LETTERATURA ISPANO AMERICANA LM II

Attività formativa integrata
Codice dell'attività formativa: 
57089

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2017/2018
Insegnamento (nome in italiano): 
LETTERATURA ISPANO AMERICANA LM II
Insegnamento (nome in inglese): 
Hispano-american Literature LM II
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2018/2019
Crediti: 
10

Altre informazioni sull'insegnamento

Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
60
Materiali didattici: 
Prerequisiti

Avanzata conoscenza della lingua spagnola orale e scritta. Buona base di cultura e storia latinoamericana.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di esaminare, nel suo contesto generale e con degli approfondimenti su quello colombiano, l’opera narrativa di Pedro Gómez Valderrama (Bucaramanga, 1923-Bogotá, 1992). S’intendono proporre metodologie e strumenti critici per l’analisi teorica e testuale di una narrativa di elevato livello formale e contenutistico per così comprendere maggiormente l’opera di un importante protagonista della Nueva Novela Latinoamericana.

Contenuti dell'insegnamento

La Nueva Novela Latinoamericana en la obra de Pedro Gómez Valderrama.

Lettura e analisi testuale di quattro racconti e del romanzo La otra raya del tigre.

Il corso prenderà in esame l’evoluzione del racconto e del romanzo latinoamericano con particolare attenzione all'analisi testuale approfondita e commentata di quattro racconti e del romanzo La otra raya del tigre (1977).

Testi di riferimento

La otra raya del tigre (novela, 1977); Cuentoscompletos (1996)

Testo di riferimento 1:Ángel Rama, La novela latinoamericana. Panoramas 1920-1980, Bogotá, Procultura, 1982, pp. 99-202.

Testo di riferimento 2:Ángel Rama, Transculturación narrativa en América Latina[1984], Buenos Aires, Ed. El Andariego, 2008.

Testi di riferimento 3:Alejo Carpentier, La novela latinoamericana en vísperas de un nuevo siglo, México, Siglo XXI, 1981.

Testo di riferimento 4:Fabio Rodríguez Amaya, D'Oltremare. Venticinquescrittori Iberoamericani, Milano, Jaca Book, 1996.

Testo di riferimento 5:José Miguel Oviedo, Historia de la literatura hispanoamericana , vol.4, Alianza Editorial, Madrid, 2012.

Metodi didattici

Lezioni frontali con lettura, contestualizzazione e analisi dei testi narrativi.

Modalità verifica profitto e valutazione

Esame orale (durata media: quarantacinque minuti). L'esame si articolerà su tre domande. La prima richiederà una doppia riflessione: una di carattere storico comparativo, l'altra critico-teorica sul tema e la bibliografia del corso. La seconda presenterà un argomento riguardante almeno una delle opere studiate, da trattare sul profilo contenutistico e stilistico-formale Lo studente dovrà collocare l'opera nel contesto critico di riferimento. L’esame verifica la conoscenza dei testi analizzati durante il corso e le capacità critiche e interpretative degli stesi da parte dello studente. Rilievo, nella valutazione, sarà dato alla qualità linguistica e retorica del saggio richiesto per accedere alla prova orale, concordato con il docente e scritto in spagnolo, e all'articolazione delle risposte nel colloquio.

Altre informazioni

I corsi L e L Ispano americane LMI-LMII sono identici e si terranno in due moduli nel 1° e 2° quadrimestre come attività comune di 10cfu.

Gli studenti che incontrassero difficoltà a trovare il materiale indicato in bibliografia o avessero bisogno di chiarimenti sul programma d'esame sono invitati a contattare il docente per posta elettronica: amaya@unibg.it o nell’orario di ricevimento che verrà comunicato ufficialmente. E' richiesta la lettura delle opere in lingua originale.