CULTURE E TRADIZIONI DELLO SPETTACOLO | Università degli studi di Bergamo

CULTURE E TRADIZIONI DELLO SPETTACOLO

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
24242

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2017/2018
Insegnamento (nome in italiano): 
CULTURE E TRADIZIONI DELLO SPETTACOLO
Insegnamento (nome in inglese): 
Performance Cultures and Traditions
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Affine/Integrativa
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO (L-ART/05)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2018/2019
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
120
Ambito: 
Attività formative affini o integrative
Testi e materiali didattici: 
Prerequisiti

Nessuno.

Obiettivi formativi

Il corso approfondisce alcuni aspetti dell'area disciplinare L-ART/05.
Al termine del corso lo studente acquisisce una conoscenza approfondita della storia del circo moderno quale fenomeno spettacolare e drammaturgico.

Contenuti dell'insegnamento

Nel quadro di uno studio storiografico e critico del fenomeno circense, il corso è dedicato alle origini del circo moderno in particolare in ambito inglese.

Testi di riferimento

Alessandro Serena, Storia del circo, Milano, Bruno Mondadori, 2008, pp. 223;
Dominique Jando, Philip Astley and the Horsemen who invented the Circus, Lavergne, Createspace Independent Pub, 2018, pp. 250;
Tristan Rémy, I clown. Storia, vita e arte dei più grandi artisti della risata, Robin, 2006, pp. 567.

Metodi didattici

La didattica si svolgerà attraverso lezioni frontali con proiezioni di materiali audiovisivi. Particolare attenzione verrà dedicata al dialogo con lo studente.

Modalità verifica profitto e valutazione

La prova d'esame di fine corso si svolgerà in forma orale e la valutazione sarà espressa in trentesimi. L'interrogazione sarà strutturata in quattro domande riguardanti il programma al fine di verificare l'acquisizione da parte degli studenti delle nozioni impartite durante il corso.

Altre informazioni

Contenuti dell'esame:

a) FREQUENTANTI:
Alessandro Serena, Storia del circo, Milano, Bruno Mondadori, 2008, pp. 223;
Dominique Jando, Philip Astley and the Horsemen who invented the Circus, Lavergne, Createspace Independent Pub, 2018, pp. 24-46; 73-93; 177-195.

b) NON FREQUENTANTI:
Alessandro Serena, Storia del circo, Milano, Mondadori, 2008, pp. 223;
Dominique Jando, Philip Astley and the Horsemen who invented the Circus, Lavergne, Createspace Independent Pub, 2018, pp. 250.
Oppure
Tristan Rémy, I clown. Storia, vita e arte dei più grandi artisti della risata, Robin, 2006, pp. 567.

Prerequisites

None.

Educational goals

The course focuses on some aspects of the L-ART/05 discipline. At the end of the course the student will get a deep knowledge of the history of the modern circus as a spectacular and dramaturgical phenomenon.

Course content

The course focuses, in a historical and critical framework, on the origin of the modern circus especially in the English context.

Teaching methods

The course will take place through lectures and projections of audiovisual materials. The dialogue with the student will be favored.

Assessment and Evaluation

The final test will take place in oral form and the evaluation will be expressed in thirtieths. The exam will be structured in four questions about the program in order to verify the acquisition of the knowledge given during the course.

Further information

Contents of the exam:

a) ATTENDING STUDENTS:
Alessandro Serena, Storia del circo, Milano, Bruno Mondadori, 2008, pp. 223;
Dominique Jando, Philip Astley and the Horsemen who invented the Circus, Lavergne, Createspace Independent Pub, 2018, pp. 24-46; 73-93; 177-195.

b) NON ATTENDING STUDENTS:
Alessandro Serena, Storia del circo, Milano, Mondadori, 2008, pp. 223;
Dominique Jando, Philip Astley and the Horsemen who invented the Circus, Lavergne, Createspace Independent Pub, 2018, pp. 250.
Or
Tristan Rémy, I clown. Storia, vita e arte dei più grandi artisti della risata, Robin, 2006, pp. 567.