MARKETING | Università degli studi di Bergamo

MARKETING

Modulo Generico
Sede: 
BERGAMO
Codice dell'attività formativa: 
92097-MOD2

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2017/2018
Insegnamento (nome in italiano): 
MARKETING
Insegnamento: 
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Affine/Integrativa
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE (SECS-P/08)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2018/2019
Crediti: 
5
Responsabile della didattica: 
Chiara SOLERIO

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
95
Ambito: 
Attività formative affini o integrative
Testi e materiali didattici: 
Prerequisiti

nessun pre-requisito richiesto

Obiettivi formativi

Studiare Marketing significa apprendere che cosa sia il valore, come esso si generi e come quindi si trasferisca al cliente in modo profittevole e sostenibile. La funzione marketing si sostanzia quale interfaccia privilegiata della relazione tra impresa-cliente, nonchè ponte tra le varie funzioni aziendali (finanza, R&D, produzione, risorse umane). Ponendo il cliente al centro dei processi aziendali, il marketing contribuisce allo sviluppo economico, sociale e culturale della collettività, delle imprese e delle persone.
Obiettivo del corso è stimolare e guidare l’apprendimento dello studente affinché egli possa:
•apprezzare le peculiarità del marketing, quindi comprenderne il contributo alla crescita dell’impresa, alla soddisfazione dei bisogni del cliente e allo sviluppo della società;
•condividere la centralità del cliente come filosofia gestionale essenziale per l’azienda;
•comprendere i processi e gli strumenti operativi tipici della disciplina.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso ripercorrere il flusso di valore dall’impresa al cliente, attraverso due passaggi fondamentali: la ricerca delle fonti del valore per il cliente e la generazione di proposizioni di valore (progettazione, creazione e trasferimento) per lo stesso. In particolare verranno analizzati i seguenti aspetti: Introduzione al marketing (la creazione di una proposizione di valore; il cliente b2c); le fonti del valore (le ricerche di marketing; il processo di segmentazione e targeting; il posizionamento di marca); la generazione del valore (le strategie di prodotto; le strategie di branding; le strategie di prezzo; le strategie di distribuzione; le strategie di comunicazione).

Testi di riferimento

Castaldo, S. (2016), Marketing, Pixel; Egea, Milano.

Metodi didattici

lezioni frontali + discussione di casi + discussioni di gruppo

Modalità verifica profitto e valutazione

La verifica dell’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento e la conseguente valutazione è affidata ad un esame finale scritto, che propone test a risposta multipla e domande aperte.
La prova scritta verifica:
• il corretto apprendimento dei concetti relativi ai principali argomenti del programma svolto;
• la precisione e la capacità di sintesi delle risposte;
• la capacità di capire ed elaborare gli elementi essenziali di contenuti complessi
• l’adeguatezza ed efficacia dell'esposizione (con speciale riguardo all’uso appropriato di termini tecnici).

Prerequisites

none

Educational goals

Studying Marketing means learning what is value, how it is generated and how to transfer it to the customer in a profitable and sustainable way.
The marketing function is a privileged interface between the company and the final customer, and a unique bridge between the various business functions (finance, R&D, production, HR, ..).
The aim of the course is to stimulate and guide the student's learning in order to let him/her:
•appreciate the peculiarities of the topic, thus understanding its contribution to the company growth, and to the customer's needs satisfaction;
•share customer centrality as the core philosophy for the company;
•understand strategic processes and operating tools typical of the discipline.

Course content

The course covers the value flow, from the company to the customer through two fundamental steps: the search for value sources and the generation of value propositions. In particular, the following aspects will be analyzed: Introduction to marketing principles (creation of a value proposition, b2c target); Value sources (marketing research, segmentation and targeting, brand positioning); Value generation (product strategies, branding strategies, pricing strategies, distribution strategies, communication strategies).

Textbooks and reading lists

Castaldo, S. (2016), Marketing, Pixel; Egea, Milano.

Teaching methods

lectures + case discussion + open-class discussion

Assessment and Evaluation

There would be a written final exam that proposes multiple-choice tests + pen questions.
The written test verifies:
• the correct learning of concepts related to the main topics of the program;
• the ability to understand and process the essential elements of a complex content
• the adequacy and effectiveness of exposure (with the appropriate use of technical terms).