STORIA MODERNA | Università degli studi di Bergamo

STORIA MODERNA

Attività formativa monodisciplinare
Sede: 
BERGAMO
Codice dell'attività formativa: 
67061

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2017/2018
Insegnamento (nome in italiano): 
STORIA MODERNA
Insegnamento (nome in inglese): 
Early Modern History
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Affine/Integrativa
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
STORIA MODERNA (M-STO/02)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2018/2019
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni
  • Corso di studi in FILOSOFIA - Percorso formativo in PERCORSO COMUNE
  • Corso di studi in LETTERE - Percorso formativo in LETTERARIO

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
120
Ambito: 
Attività formative affini o integrative
Testi e materiali didattici: 
Prerequisiti

Conoscenza generale dei rapporti tra umanesimo e religione, come può essere desunta da:
M. PELLEGRINI,
Religione e umanesimo nel primo Rinascimento,
Firenze, Le Lettere, 2012

Obiettivi formativi

Al termine del corso, lo studente ha acquisito una conoscenza generale dei principali aspetti della formazione della civiltà dell'Occidente moderno, con particolare attenzione al problema del rapporto tra profezia e politica.
Sa ragionare intorno ai fatti storici, ponendoli in una prospettiva critica.
Ha sviluppato alcune nozioni metodologiche di base e l'uso di una terminologia appropriata.
Ha rinforzato la propria capacità di memorizzare e di esporre i concetti.

Contenuti dell'insegnamento

Savonarola e Machiavelli. Profezia e politica nel Rinascimento italiano

Testi di riferimento

D. WEINSTEIN
Savonarola. Ascesa e caduta di un profeta del Rinascimento,
Bologna, Il Mulino, 2013
(pp. 370)

A. BROWN,
Machiavelli e Lucrezio. Fortuna e libertà nella Firenze del Rinascimento,
Roma, Carocci, 2013
(pp. 180)

Metodi didattici

Lezioni frontali, seminari, analisi di immagini.
Durante le lezioni, gli studenti saranno stimolati a sviluppare un clima di dialogo e a formulare proposte di approfondimento e di dibattito.

Modalità verifica profitto e valutazione

Esame orale con valutazione espressa in trentesimi.
Gli studenti dovranno mostrare capacità di connettere la conoscenza storica con le fonti documentarie, letterarie, filosofiche, iconografiche.
Una particolare attenzione sarà dedicata all'uso di concetti e di parole appropriate da parte dello studente.
L'attiva partecipazione al corso costituisce un positivo elemento di valutazione.

Altre informazioni

Gli studenti sono pregati di venire all'esame muniti di tutti i libri in programma e di un documento di identità.
E' consentito portare materiale di supporto, come appunti e schemi. Sono assolutamente vietate le fotocopie.

Prerequisites

A general knowledge of the relationship between humanism and religion, as it can be drawn from:
M. PELLEGRINI,
Religione e umanesimo nel primo Rinascimento,
Firenze, Le Lettere, 2012

Educational goals

At the end of the course, the student is in possession of a general knowledge of the main aspects of the making of the Western modern civilization, with special attention to the problem of the relationship between prophecy and politics.
The student has developed some basic methodological notions and the usage of an appropriate terminology.
The student has strengthened his/her ability to memorize and to expose concepts.

Course content

Savonarola and Machiavelli. Prophecy and politics in the Italian Renaissance

Teaching methods

Lectures, seminars, analysis of images.
Over the classes, students will be encouraged to promote a climate of dialogue and to put forward suggestions for focusing and debate.

Assessment and Evaluation

Oral examination with assessment expressed in 30/30.
Students are asked to show their ability to connect historical knowledge with documentary, litterary, philosophical and iconographical sources.
A special attention will be devoted to appropriate usage of concepts and words on the part of the student.
Active involvement in classes will represent a positive element of evaluation.

Further information

Students are requested to come to the exam equipped with all the books in the list and with an identification card.
Bringing along supporting material, such as notes and schemes, is allowed. Photocopies are strictly forbidden.