GESTIONE DELL'INNOVAZIONE E DEI PROGETTI | Università degli studi di Bergamo

GESTIONE DELL'INNOVAZIONE E DEI PROGETTI

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
37162

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2018/2019
Insegnamento (nome in italiano): 
GESTIONE DELL'INNOVAZIONE E DEI PROGETTI
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALE (ING-IND/35)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2018/2019
Crediti: 
11
Responsabile della didattica: 
Altri docenti: 
Mutuazioni
  • Corso di studi in INGEGNERIA DELLE COSTRUZIONI EDILI - Percorso formativo in GESTIONE DELL'IMPRESA E DELLE COSTRUZIONI EDILI (GIC)
  • Corso di studi in INGEGNERIA GESTIONALE - Percorso formativo in TECNOLOGIE E MATERIALI INNOVATIVI PER L'INDUSTRIA TESSILE

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
110
Ore di studio individuale: 
165
Ambito: 
Ingegneria gestionale
Testi e materiali didattici: 
Prerequisiti

Economia e organizzazione aziendale
Preferibilmente anche i contenuti di base di Gestione Aziendale e di Gestione delle Operations

Obiettivi formativi

Il corso si focalizza sulla gestione dei progetti, come meccanismo per la gestione dell'innovazione e come sistema per la gestione delle attività correnti, e sulla gestione dell'innovazione, con particolare attenzione all'organizzazione dei processi di sviluppo di nuovi prodotti e servizi.

Al termine del corso lo studente ha le conoscenze di base ed avanzate per organizzare, pianificare e controllare un progetto e per identificare le strategie di sviluppo e lancio di un nuovo prodotto e servizio. In particolare conosce le dinamiche e le criticità nella gestione di un progetto, gli strumenti di pianificazione (scope statement, WBS, RAM, Gantt Diagram, Network Diagram), gli strumenti per la gestione degli stakeholder e dei rischi, gli strumenti per il controllo di un progetto tramite la metodologia EVMS, le tecniche di protezione intellettuale di una innovazione, le tecniche di sviluppo e lancio sul mercato di una innovazione.

Il corso contribuisce agli obiettivi formativi del corso di studi, in particolare per quanto riguarda l’area Economico-Gestionale.

Contenuti dell'insegnamento

- LA GESTIONE DEI PROGETTI E L’INNOVAZIONE: Innovazione continua e a impulso. Tipologie di progetti. Progetti e processi ripetitivi

- DINAMICHE DI INNOVAZIONE TECNOLOGICA (cenni): Le fonti dell'innovazione, le forme dell'innovazione, modelli di evoluzione dell'innovazione e previsione tecnologica, conflitti di standard e dominant design, scelta di ingresso nel mercato, i meccanismi di protezione dell'innovazione

- IL PROJECT MANAGEMENT: L’organizzazione di progetto. Forme organizzative e il ruolo del project manager. Principi di gestione: l’anticipazione dei vincoli e il ricorso alla flessibilità.

- IL LIFE CYCLE DI PROGETTO: Il concetto di life cycle di progetto. Fasi e processi di gestione di progetto. Initiating, Planning, Controlling & Executing, Closing.

- METODOLOGIE DI PIANIFICAZIONE E CONTROLLO: La Work Breakdown Structure, la Responsibility Assignment Matrix, le Tecniche Reticolari, Il Project Evaluation and Review Technique, il Critical Path Method, l’Earned Value Management System, Risk Management. Applicazione mediante MS Project delle principali tecniche di pianificazione e controllo.

Testi di riferimento

- Bartezzaghi E., 2010, L’organizzazione dell’impresa – Processi, Progetti, Conoscenza, Persone, Ed. Etas. Capitoli 9, 10, 11, 12
- Meredith J.R., Mantel S.J., Project management: a managerial approach, 7th edition, John Wiley & Sons, 2009
- Schilling M.A., Gestione dell''Innovazione ed. 2, Mc Graw Hill
- Ulrich, K.T., Eppinger, S.D., Product Design and Development, McGraw Hill, 5th edition (chapters 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10)

Metodi didattici

Il corso si compone di lezioni frontali per circa il 50% del corso. Le lezioni sono intervallate da esercitazioni (circa il 30% del corso) per le diverse aree affrontate: il contesto e l'organizzazione di progetto, la pianificazione di progetto, il controllo di progetto, la gestione dei rischi e la gestione dell'innovazione.
Sono previste attività di laboratorio e lavoro in team (circa 10%) sui seguenti argomenti: la gestione del team di progetto, la pianificazione di progetto con l'uso del software MS Project, la gestione degli stakeholder.
Il corso prevede che gli studenti svolgano un lavoro di gruppo e circa il 10% delle lezioni sarà dedicato alla spiegazione e revisione del lavoro con gli studenti.
Durante il periodo di svolgimento delle lezioni saranno anche organizzati seminari in collaborazione con l'associazione IPMA e tenuti da manager, focalizzati sulle competenze comportamentali necessarie per la gestione dei progetti in organizzazioni complesse (negoziazione, gestione delle persone, leadership, gestione dei conflitti).

Modalità verifica profitto e valutazione

Fino all'appello di settembre escluso, la valutazione è basata su:
- Assignment di gruppo relativo allo sviluppo di un progetto (20% del voto finale). Gli studenti dovranno consegnare 3 deliverable: una presentazione in MS Power Point, uno scope statement (basato su un template fornito) e un diagramma di Gantt. Gli studenti avranno a disposizione 20 minuti per presentare il loro progetto al termine del corso.
- Prova scritta individuale di durata complessiva di circa 2 ore basata su casi brevi o esercizi da risolvere in linea con quanto fatto nelle Esercitazioni in aula (40% del voto finale)
- Prova orale individuale di durata di circa 20 minuti basata su domande di tipo teorico in linea con quanto fatto nelle Lezioni in aula (40% del voto finale)

Per gli studenti frequentanti il solo modulo di Gestione dell'innovazione o di Gestione dei Progetti la valutazione è basata su:
- Prova scritta individuale di durata complessiva di circa 2 ore basata su casi brevi o esercizi da risolvere in linea con quanto fatto nelle Esercitazioni in aula (40% del voto finale)
- Prova orale individuale di durata di circa 20 minuti basata su domande di tipo teorico in linea con quanto fatto nelle Lezioni in aula (40% del voto finale)

Oltre l'appello di Settembre, la valutazione è basata su:
- Assignment di gruppo relativo allo sviluppo del concept di un prodotto o servizio (20% del voto finale)
- Prova orale individuale di durata di circa 30 minuti basata su domande di tipo teorico o brevi esercizi da risolvere e discutere (80% del voto finale)

Per gli studenti frequentanti il solo modulo di Gestione dell'innovazione o Gestione dei progetti la valutazione è basata su:
- Prova orale individuale di durata di circa 30 minuti basata su domande di tipo teorico o brevi esercizi da risolvere e discutere

Altre informazioni

Per gli studenti non frequentanti le modalità d'esame sono le medesime
prima esposte con l'unica differenza che l'assignment non sarà di gruppo,
ma svolto individualmente direttamente sotto la supervisione del docente
o di un tutor. Gli studenti che non potranno frequentare le lezioni
dovranno concordare le modalità di svolgimento dell'assignment almeno
45 giorni prima la data in cui vorranno svolgere l'esame.

Prerequisites

Basics of Accounting
Preferable also Basics of Management and Organization Design and Basics of Operations Management

Educational goals

The course focuses on project management, as a mechanism for the management of innovation and as a system for the management of current activities, and on the management of innovation, with particular attention to the organization of development processes of new products and services.

At the end of the course the student has the basic and advanced knowledge to organize, plan and control a project and to identify the development and launch strategies of a new product and service. In particular, the student knows the dynamics and critical aspects of project management, planning tools (scope statement, WBS, RAM, Gantt Diagram, Network Diagram), tools for stakeholder and risk management, tools for controlling a project using the EVMS methodology, techniques for the intellectual property protection of an innovation, techniques for developing and launching an innovation on the market.

The course contributes to the educational objectives of the course of studies, particularly in the Economic and Management area.

Course content

- PROJECT AND INNOVATION MANAGEMENT
Taxonomy of innovations, Taxonomy of projects

- INNOVATION DYNAMICS: (Basics) Innovation sources, types of innovation, technology foresight, dominant design, market entrance decision

- PROJECT MANAGEMENT: Project organization. Roles and organizational configurations. The role of the project manager. Managerial principles.

- PROJECT LIFE CYCLE: The project life cycle concept. Project phases and processes. Initiating, Planning, Controlling & Executing, Closing.

- PLANNING AND CONTROL METHODOLOGIES: Introduction to major planning and control techniques. The Work Breakdown Structure. The Responsibility Assignment Matrix, Network Techniques, Project Evaluation and Review Technique, Critical Path Method, Earned Value Management System, Risk Management. Simulation lab on project management planning and control using MS Project.

Textbooks and reading lists

- Bartezzaghi E., 2010, L’organizzazione dell’impresa – Processi, Progetti, Conoscenza, Persone, Ed. Etas. Capitoli 9, 10, 11, 12
- Meredith J.R., Mantel S.J., Project management: a managerial approach, 7th edition, John Wiley & Sons, 2009
- Schilling M.A., Gestione dell''Innovazione ed. 2, Mc Graw Hill
- Ulrich, K.T., Eppinger, S.D., Product Design and Development, McGraw Hill, 5th edition (chapters 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10)

Teaching methods

The course consists of frontal lessons for about 50% of the course. Lessons are interspersed with exercise sessions (about 30% of the course) for the different areas covered: the project context and organisation, project planning, project control, risk management and innovation management. Exercises sessions are based on short case studies or exercises to be solved.
Laboratory activities and team work (about 10%) are foreseen on the following topics: project team management, project planning with the use of MS Project software, stakeholder management.
The course requires students to carry out a group work and about 10% of the lessons will be dedicated to explaining and reviewing the work with the students.
Seminars will be organized in collaboration with the IPMA association and held by managers, focused on the behavioral skills needed for the management of projects in complex organizations (negotiation, people management, leadership, conflict management).

Assessment and Evaluation

Until the September examination session (included), the evaluation is based on:
- Group assignment related to the development of a project (20% of the final vote). Students must deliver 3 deliverables: an MS Power Point presentation, a scope statement (based on a template provided) and a Gantt diagram. Students have 20 minutes to present their project at the end of the course.
- Individual written test of a total duration of about 2 hours based on short cases or exercises to be resolved in line with what was done in the classroom exercises (40% of the final vote).
- Individual oral exam lasting about 20 minutes based on theoretical questions in line with what was done in the Lessons in the classroom (40% of the final mark).

For students attending only the Innovation Management or Project Management module the assessment is based on:
- Individual written test of a total duration of about 2 hours based on short cases or exercises to be solved in line with what was done in the classroom exercises (40% of the final vote).
- Individual oral exam lasting about 20 minutes based on theoretical questions in line with what was done in the Lessons in the classroom (40% of the final mark).

Beyond the September appeal, the assessment is based on:
- Group Assignment related to the development of the concept of a product or service (20% of the final vote)
- Individual oral test lasting about 30 minutes based on theoretical questions or short exercises to be solved and discussed (80% of the final mark)

For students attending only the Innovation Management or Project Management module the assessment is based on:
- Individual oral test lasting approximately 30 minutes based on theoretical questions or short exercises to be solved and discussed.

Further information

For students not attending the exam procedures are the same as those
previously described with the only difference that the assignment will not
be group, but carried out individually under the supervision of the
teacher or a tutor. Students who can not attend classes must agree on
how the assignment will take place at least 45 days before the date on
which they wish to take the exam.