BIOLOGIA CELLULARE E MOLECOLARE

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
95007

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2018/2019
Insegnamento (nome in italiano): 
BIOLOGIA CELLULARE E MOLECOLARE
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Affine/Integrativa
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
BIOLOGIA MOLECOLARE (BIO/11)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2018/2019
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
48
Ore di studio individuale: 
180
Ambito: 
Attività formative affini o integrative
Materiali didattici: 
Prerequisiti

Il Corso di Biochimica costituirà un prerequisito per la comprensione delle tematiche svolte.

Obiettivi formativi

La biologia cellulare è un campo molto ampio che ha interazioni e connessioni con tutte le altre discipline scientifiche.
Il corso si propone di fornire le basi di biologia cellulare molecolare essenziali per capire problematiche biomediche e biotecnologiche. In base alle tematiche trattate, il Corso è propedeutico per i Corsi di Istologia e Anatomia, Fisiologia e di Patologia-Fisiopatologia.

Contenuti dell'insegnamento

La cellula e macromolecole, DNA/RNA, proteine. Organizzazione della cellula, organelli e citoscheletro. Membrana plasmatica e trasporto di membrana. Trasporto intracellulare: gli endosomi, endocitosi ed esocitosi regolata e costitutiva. Comunicazione cellulare. Ciclo cellulare. DNA e replicazione. Trascrizione. Traduzione. Divisione cellulare, mitotica e meiotica. Genetica formale, principi. Mutazioni e riparazione del DNA, il cancro. Principi di genetica umana. Analisi di geni e genomi. Cellule staminali. Cellule del sistema nervoso: le cellule gliali e mielina.

Testi di riferimento

Biologia molecolare della cellula
Alberts B.

e Essenziale di Biologia Molecolare della Cellula

Zanichelli quarta Edizione

Metodi didattici

Lezioni frontali ed attività di esercitazione.
Una simulazione di esame scritto come attività di esercitazione alla fine del corso sarà di supporto agli studenti per capire il meccanismo dei test di esame.

Modalità verifica profitto e valutazione

L’appello di esame verterà su una prova scritta, un test a domande con risposta multipla. Consisterà in 30 domande a risposta multipla da svolgere in 90 minuti. Per ogni domanda a risposta corretta viene assegnato un punto.