ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
37032

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2017/2018
Insegnamento (nome in italiano): 
ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
Insegnamento (nome in inglese): 
HUMAN RESOURCE ORGANIZATION AND MANAGEMENT
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALE (ING-IND/35)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2018/2019
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
48
Ambito: 
Ingegneria gestionale
Materiali didattici: 
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi formativi

Lo scopo del corso è di fornire le conoscenze teoriche specifiche dell'organizzazione e della gestione delle risorse umane per approfondire il legame tra biografie personali e strutture organizzative nelle imprese nazionali e internazionali.

Contenuti dell'insegnamento

L’organizzazione e la gestione delle risorse umane in una fase economica e sociale in profonda evoluzione, quale è quella che stiamo attraversando, è sempre più centrale nel governo dei processi di innovazione delle aziende. Il corso ha lo scopo di condurre una riflessione pratica e teorica su alcune questioni strategiche per le aziende che operano nella società contemporanea: come condividere e trasmettere la strategia alle parti sociali aziendali e non, come gestire l’internazionalizzazione, la delocalizzazione, come agire una leadership propositiva, gestire il conflitto, come valorizzare le risorse interne, la collaborazione, il lavoro di gruppo anche in una fase di recessione, come gestire le diversità in azienda, come rimettere al centro del lavoro l’etica e la fiducia nel futuro.

Testi di riferimento

Martino Doni, Stefano Tomelleri, Giochi sociologici, Raffaello Cortina, Milano 2011; pp. 9-151.
Gabriele Gabrielli, Silvia Profili, Organizzazione e gestione delle risorse umane, Isedi, 2016, pp 360.

Metodi didattici

La metodologia didattica utilizzata è orientata alla valorizzazione della dimensione umanistica della vita
aziendale grazie all’utilizzo di metodologie attive in grado di coniugare esperienze pratiche e riflessione
teorica, attraverso la simulazione di casi aziendali, role playing, lavori di gruppo, discussioni di casi reali, esercitazioni e giochi sociologici.

Modalità verifica profitto e valutazione

L'esame consiste in una prova orale. Il colloquio d’esame sarà condotto proponendo domande aperte e specifiche per verificare il livello di comprensione dei testi di cui si chiede conoscenza completa. Si proporranno, poi, questioni problematiche e casi per verificare la capacità degli studenti di analizzare contesti complessi e proporre un'analisi organizzativa delle risorse umane. Per il conseguimento dell’eccellenza si valuteranno le capacità degli studenti di effettuare connessioni, di individuare nodi problematici; la capacità degli studenti di porsi domande legittime, nuove, critiche e creative a partire dall’esperienza di studio; l’utilizzo di un pensiero strategico.

Altre informazioni

Per gli studenti non frequentanti non sono richiesti libri supplementari.
Per gli studenti lavoratori e non frequentanti è consigliato presentarsi a ricevimento con il docente prima dell'esame e consultare la mail istituzionale @studenti.unibg.it per comunicazioni relative a iniziative (seminari, laboratori) specifiche per non frequentanti e per accedere alla piattaforma moodle per la formazione a distanza.

Prerequisites

None

Educational goals

The course aims to develop a specific theoretical understanding of management of human resources to develop the relationship between individual biographies and organizational structures in national and international enterprises.

Course content

Today, organization and management of human resources in this specific economic and social phase are in deep evolution. Today innovation processes are increasingly central in management. The course aims to conduct a practical and theoretical questioning on strategic issues for companies that operate in global society:how to share and communicate the strategy between social and operative units inside and outside companies, how to manage internationalization and relocation, guidelines for acting a proactive leadership, conflict management, internal resources evaluation, empowerment and cooperation, teamwork promotion even in recession phases, how to evaluate differences inside company, focusing on work ethic and future promotion.

Textbooks and reading lists

Martino Doni, Stefano Tomelleri, Giochi sociologici, Raffaello Cortina, Milano 2011; pp. 9-151.
Gabriele Gabrielli, Silvia Profili, Organizzazione e gestione delle risorse umane, Isedi, 2016, pp 360.

Teaching methods

Lectures, exercises, slides, group work, case studies, sociological games, role-plaiyng.

Assessment and Evaluation

The exam consists of a oral assessment. Evaluation will be gradual and progressive, based on open questions, aims at testing the comprehension of the texts (of which is required a complete knowledge). It will be tested the ability of the student to analyse problematic contexts and to deal with a human resource’s analysis. It will also be tested the ability of the student to connect critically his/her knowledge, to explore new fields using a critical approach and a strategical thought.

Further information

For not attending students is not required a supplementary book. Foreign and Erasmus students should contact the course director to agree specific exame's procedures.
For not attending students and for working students should contact the course director in the office hours and check your mail @studenti.unibg.it.