IMPRENDITORIALITÀ, INNOVAZIONE E MARKETING

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
37171

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2018/2019
Insegnamento (nome in italiano): 
IMPRENDITORIALITÀ, INNOVAZIONE E MARKETING
Insegnamento (nome in inglese): 
Entrepreneurship, Innovation and Marketing
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Opzionale
Settore disciplinare: 
INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALE (ING-IND/35)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2019/2020
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 
Altri docenti: 
Mutuazioni

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
48
Ore di studio individuale: 
90
Ambito: 
Ingegneria gestionale
Materiali didattici: 
Prerequisiti

Non vi sono prerequisiti obbligatori per il corso di Imprenditorialità, Innovazione e Marketing (37171).
Sono tuttavia utili alcune conoscenze di base inerenti all'Economia del Cambiamento Tecnologico (codice 22023) al fine di semplificare l'apprendimento degli argomenti del corso. Inoltre operano profonde sinergie con il corsi di Strategia e Sistemi di Pianificazione (37056).

Obiettivi formativi

La formazione all'imprenditorialità muove verso la responsabilità e l'intraprendenza imprenditoriale, sostiene lo sviluppo di abilità, conoscenze e atteggiamenti per raggiungere gli obiettivi professionali. Rileva che una formazione imprenditoriale genera migliori posizioni occupazionali e maggiori probabilità di iniziative imprenditoriali autonome. Coerentemente, al termine del corso di Imprenditorialità, Innovazione e Marketing (37171) lo studente avrà acquisito le basi teoriche e metodologiche per capire il fenomeno imprenditoriale nel contesto economico attuale; inoltre lo studente saprà analizzare e valutare la validità di un’idea imprenditoriale secondo diverse prospettive, concepire e scrivere un business plan per un’idea innovativa, disporre con padronanza degli strumenti per lo sviluppo e la crescita di una startup.
Il corso contribuisce agli obiettivi formativi del corso di studi per quanto riguarda l’area economico-gestionale e in particolare la comprensione dell'imprenditorialità, dell'innovazione e della strategia d'impresa e la capacità di promuovere l'approccio imprenditoriale e l'attitudine all'innovazione.

Contenuti dell'insegnamento

I grandi e rapidi cambiamenti intervenuti negli anni recenti per effetto delle nuove tecnologie, come l’Information Technology, le biotecnologie, i nuovi materiali, le energie rinnovabili, e le opportunità di un’economia globalizzata e interdipendente favoriscono la nascita di startup e di nuove imprese. L’imprenditorialità è quindi diventata cruciale per la crescita del sistema economico. Anche le grandi aziende la riconoscono come comportamento strategico cooperando con le startup, rinnovando le strategie e innovando i prodotti. L’imprenditore è un agente del cambiamento e un innovatore che coglie opportunità e bisogni. A tutto ciò sono coerenti i contenuti del corso di Imprenditorialità, Innovazione e Marketing (37171).
In dettaglio gli argomenti trattati sono:

Teoria
- Imprenditorialità come comportamento proattivo e innovativo
- Approccio e strategie imprenditoriali
- Start-up, attività, processi e problemi nella creazione di un'impresa
- Che cosa rende un'opportunità di business diversa da un'idea
- Generazione e valutazione delle idee imprenditoriali
- Metodi per sostenere la creatività e i processi imprenditoriali
- Business plan: cos'è e perché gli imprenditori devono scriverne uno

Laboratori imprenditoriali
- Generazione di idee e 10 tipi di innovazione
- Progettazione del modello di business
- Opportunità e decisioni strategiche di mercato
- Marketing nelle startup e nelle piccole aziende
- Finanziamento delle attività imprenditoriali
- Approccio lean nell'avvio di una startup

Testi di riferimento

Testo di riferimento principale:
- Entrepreneurship: Perspectives and Cases, P. Westhead, G. McElwee, M. Wright Prentice Hall, ISBN 978-0-27372-613-5

Testi opzionali per approfondimento:
- The portable MBA in Entrepreneurship, W.D. Bygrave, A. Zacharakis John Wiley, ISBN 978-0-470-48131-8
- Business model generation: a handbook for visionaries, game changers, and challengers, A. Osterwalder, Y.Pigneur John Wiley, ISBN 978-2-8399-0580-0

Metodi didattici

Il corso di Imprenditorialità, Innovazione e Marketing (37171) è declinato in modo applicativo per stimolare idee di business e analizzarle tramite strumenti di marketing fino alla stesura di un business plan. La didattica è quindi organizzata sia con lezioni di teoria e sia con laboratori.

- Le lezioni di teoria fanno riferimento a lezioni frontali sugli argomenti teorici del corso, stimolando tuttavia il costante dialogo con gli studenti che durante le lezioni sono incoraggiati a discutere sugli argomenti trattati e a formulare proposte per approfondimenti. Sono organizzati anche incontri e conferenze con imprenditori e manager, finalizzati all'approfondimento degli argomenti connessi alla creazione di nuove imprese per integrare la teoria con esempi tratti dall'esperienza reale di singoli imprenditori e aziende imprenditoriali.

- I laboratori imprenditoriali coinvolgono competenze e strumenti per sviluppare e testare una nuova idea imprenditoriale. Durante i laboratori gli studenti utilizzeranno gli strumenti usati nella creazione di imprese e saranno indirizzati alla verifica e alla validazione delle nuove idee di impresa generate. Saranno inoltre accompagnati nello sviluppo di un business plan con l'identificazione e l'analisi della domanda dei clienti, la validazione della soluzione, la definizione del mercato e del potenziale di crescita, la formalizzazione delle informazioni tipica di un documento strutturato.

Tramite la piattaforma di e-learning lo studente ha a disposizione il materiale presentato a lezione, nonché materiale integrativo connesso all'evoluzione delle imprese nel contesto globale (articoli da riviste scientifiche e da periodici dell'area economico-finanziaria, etc.). Strumenti di social networking favoriscono le discussioni e lo scambio di idee sugli argomenti trattati a lezione.

Modalità verifica profitto e valutazione

La verifica del profitto e la valutazione del corso di Imprenditorialità, Innovazione e Marketing (37171) consiste nella valutazione di un business plan di una startup basata su un’idea innovativa, sviluppato durante il corso applicando gli strumenti e la conoscenza acquisita dalla teoria e i costanti feedback nelle sessioni laboratoriali. Il business plan viene prodotto come report in forma scritta e viene presentato tramite una presentazione finale della durata di circa 30 minuti. Nella valutazione del business plan si considerano gli aspetti di approfondimento dell'idea, l'identificazione del problema e il processo creativo, la validazione, l'innovatività e la diffusione dell'idea, l'analisi quantitativa del business conseguente, la qualità e l'accuratezza del report e della esposizione finale.

Per gli studenti non frequentanti l'esame si basa invece sul testo di riferimento "Entrepreneurship: Perspectives and Cases" (P. Westhead, G. McElwee, M. Wright) e sulle risorse rese disponibili tramite la piattaforma di e-learning (materiali, casi e discussioni). Consiste in una prova scritta con una serie di domande (tra 10 e 20), in parte a risposta multipla e in parte a risposta aperta, della durata di 60 minuti.

Altre informazioni

In collaborazione con il Center for Young and Family Enterprise (CYFE) dell'Università degli Studi di Bergamo, i business plan più interessanti prodotti dagli studenti potranno essere sottoposti ad alcune business plan competition (es. la StartCup universitaria), e concorreranno ad iniziative di sostegno per l'avvio del progetto d’impresa.

Prerequisites

No prerequisites are required for the course of Imprenditorialità, Innovazione e Marketing (37171).
Some knowledge about the issues of Economics of Technological Change (22023) could facilitate the learning of the main topics.
Deep synergies are pursued with the course of Strategia e Sistemi di Pianificazione (37056).

Educational goals

Entrepreneurship education prepares people to be responsible and enterprising individuals. It helps people develop the skills, knowledge, and attitudes necessary to achieve the goals they set out for themselves. Evidence also shows that people with entrepreneurial education are more employable. Consistently at the end of the course of Imprenditorialità, Innovazione e Marketing (37171) students will have acquired the theoretical and methodological basis to understand the entrepreneurial phenomenon in the current economic environment; in addition, students will be able to analyze and evaluate the validity of an entrepreneurial idea according to different perspectives, write a business plan for an innovative idea, master the tools for the development and growth of a startup.
The course contributes to the educational goals of course of study regarding the economic-management area, mainly the understanding of entrepreneurship, innovation and business strategy and the ability to promote entrepreneurial approach and innovation attitude.

Course content

Radical and rapid changes in new technologies, such as Information Technologies, biotechnologies, new materials, renewable energies, and the opportunities coming from a globalized and interconnected economy encourage the establishment of startups. Entrepreneurship has become paramount for the economic system growth. Even large and established companies recognize entrepreneurship as a strategic behavior and cooperate with startups, renew strategies and innovate their products. The entrepreneur is an agent of change and an innovator who seizes opportunities and needs. The contents of the Entrepreneurship, Innovation and Marketing course (37171) is consistent with this scenario. In detail the covered topics are:

Theory
- Entrepreneurship as proactive, innovative and risky behavior
- Entrepreneurial approach and strategies
- Start-ups, activities, process and problems of a new firm formation
- What makes a business opportunity different from an idea
- Idea generation and screening
- Methods to support creativity and the entrepreneurial processes
- Business plan: what is it and why do entrepreneurs have to write one

Entrepreneurial Labs
- Idea Generation & 10 Types of Innovation
- Business Model Design
- Opportunity and strategic market decisions
- Marketing in startup and small companies
- Financing entrepreneurship, venturing and capital seeking
- Lean Startup approach & validation

Textbooks and reading lists

Main reference book:
- Entrepreneurship: Perspectives and Cases, P. Westhead, G. McElwee, M. Wright Prentice Hall, ISBN 978-0-27372-613-5

Other optional books:
- The portable MBA in Entrepreneurship, W.D. Bygrave, A. Zacharakis John Wiley, ISBN 978-0-470-48131-8
- Business model generation: a handbook for visionaries, game changers, and challengers, A. Osterwalder, Y.Pigneur John Wiley, ISBN 978-2-8399-0580-0

Teaching methods

The course of Imprenditorialità, Innovazione e Marketing (37171) is lab-oriented and the final output is a business plan of a startup based of an innovative idea. Teaching is organized both with theory lessons and with laboratories.

- Theory refer to frontal lessons, and students are encouraged to discuss and formulate proposals for further studies or debates. Meetings and conferences with entrepreneurs and managers are aimed at integrating the theoretical topics with examples drawn from the real experience of individual entrepreneurs and entrepreneurial companies.

- Entrepreneurial laboratories involve skills and tools to develop and test a new business idea. Students will practice the tools used in the creation of new ventures and will be directed to the validation of the new business ideas. They will also be accompanied in the development of a business plan with the identification and analysis of customer demand, the validation of the solution, the definition of the market and growth potential, the formalization of information typical of a structured document.

Through the e-learning platform the student has available the material presented in class, as well as supplementary material related to the evolution of companies in the global context (articles from scientific journals and from periodicals of the economic-financial area, etc.). Social networking tools encourage discussions and the exchange of ideas on the topics covered in class.

Assessment and Evaluation

The assessment of the course of Imprenditorialità, Innovazione e Marketing (37171) consists in the evaluation of a business plan of a startup based on an innovative idea. It is developed during the course applying the tools and the knowledge acquired from the theory and the continuous feedback from the labs sessions. The business plan consists in a report and is presented through a final presentation lasting approximately 30 minutes. In-depth analysis of the idea, identification of the problem and creative process, validation, innovation and diffusion of the idea, quantitative analysis, quality and accuracy of the report and final exposure are evaluated.

For non-attending students the assessment is based on the reference text "Entrepreneurship: Perspectives and Cases" (P. Westhead, G. McElwee, M. Wright) and on the resources made available through the e-learning platform (materials, cases and discussions). The exam consists of a written test with 10 to 20 multiple choice and open-ended questions, which lasts about 60 minutes.

Further information

In cooperation with the Center for Young and Family Enterprise (CYFE), the most advanced business plans will be eligible to the participation to the main business plan competitions (e.g., Start Cup), and concur for awards, grants and initiatives to support the startup.