STORIA DEL GIORNALISMO

Attività formativa monodisciplinare
Sede: 
BERGAMO
Codice dell'attività formativa: 
92093

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2017/2018
Insegnamento (nome in italiano): 
STORIA DEL GIORNALISMO
Insegnamento (nome in inglese): 
HISTORY OF JOURNALISM
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Affine/Integrativa
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
STORIA CONTEMPORANEA (M-STO/04)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2018/2019
Crediti: 
5
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ambito: 
Attività formative affini o integrative
Materiali didattici: 
Prerequisiti

Buona conoscenza di temi e avvenimenti della storia contemporanea.

Obiettivi formativi

Il corso è dedicato alla storia del giornalismo e della stampa italiana dalle origini del Risorgimento all'età repubblicana. L'intento è quello di fornire una conoscenza storica delle sue trasformazioni e di sviluppare negli studenti una capacità di analisi critica dei suoi contenuti e meccanismi comunicativi, anche in rapporto al più ampio contesto politico, sociale e culturale.

Contenuti dell'insegnamento

Profilo storico del giornalismo italiano dall'Ottocento ai nostri giorni: origini e trasformazioni attraverso la storia dell'Italia contemporanea. Stampa di informazione e di opinione. Stampa politica e di partito. Rapporto tra stampa e potere: propaganda e guerre nel Novecento; fascismo e organizzazione del consenso; informazione indipendente e manipolata. Profili delle principali testate e figure del giornalismo italiano.

Testi di riferimento

Mauro Forno, Informazione e potere. Storia del giornalismo italiano, Laterza, Roma-Bari 2012.

Più un libro a scelta fra i seguenti:

1) Lorenzo Benadusi, Il «Corriere della Sera» di Luigi Albertini. Nascita e sviluppo della prima industria culturale di massa, Aracne, Roma 2012

2) Pierluigi Allotti, Giornalisti di regime. La stampa italiana tra fascismo e antifascismo (1922-1948), Carocci, Roma 2012.

3) Paolo Murialdi, La stampa italiana dalla Liberazione alla crisi di fine secolo, Laterza, Roma-Bari 2003.

Metodi didattici

Lezione frontale, analisi e presentazione di giornali e di riviste, lettura e commento di articoli.

Modalità verifica profitto e valutazione

Esame scritto a domande aperte.

Prerequisites

Good knowledge of themes and events of the contemporary history.

Educational goals

The course is specifically devoted to the history of Italian journalism and press from the origins of the Risorgimento to the Republican age. The course aims at providing an historical knowledge of the development of journalism, and at leading students to acquire adequate tools for a critical analysis of its inner workings, also in relation to the broader social, political, cultural environment.

Course content

Historical profile of Italian journalism from the XIX Century up today: his origins and transformations within the history of the contemporary Italy. General press and opinion press. Political press and party newspapers. Mass media and government: propaganda and war during the XX Century; fascism and the organization of consensus; free press and manipulated information. Profiles of the most important Italian newspapers and journalists.

Textbooks and reading lists

Mauro Forno, Informazione e potere. Storia del giornalismo italiano, Laterza, Roma-Bari 2012.

Moreover one book to choice among the following ones:

1) Lorenzo Benadusi, Il «Corriere della Sera» di Luigi Albertini. Nascita e sviluppo della prima industria culturale di massa, Aracne, Roma 2012

2) Pierluigi Allotti, Giornalisti di regime. La stampa italiana tra fascismo e antifascismo (1922-1948), Carocci, Roma 2012.

3) Paolo Murialdi, La stampa italiana dalla Liberazione alla crisi di fine secolo, Laterza, Roma-Bari 2003.

Teaching methods

Lecture, critical analysis and presentation of newspapers and reviews, lecture and discussing of articles.

Assessment and Evaluation

Written test by open questions.