SOCIAL MEDIA | Università degli studi di Bergamo

SOCIAL MEDIA

Attività formativa monodisciplinare
Sede: 
BERGAMO
Codice dell'attività formativa: 
92106

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2018/2019
Insegnamento (nome in italiano): 
SOCIAL MEDIA
Insegnamento (nome in inglese): 
Social media
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI (SPS/08)
Anno di corso: 
3
Anno accademico di offerta: 
2020/2021
Crediti: 
5
Responsabile della didattica: 
Mutuazioni
  • Corso di studi in SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE - Percorso formativo in INNOVAZIONE E MUTAMENTO SOCIALE

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
95
Ambito: 
Metodologie, analisi e tecniche della comunicazione
Prerequisiti

Non sono presenti prerequisiti di accesso al corso.

Obiettivi formativi

1) Conoscenza e capacità di comprensione. Al termine del corso, lo studente sarà capace di comprendere l’evoluzione e i percorsi di innovazione dei social media, di interpretarne gli sviluppi contemporanei e di comprenderne le logiche di funzionamento sociali e comunicative. Lo studente sarà altresì in grado di conoscere i passaggi fondamentali e le tecniche utili per predisporre un piano di comunicazione sui social media.

2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate. Al termine del corso, lo studente sarà in grado ideare e organizzare una campagna di comunicazione sui social media e di valutarne i risultati.

3) Autonomia di Giudizio. Al termine del corso, lo studente sarà in grado di comprendere le motivazioni all’uso dei social media e di valutare le condizioni per la realizzazione di una campagna di comunicazione sui social media.

4) Abilità Comunicative. Al termine del corso, lo studente avrà appreso le tecniche per costruire dei contenuti di comunicazione efficaci sui social media.

5) Capacità di Apprendimento. Al termine del corso, lo studente avrà potenziato le proprie capacità critiche, di gestione delle informazioni, di costruire percorsi di apprendimento personalizzati per il futuro aggiornamento professionale.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si articola in due parti.
Nella prima parte il corso si soffermerà a comprendere lo scenario storico dell’evoluzione dei social media, le loro caratteristiche sociologiche e il dibattito teorico. In questa parte verranno anche approfondite le specificità delle singole piattaforme e le modalità con cui gli utenti le utilizzano con il supporto di riflessioni teoriche e ricerche. Particolare attenzione sarà data a temi quali privacy, la circolazione delle informazioni, l’uso dei social media da parte dei diversi pubblici.
La seconda parte del corso avrà come oggetto l’approfondimento le caratteristiche dei social media all’interno delle logiche di comunicazione per le organizzazioni (imprese e istituzioni) e i principi attraverso cui costruire una strategia di comunicazione. In particolare, verranno affrontati i passaggi chiave per costruire una strategia di comunicazione e le principali tecniche per costruire contenuti efficaci.

Metodi didattici

La didattica si avvarrà di lezioni frontali in cui si farà riferimento ai testi d’esame. Durante le lezioni sarà portata particolare attenzione al dialogo con gli studenti, che potranno rispondere ai temi di discussione proposti o formulare richieste di approfondimento o dibattito.
Sarà possibile svolgere un elaborato di gruppo dedicato a un caso di studio legato ai temi del corso.
L’elaborato dovrà essere concordato con la docente e realizzato secondo le linee guida fornite. I lavori verranno presentati a lezione e discussi collettivamente. Il lavoro riceverà una valutazione in trentesimi e concorrerà a fare media sul punteggio finale d’esame.

Modalità verifica profitto e valutazione

La valutazione del corso sarà volta a verificare la conoscenza degli argomenti trattati durante il corso e presentati nella bibliografia oggetto di studio.

La prova scritta verrà valutata tenendo conto di:
- pertinenza delle risposte;
- capacità argomentativa;
- uso della terminologia corretta;
- strutturazione argomentata e coerente del discorso.

La prova scritta consiste in 3 domande sui testi di riferimento (capitoli obbligatori) a cui rispondere in un numero predefinito di righe nel tempo di 120 minuti. Ad ogni risposta alle domande aperte è attribuito un punteggio espresso in trentesimi. Per ottenere la sufficienza è necessario che tutte le domande o elaborati ottengano un punteggio di almeno 18/30. Il voto finale consiste nella media dei punteggi ottenuti.

Per coloro che hanno realizzato l’elaborato di gruppo sono previste 2 sole domande e il voto sarà la media dei punteggi ottenuti. Per ottenere la sufficienza è necessario che tutte le domande o elaborati ottengano un punteggio di almeno 18/30. Il voto finale consiste nella media dei punteggi ottenuti.

Altre informazioni

Il programma è il medesimo per frequentanti e non frequentanti.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.

Prerequisites

There are no prerequisites for access to the course.

Educational goals

1) Knowledge and understanding. At the end of the course, the student will be able to understand the evolution and the paths of innovation of social media, to interpret their contemporary developments and to understand their social and communicative functioning. The student will also be able to learn the basic steps and useful techniques to plan a communication strategy on social media.

2) Knowledge and applied comprehension skills. At the end of the course, the student will be able to design and organize a communication campaign on social media and to evaluate its results.

3) Autonomy of Judgment. At the end of the course, the student will be able to understand the reasons of social media adoption and evaluate the conditions for the implementation of a communication campaign on social media.

4) Communication skills. At the end of the course, the student will have learned the techniques to build effective communication contents on social media.

5) Learning Capacity. At the end of the course, the student will have strengthened their critical information management skills to build personalized learning paths for future professional development.

Course content

The course is divided into two parts.
In the first part the course will focus on understanding the historical scenario of the evolution of social media, their sociological characteristics and the theoretical debate. In this part the specificities of the platforms and the ways in which users use them will be studied in depth with the support of theoretical reflections and research. Particular attention will be given to topics such as privacy, the circulation of information, the use of social media by different audiences.
The second part of the course will focus on the features of social media within the logic of communication for organizations (companies and institutions) and the principles by which to build a communication strategy. In particular, the course will address the key steps to build a communication strategy and the main techniques to build effective content.

Teaching methods

Teaching will consist in lectures during which reference will be made to the exam texts. During the lessons particular attention will be paid to the dialogue with the students, who will be able to respond to the proposed topics of discussion or formulate requests for further study or debate.
It will be possible to carry out a group project dedicated to a case study related to the course topics.
The paper must be agreed with the teacher and carried out according to the guidelines provided. The papers will be presented in class and discussed collectively. The work will receive an evaluation out of thirty and will contribute to averaging the final exam score.

Assessment and Evaluation

The evaluation of the course will aim to verify the knowledge of the topics covered during the course and presented in the textbooks studies.

The written test will be evaluated taking into account:
- relevance of the answers;
- argumentative ability;
- use of correct terminology;
- reasoned and coherent structuring of the speech.

The written test consists of 3 questions on the reference texts (mandatory chapters) to be answered in a predefined number of lines in a time of 120 minutes. Each answer to the open questions is assigned a score expressed in thirtieths. The final mark is the average of the marks obtained.

For those who have completed the group work, the written test will consist of two questions and the vote will be the average of the scores obtained. To obtain the sufficiency it is necessary that all the questions or papers get a score of at least 18/30. The final mark is the average of the marks obtained.

Further information

The program is the same for attending and non-attending students.

If required by sanitary conditions, the class will be taught in blended mode or remotely and changes might be introduced to the syllabus.