LINGUA INGLESE II

Attività formativa monodisciplinare
Sede: 
BERGAMO
Codice dell'attività formativa: 
92104

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2017/2018
Insegnamento (nome in italiano): 
LINGUA INGLESE II
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa di Base
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE (L-LIN/12)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2018/2019
Crediti: 
5
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
95
Ambito: 
Discipline semiotiche, linguistiche e informatiche
Materiali didattici: 
Prerequisiti

Livello B1 della Lingua Inglese (Quadro Comune di Riferimento Europeo)

Obiettivi formativi

Sul piano metalinguistico, gli obiettivi si riassumono nell’analisi dei generi testuali e delle relative strategie retoriche principalmente usate in FB, Twitter e nei Blog in lingua inglese. Gli obiettivi formativi sono altresì coerenti con quelli del Corso di Studio in Scienze della Comunicazione nel quale si situa il Modulo didattico in oggetto, con riferimento all'AREA 10 che affronta il ruolo della lingua inglese nel discorso dei Social Network nei vari contesti anglosassoni. Gli obiettivi formativi del Corso sono infine coerenti con il settore L-LIN/12, essendo focalizzati sullo studio degli aspetti relativi alla lingua inglese significativi per la disciplina (Competenza nella lingua Inglese a livello B2+ (Vantage) del Common European Framework.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso illustra i tratti essenziali del linguaggio nei Social Network e nei blog in lingua inglese. L’analisi morfosintatica e lessicale verra sviluppata con letture e commenti dei testi autentici in classe

Testi di riferimento

(1) Greg Myers. 2009. The Discourse of Blogs and Wikis Series Continuum Discourse ISBN 9781847064141 (paperback edition) (tutto tranne le seguenti parti: Cap. 9, pp. 129-144 e Cap. 10, pp. 145-159; p.150)
(2) Page, Ruth / Barton, David / Unger, Johann W. / Zappavigna, Michele. 2013. Researching Language and Social Media: A Student Guide. Routledge ISBN: -10: 041584200X (paperback edition, i seguenti capitoli: Cap. 1 What is social media? Cap. 2 What might a linguist say about social media? Cap. 3 What does it mean to research? Cap. 4 What are Internet research ethics? Cap. 7 Carrying out a study of language practices in social media, p. 110)
(3) Zappavigna, Michele. 2012. Discourse of Twitter and Social Media: How we use language to create affiliation on the web. Series Continuum Discourse, ISBN 9781472531544 (paperback edition, i seguenti capitoli: Cap. 1 Introduction, Cap. 2 Social media as corpora, Cap. 3 The Language of microbloggig, Cap. 7 Internet slang, Cap. 8 Internet humour and fail, p. 97)
(4) English File B2 Upper Intermediate ( Student’s Book and Workbook with key). Oxford University Press ISBN: 9780194524919
(5) Murphy, Raymond. 2012. English Grammar in Use (Fourth Edition with key). Cambridge University Press. ISBN: 9781107539334
(6) DIZIONARI:
- Oxford Wordpower Dictionary. Oxford University Press - Oxford Paravia Concise. Paravia

Metodi didattici

La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali, ma con un'attenzione particolare al confronto e al dialogo diretto con gli studenti, che potranno, durante le lezioni, formulare proposte di approfondimento o dibattito. Gli studenti potranno inoltre accedere alle attività di esercitazione linguistica previste nell’ambito dell’orario settimanale per il loro livello di competenza, nonché alle attività di tutoring previste nel corso dell’anno.

Modalità verifica profitto e valutazione

Per sostenere l'esame di questo modulo è indispensabile avere maturato i 10 cfu di Lingua inglese I, superando le varie parti del relativo esame.
La prova scritta e l’esame orale possono essere sostenuti soltanto al termine del corso. Per accedere all'esame orale lo studente dovrà aver superato l’esame scritto.
L’esame è composto da prova scritta e prova orale
Gli studenti possono sostenere l'orale SOLO dopo aver superato la prova scritta (pass/fail). La prova orale deve essere sostenuta entro 18 mesi da superamento della prova scritta.
A) Prova scritta
I dizionari non sono ammessi.
Il test è informatizzato (Use of English e Vocabulary)
B) prova orale.
Per la prova orale si richiede (a) analisi in lingua inglese di 10 blog post di almeno 1000 parole e di un corpus di 200 tweet e 10 pagine FB; (b) a sostenere un colloquio in inglese sui temi affrontati nell'ambito delle lezioni sul linguaggio dei blog e dei social networks sui libri di testo in programma.
La prova orale si svolgerà in lingua inglese.
L'interrogazione sarà strutturata in almeno tre domande vertenti sull'intero programma, al fine di verificare l'acquisizione da parte degli studenti dei contenuti impartiti nell'ambito del corso.

Altre informazioni

Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente almeno due mesi prima della prova orale.
Gli studenti che nel corso degli ultimi 5 anni solari abbiano conseguito le seguenti certificazioni internazionali a livello B2:
- FCE,
- BEC Intermediate,
- Trinity College London ISE II
- CERCLU II
- TIE (min. level: B2/C1 in both oral and written tests)
- IELTS (5.5 – 7.5)
- CAE
- BEC Advanced,
- Trinity College London ISE III
- CPE
sono esonerati dal sostenere la parte scritta e una parte dell'esame orale (dovranna analizzare solo due delle tre tipologie di testi elencati); la modulistica per chiedere il riconoscimento delle certificazioni sopra citate è disponibile nel sito internet dell’università.

Prerequisites

B1 level of English - Threshold (Common European Framework)

Educational goals

On a metalinguistic level, the educational goals are summarized in the analysis of the textual genres and the relevant rhetorical strategis employed in FB, Twitter and various English Blogs. The educational goals are also coherent with those of the Communication Sciences Degree where the module is held (with reference to AREA no. 10), which is focussed on the analysis of the discourse of Social Networks in English. The educational goals of this module are also coherent with the L-LIN/12 sector. Indeed, they are focussed on the study of the English language at a B2+ (Vantage) level of competence in English of the Common European Framework.

Course content

The discourse of blogs and Social Networks. Lexical and grammatical analysis developed through reading, translation and commentary on texts considered in the classroom.

Textbooks and reading lists

(1) Greg Myers. 2009. The Discourse of Blogs and Wikis Series Continuum Discourse ISBN 9781847064141 (paperback edition) (except for the following chapters: Chap. 9, pp. 129-144 e Chap. 10, pp. 145-159; p.150)
(2) Page, Ruth / Barton, David / Unger, Johann W. / Zappavigna, Michele. 2013. Researching Language and Social Media: A Student Guide. Routledge ISBN: -10: 041584200X (paperback edition, only the following chapters: Chap. 1 What is social media? Chap. 2 What might a linguist say about social media? Chap. 3 What does it mean to research? Chap. 4 What are Internet research ethics? Chap. 7 Carrying out a study of language practices in social media, p. 110)
(3) Zappavigna, Michele. 2012. Discourse of Twitter and Social Media: How we use language to create affiliation on the web. Series Continuum Discourse, ISBN 9781472531544 (paperback edition, only the following chapters: Chap. 1 Introduction, Chap. 2 Social media as corpora, Chap. 3 The Language of microbloggig, Chap. 7 Internet slang, Chap. 8 Internet humour and fail, p. 97)
(4) English File B2 Upper Intermediate ( Student’s Book and Workbook with key). Oxford University Press ISBN: 9780194524919
(5) Murphy, Raymond. 2012. English Grammar in Use (Fourth Edition with key). Cambridge University Press. ISBN: 9781107539334
(6) DICTIONARIES:
- Oxford Wordpower Dictionary. Oxford University Press - Oxford Paravia Concise. Paravia

Teaching methods

The course will be based on lectures, but special attention will be given to debate and students will be encouraged to suggest topics for further analysis. Students will also be invited to attend the language practice sessions planned within the weekly schedule for their level of competence, and any tutoring activities on offer throughout the year

Assessment and Evaluation

This exam can be taken only by students who have earned the 10 credits of English Language I.
The written test and the oral exam may be taken only at the end course.
The exam comprises a written test and an oral test. Students are allowed to take the oral test ONLY after passing the written test (pass/fail); the oral test should be taken in any case within 18 months after passing the written test.

A)Written computerised test (Use of English).
Dictionaries are not allowed

B) Oral exam.
Oral exam: (a) analysis in English of 10 blog posts of at least 1000 words and of a corpus of 200 tweets and 10 FB pages (b) interview with the professor about the topics dealt with in the classes and the readings.
The exam will be a discussion (in English) of the course topics: at least three questions will be asked, so as to assess the acquisition of course contents.

Further information

Non-attending students are kindly requested to get in touch with the professor at least two months before the oral exam.
Students with international language certifications (B2 level):
- FCE,
- BEC Intermediate,
- Trinity College London ISE II
- CERCLU II
- TIE (min. level: B2/C1 in both oral and written tests)
- IELTS (5.5 – 7.5)
- CAE
- BEC Advanced,
- Trinity College London ISE III
- CPE
are warmly invited to get in touch with the Student Registrar's Office to have them recognized; students will thus obtain university credits and be exempted from taking the written exam and one part of the oral exam (they can choose to analyze only two of the three types of texts requested).