LINGUA INGLESE LM II B

Modulo Generico
Codice dell'attività formativa: 
28029-MOD2

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2017/2018
Insegnamento (nome in italiano): 
LINGUA INGLESE LM II B
Insegnamento (nome in inglese): 
English Language LM II 1 B
Insegnamento: 
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE (L-LIN/12)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2018/2019
Crediti: 
5
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni
  • Corso di studi in LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E PANAMERICANE - Percorso formativo in PERCORSO COMUNE
  • Corso di studi in LINGUE MODERNE PER LA COMUNICAZIONE E LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE - Percorso formativo in PERCORSO COMUNE

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Annualità Singola
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
95
Ambito: 
Lingue moderne
Materiali didattici: 
Prerequisiti

Avere maturato 5 cfu in Lingua inglese LM I.

Obiettivi formativi

Capacità di analizzare, utilizzare e valutare criticamente la lingua inglese a livello avanzato, con particolare riferimento alle specificità della comunicazione internazionale in ambito accademico e delle professioni.

Contenuti dell'insegnamento

“Negotiating meaning in academic and professional English" (II semestre). Il corso si propone di illustrare le soluzioni adottate nell''inglese specialistico per evitare interpretazioni fuorvianti e superare i possibili conflitti insiti nella comunicazione professionale e scientifica.

Testi di riferimento

M. KUTEEVA (ed.) (2011). "Academic English in Parallel-Language and ELF Settings" [tranne le recensioni / except the book reviews]. Special issue of Ibérica, 22. Available at www.aelfe.org/?s=revista&veure=22

Studenti di LLEP: vedi nota a fondo pagina.

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Modalità verifica profitto e valutazione

Esame orale FREQUENTANTI: discussione dei testi analizzati durante le lezioni e del materiale distribuito in aula. NON FREQUENTANTI: discussione del testo “Academic English in Parallel-Language and ELF Settings”.

Studenti di LLEP: vedi nota a fondo pagina.

Altre informazioni

AVVISO IMPORTANTE (LLEP)
Per gli studenti di LLEP iscritti al solo modulo di Lingua inglese LM II 2B (57108) sono previste anche attività seminariali. Non sono tenuti invece a sostenere la prova informatizzata. L'esame orale per i NON FREQUENTANTI prevede la lettura e discussione dei seguenti testi, reperibili tramite il portale della nostra biblioteca:
Felices-Lago, Á. (2014). The emergence of axiology as a key parameter in modern linguistics. In Thompson, G., & Alba-Juez, L. (eds) Evaluation in Context. Amsterdam: John Benjamins, pp. 27-45.
Ha, F.O. (2011). A diachronic study of music criticism: the case of record reviews. In Salager-F. Meyer & B.A. Lewin (eds) Crossed Words: Criticism in Scholarly Writing. Bern: Peter Lang, pp. 339-364.
Hartley, J. (2006). Reading and writing book reviews across the disciplines. Journal of the American Society for Information Science and Technology, Vol. 57(9), pp. 1194-1207.
Hartley, J. (2010). The anatomy of a book review. Journal of Technical Writing and Communication, Vol. 40(4), pp. 473-487.
Partington, A., Duguid, A. & Taylor, C. (eds) (2013). Corpus-assisted stylistics. Investigating author style. In Patterns and Meanings in Discourse: Theory and Practice in Corpus-Assisted Discourse Studies (CADS). Amsterdam: John Benjamins, pp. 165-186.
Salager-Meyer, F. (2005). Criticism under scrutiny. A diachronic and cross-cultural outlook on academic conflict (1810-1995). In J. Skaffari, M. Peikola, R. Carroll, R. Hiltunen & B. Wårvik (eds) Opening Windows on Texts and Discourses of the Past. Amsterdam: John Benjamins, pp. 143-160.