Nessuno.
Il corso approfondisce alcuni aspetti dell'area disciplinare L-ART/05.
Al termine del corso lo studente acquisisce una conoscenza approfondita della storia del circo moderno quale fenomeno spettacolare e drammaturgico.
Nel quadro di uno studio storiografico e critico del fenomeno circense, il corso è dedicato alle origini del circo moderno in particolare in ambito inglese.
Alessandro Serena, Storia del circo, Milano, Bruno Mondadori, 2008, pp. 223;
Dominique Jando, Philip Astley and the Horsemen who invented the Circus, Lavergne, Createspace Independent Pub, 2018, pp. 250;
Tristan Rémy, I clown. Storia, vita e arte dei più grandi artisti della risata, Robin, 2006, pp. 567.
La didattica si svolgerà attraverso lezioni frontali con proiezioni di materiali audiovisivi. Particolare attenzione verrà dedicata al dialogo con lo studente.
La prova d'esame di fine corso si svolgerà in forma orale e la valutazione sarà espressa in trentesimi. L'interrogazione sarà strutturata in quattro domande riguardanti il programma al fine di verificare l'acquisizione da parte degli studenti delle nozioni impartite durante il corso.
Contenuti dell'esame:
a) FREQUENTANTI:
Alessandro Serena, Storia del circo, Milano, Bruno Mondadori, 2008, pp. 223;
Dominique Jando, Philip Astley and the Horsemen who invented the Circus, Lavergne, Createspace Independent Pub, 2018, pp. 24-46; 73-93; 177-195.
b) NON FREQUENTANTI:
Alessandro Serena, Storia del circo, Milano, Mondadori, 2008, pp. 223;
Dominique Jando, Philip Astley and the Horsemen who invented the Circus, Lavergne, Createspace Independent Pub, 2018, pp. 250.
Oppure
Tristan Rémy, I clown. Storia, vita e arte dei più grandi artisti della risata, Robin, 2006, pp. 567.
None.
The course focuses on some aspects of the L-ART/05 discipline. At the end of the course the student will get a deep knowledge of the history of the modern circus as a spectacular and dramaturgical phenomenon.
The course focuses, in a historical and critical framework, on the origin of the modern circus especially in the English context.
The course will take place through lectures and projections of audiovisual materials. The dialogue with the student will be favored.
The final test will take place in oral form and the evaluation will be expressed in thirtieths. The exam will be structured in four questions about the program in order to verify the acquisition of the knowledge given during the course.
Contents of the exam:
a) ATTENDING STUDENTS:
Alessandro Serena, Storia del circo, Milano, Bruno Mondadori, 2008, pp. 223;
Dominique Jando, Philip Astley and the Horsemen who invented the Circus, Lavergne, Createspace Independent Pub, 2018, pp. 24-46; 73-93; 177-195.
b) NON ATTENDING STUDENTS:
Alessandro Serena, Storia del circo, Milano, Mondadori, 2008, pp. 223;
Dominique Jando, Philip Astley and the Horsemen who invented the Circus, Lavergne, Createspace Independent Pub, 2018, pp. 250.
Or
Tristan Rémy, I clown. Storia, vita e arte dei più grandi artisti della risata, Robin, 2006, pp. 567.