).
Rules:
If “18 <= vote of the written test <= 25” the vote is registered.
If “written test vote > 25” the oral test is mandatory. The student can decline the oral test. In this case, the registered vote is 25.

Further information

Attending and non-attending students are evaluated according to the same criteria.