STORIA MODERNA A

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
24144-MOD1

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2017/2018
Insegnamento (nome in italiano): 
STORIA MODERNA A
Insegnamento: 
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
STORIA MODERNA (M-STO/02)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2018/2019
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni
  • Corso di studi in LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E PANAMERICANE - Percorso formativo in PERCORSO COMUNE

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ambito: 
Storia, archeologia e storia dell'arte
Materiali didattici: 
Prerequisiti

Conoscenza di base dei principali avvenimenti della storia d'Europa dal Rinascimento a Napoleone (XV-XIX secolo), come può essere desunta da:
A. SPAGNOLETTI
Il mondo moderno,
Bologna, Il Mulino, 2010 (o qualsiasi altra edizione)

Obiettivi formativi

Al termine del corso, lo studente ha sviluppato una conoscenza di base dei principali aspetti della formazione della civiltà dell'Occidente moderno, con particolare attenzione al problema delle radici della violenza religiosa.
Sa ragionare intorno ai fatti storici, ponendoli in una prospettiva critica.
Ha acquisito alcune nozioni metodologiche di base e l'uso di una terminologia appropriata.
Ha inoltre rinforzato la propria capacità di memorizzare e di esporre i concetti.

Contenuti dell'insegnamento

La violenza religiosa e le sue radici nell'Europa della prima età moderna (XVI-XVII secolo)

Testi di riferimento

M. PELLEGRINI
Le guerre d'Italia, 1494-1559,
Bologna, Il Mulino 2017 (nuova edizione)
(pp. 250)

A. SPAGNOLETTI
Filippo II,
Roma, Salerno Editrice, 2017
(pp. 250)

S. TABACCHI
Il massacro di San Bartolomeo,
Roma, Salerno Editrice, 2017
(pp. 120)

Metodi didattici

Lezioni frontali, seminari, analisi di immagini. Durante le lezioni gli studenti saranno stimolati a sviluppare un clima di dialogo e a formulare proposte di approfondimento e dibattito.

Modalità verifica profitto e valutazione

Esame orale con valutazione espressa in trentesimi.
Gli studenti dovranno mostrare capacità di connettere la conoscenza storica con le fonti documentarie, letterarie, iconografiche.
Una particolare attenzione sarà dedicata all'uso di concetti e parole appropriati da parte dello studente.
L'attiva partecipazione al corso costituisce un positivo elemento di valutazione.

Altre informazioni

Gli studenti sono pregati di venire all'esame muniti di tutti i libri in programma e di un documento di identità.
E' consentito portare materiale di supporto, come appunti e schemi. Sono assolutamente vietate le fotocopie.

Prerequisites

Ground knowledge of main events of European history from Renaissance to Napoleon (XV-XIX century) as it can be drawn from:
A. SPAGNOLETTI
Il mondo moderno,
Bologna, Il Mulino, 2010 (or any other edition)

Educational goals

At the end of the course, the student has developed a basic knowledge of the main aspects of the making of modern Western civilization, with special attention to the problem of the roots of religious violence.
The student is able to reason about historical facts by putting them into a critical perspective.
The student has acquired some ground methodological notions and the usage of an appropriate terminology.
Students have also strengthened their ability to memorize and to expose concepts.

Course content

Religious violence and its roots in early modern Europe (XVI-XVII century)

Teaching methods

Lectures, seminars, analysis of images. Over the classes, students will be encouraged to promote a climate of dialogue and to put forward suggestions for focusing and debate.

Assessment and Evaluation

Oral examination with assessment expressed in 30/30.
Students are asked to show their ability to connect historical knowledge with documentary, litterary and iconographical sources.
A special attention will be devoted to appropriate usage of concepts and words on the part of the student.
Active involvement in classes will represent a positive element of evaluation.

Further information

Students are requested to come to the exam equipped with all the books in the list and with an identification card.
Bringing along supporting material, such as notes and schemes, is allowed. Photocopies are strictly forbidden.