SOCIOLOGIA DEI MEDIA DIGITALI

Modulo Generico
Sede: 
BERGAMO
Codice dell'attività formativa: 
92083-MOD1

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2017/2018
Insegnamento (nome in italiano): 
SOCIOLOGIA DEI MEDIA DIGITALI
Insegnamento (nome in inglese): 
Digital Media Sociology
Insegnamento: 
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI (SPS/08)
Anno di corso: 
2
Anno accademico di offerta: 
2018/2019
Crediti: 
5
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
95
Ambito: 
Metodologie, analisi e tecniche della comunicazione
Materiali didattici: 
Obiettivi formativi

Il corso introdurrà gli studenti al dibattito sulla digitalizzazione dei media sia alla luce del suo sviluppo storico, sia delle più recenti tendenze e delle più aggiornate teorie di stampo sociologico. Il corso ha l’obiettivo di offrire agli studenti gli strumenti interpretativi e critici per comprendere (1) le caratteristiche dell’evoluzione digitale del sistema mediale e (2) l’affermarsi nella società dei “social media”, e l’influenza sull’articolazione delle identità personali e delle relazioni sociali operata dai social network sites (SNS).

Contenuti dell'insegnamento

Il corso è articolato in due sezioni. Nella prima viene illustrata la storia dello sviluppo dei nuovi media e dei processi di digitalizzazione che hanno interessato e profondamente modificato la natura dei mezzi di comunicazione di massa e interpersonali. Nella seconda sezione si approfondirà il ruolo che i social media hanno nella (ri)articolazione dei processi identitari e relazionali, nonché di consumo.
Durante il corso, ci si confronterà direttamente con alcuni autori, opportunamente presentati, di cui verranno discusse le opere e le riflessioni.

Testi di riferimento

[ESCLUSO CAPITOLO 7] R. STELLA, C. RIVA, C.M. SCARCELLI, M. DRUSIAN Sociologia dei new media, UTET Università, 2014, pp. 220

G. BOCCIA ARTIERI, L. GEMINI L., S. CARLO, F. PASQUALI, M. FARCI, M. PEDRONI, Fenomenologia dei social network. Presenza, relazioni e consumi mediali degli italiani online, Guerini e Associati, Milano 2017

Metodi didattici

Lezione frontale, discussione collettiva critica di temi trattati nel corso, case study, presentazioni facoltative alla classe di case study da parte degli studenti. Le presentazioni si svolgeranno in classe su un argomento di stretta attualità su media digitali e social media, da analizzare a partire dalle dimensioni economiche, sociali, tecnologiche, politiche, di costume...L'analisi verrà esposta alla classe e discussa collettivamente e verrà valutata dal docente.

Modalità verifica profitto e valutazione

Esame scritto consiste in domande aperte sui temi oggetto del corso (due per ogni testo + una domanda facoltativa sugli appunti per i frequentanti). L'esame è volto a verificare la conoscenza dei testi a programma e le capacità critiche degli studenti. La presentazione facoltativa in classe viene valutata da 0 a 3 punti da aggiungere al voto finale dell'esame.

Educational goals

This course enables students to start tackling the debate over media digitization, its historical development, most recent trends and latest sociological theories. The course aims to provide students with the tools to understand (1) the evolution of digital media system, and (2) the rise of "social media", and their importance in building personal identities and social relations.

Course content

This course is divided into two parts. The first comprises a history of the development of new media and digitization processes that have affected and profoundly changed the nature of mass and interpersonal communication. The second examines the role that social media play in (re) articulating identities, relationships and consumption.
During the course, major media authors, their works and theoretical debated will be explored.

Textbooks and reading lists

[ESCLUSO CAPITOLO 7] R. STELLA, C. RIVA, C.M. SCARCELLI, M. DRUSIAN Sociologia dei new media, UTET Università, 2014, pp. 220

G. BOCCIA ARTIERI, L. GEMINI L., S. CARLO, F. PASQUALI, M. FARCI, M. PEDRONI, Fenomenologia dei social network. Presenza, relazioni e consumi mediali degli italiani online, Guerini e Associati, Milano 2017

Teaching methods

Lectures, case studies, public presentation of case studies from students. The presentations will take place in class on a very current topic on digital media and social media, to be analyzed starting from the economic, social, technological, political, cultural dimensions ... The analysis will be exposed to the class and discussed collectively and will be evaluated by the teacher.

Assessment and Evaluation

Written exam. The exam consists of open-ended questions (two for each text + a question about lessons for student attending lessons). The exam is designed to test the knowledge of course texts and critical skills of the student. The optional presentation in class is evaluated from 0 to 3 points to be added to the final exam grade.