LINGUA E CULTURA SPAGNOLA

Attività formativa monodisciplinare
Sede: 
BERGAMO
Codice dell'attività formativa: 
92086

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2017/2018
Insegnamento (nome in italiano): 
LINGUA E CULTURA SPAGNOLA
Insegnamento (nome in inglese): 
Spanish Language and Culture
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Affine/Integrativa
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA SPAGNOLA (L-LIN/07)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2018/2019
Crediti: 
10
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Annualità Singola
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
60
Ambito: 
Attività formative affini o integrative
Materiali didattici: 
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire allo studente gli strumenti concettuali di base di carattere storico, culturale e delle interazioni sociali relativi alla Spagna e all'Ispanoamerica. Si prevede che al termine del corso lo studente raggiunga il livello di competenza linguistica B1 (quadro europeo di riferimento) nelle quattro abilità comunicative. Sul piano metalinguistico, verranno approfonditi i meccanismi di formazione di parole nella lingua spagnola.

Contenuti dell'insegnamento

PRIMO MODULO CORSO UFFICIALE (primo semestre, prof. Corti): sarà dedicato a nozioni culturali di base riguardanti le lingue della Spagna e le varietà linguistiche del castigliano nell'America Latina ispanofona; seguiranno riflessioni finalizzate all'approfondimento della formazione di parole in spagnolo.
SECONDO MODULO CORSO UFFICIALE (secondo semestre, prof Corti): la prima parte si concentrerà su nozioni culturali riguardanti aspetti storici e sociali della Spagna del XX secolo (dalla Guerra civile al ripristino della democrazia dopo la fine del regime di Franco). La seconda parte tratterà gli aspetti storici e culturali legati alla conquista e alla colonizzazione dell'America del Sud, con particolare riferimento all'area mesoamericana e andina.
L'addestramento linguistico (Lingua spagnola B1 Sco ADD) è parte integrante dell'insegnamento. Per avere informazioni sul programma del corso di addestramento, i relativi ausili didattici predisposti e le modalità di svolgimento del test gli studenti sono invitati a rivolgersi al docente cui è stato affidato l'addestramento linguistico.

Testi di riferimento

Per il primo modulo (I semestre): 1) Miguel Siguán Soler, "Lengua y lenguas de España", Cuenta y razón, Madrid, Fundación FUNDES, n. 138, 2005, pp. 147-162. 2) M.V. Calvi, C. Bordonaba Zabalza, G. Mapelli, J. Santos López, Las lenguas de especialidad en español, Carocci 2009, solo i capitoli 2 "Neología y formación de palabras" e 4 "El lenguaje en los medios de comunicación" (pp.42). 3) Materiali pubblicati dal docente sulla pagina del corso . 4) SOLO PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI : Max Doppelbauer y Peter Cichon, "La España multilingüe", Wien, Verlag, 2008, pp. 11-49.
Per il secondo modulo (II semestre): 1) C. López Moreno, "España contemporánea", Madrid, SGEL, 2005, pp. 9-110, 185-200; 2) Materiali pubblicati dal docente sulla pagina del corso 3) SOLO PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI: Luisa Pranzetti, "L'America violata", Milano, Feltrinelli, 1981, pp. 7-31, 46-56, 65-88, 99-105, 116-24, 127-132, 138-141.

Metodi didattici

Lezioni frontali in spagnolo riguardanti le tematiche e i testi indicati in bibliografia e addestramento (Lingua spagnola B1 Sco ADD) in spagnolo.

Modalità verifica profitto e valutazione

Test informatizzato ed esame orale. Per sostenere l'esame del corso è necessario superare il test informatizzato di lingua. L'esame del corso ufficiale (primo e secondo modulo) sarà orale e in lingua spagnola.
Il programma dettagliato dei contenuti dell'addestramento linguistico sarà pubblicato dagli addestratori sulla pagina e-learning del loro corso.

Altre informazioni

Tutti gli studenti devono consultare periodicamente la pagina e-learning del corso, che contiene informazioni utili e materiali necessari per la preparazione dell'esame. In sostituzione del test linguistico necessario per poter sostenere l'esame del corso è accettata la certificazione internazionale DELE (Diploma Inicial) equivalente al livello B1 o superiori.

Prerequisites

None

Educational goals

The course will provide the student basic information about history, culture and society of Spain and Hispanoamerica. Students will be expected to reach a B1 level of linguistic competence (CEF). On the metalinguistic level, the course will be investigating on the Spanish word formation.

Course content

FIRST MODULE OFFICIAL COURSE (first semester, prof. Corti): it will focus on the origins, development and status of Castilian and other languages in Spain, and the linguistic varieties of Spanish in Latin American countries; the course will also focus on the formation of words in Spanish.
SECOND MODULE OFFICIAL COURSE (second semester, prof. Corti): the first part will be focused on cultural basics about historical and social aspects of XX century Spain (from the Civil War to the return to democracy after the end of Franco's dictatorship). The second part will deal the historical and cultural process of the Spanish conquest and colonization of South America, with particular reference to the Mesoamerican and Andean areas.
Applied activities (Lingua spagnola B1 Sco ADD) will be part of the course. For information about the program of the Spanish language applied activities and the test the students should contact the language training teacher.

Textbooks and reading lists

First semester: 1) Miguel Siguán Soler, "Lengua y lenguas de España", Cuenta y razón, Madrid, Fundación FUNDES, n. 138, 2005, pp. 147-162. 2) M.V. Calvi, C. Bordonaba Zabalza, G. Mapelli, J. Santos López, Las lenguas de especialidad en español, Carocci 2009, only chapters 2 "Neología y formación de palabras" and 4 "El lenguaje en los medios de comunicación" (pp.42). 3) texts uploaded by the teacher on the web page of the course . 4) FOR NON-ATTENDING STUDENTS ONLY: Max Doppelbauer y Peter Cichon, "La España multilingüe", Wien, Verlag, 2008, pp. 11-49.
Second semester: 1) C. López Moreno, "España contemporánea", Madrid, SGEL, 2005, pp. 9-110, 185-200; 2) texts uploaded by the teacher on the web page of the course 3) FOR NON-ATTENDING STUDENTS ONLY: Luisa Pranzetti, "L'America violata", Milano, Feltrinelli, 1981, pp. 7-31, 46-56, 65-88, 99-105, 116-24, 127-132, 138-141.

Teaching methods

Lectures on topics and texts indicated in the bibliography of the course and exercises (Lingua spagnola B1 Sco ADD) are in Spanish.

Assessment and Evaluation

Computerized test and oral exam. In order to take the exam of the course students have to pass the computerized test. The exam of the course (I and II module) will be in Spanish language on a topic chosen by the student and one chosen by the teacher.
The syllabus of the language training lessons will be published by the teachers on their e-learning web page.

Further information

Students should refer to the web page of the course for further information; on the teacher/course web page will also be uploaded some reference texts of the course. The DELE certification (Diploma Inicial, equivalent to level B1) will be accepted in substitution of the linguistic test.