PSICOMETRIA | Università degli studi di Bergamo

PSICOMETRIA

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
40023

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2018/2019
Insegnamento (nome in italiano): 
PSICOMETRIA
Insegnamento (nome in inglese): 
PSYCHOMETRICS
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa Caratterizzante
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
PSICOMETRIA (M-PSI/03)
Anno di corso: 
3
Anno accademico di offerta: 
2020/2021
Crediti: 
6
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Lingua: 
Italiano
Ciclo: 
Secondo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
30
Ore di studio individuale: 
120
Ambito: 
Psicologia generale e fisiologica
Prerequisiti

Conoscenza di base della statistica applicata alla psicologia.
L’esame di Elementi di Psicometria e Analisi dei Dati è propedeutico all’esame di Psicometria.

Obiettivi formativi

Al termine del corso gli studenti avranno le conoscenze teoriche e metodologiche necessarie per la costruzione, la somministrazione e la valutazione di un questionario psicologico.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso presenterà una panoramica dei principali argomenti al problema della misurazione in psicologia, alla costruzione di un questionario psicologico, alla valutazione di un test (attendibilità, validità, dimensionalità) e all’interpretazione e standardizzazione dei punteggi.

Metodi didattici

L’attività didattica si svolgerà tramite lezioni frontali, esercitazioni pratiche e laboratori, con un’attenzione particolare al confronto e al dialogo diretto con gli studenti, anche tramite l'utilizzo di slides.

Modalità verifica profitto e valutazione

L’esame consiste in una prova scritta. La prova è strutturata in 31 domande a risposta chiusa da risolvere in 40 minuti tramite le quali verrà verificato lʼapprendimento dei concetti di base e per valutare la capacità dello studente di applicare le conoscenze acquisite a livello teorico a problemi concreti riguardanti specifici contesti di ricerca e intervento professionale.
Verrà assegnato un punto per ogni risposta corretta. La votazione finale corrisponde alla somma dei punteggi assegnati a ciascuna domanda. Gli studenti che risponderanno correttamente a tutte le domande otterranno la votazione massima di 30 e lode.
I risultati dell’esame verranno inviati alla email istituzionale di ciascuno studente attraverso il sistema telematico di Ateneo.

Altre informazioni

Gli studenti non frequentanti e gli studenti lavoratori devono attenersi al programma sopra descritto.
Per ogni loro esigenza possono rivolgersi al docente
personalmente o per posta elettronica.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.

Prerequisites

Basic knowledge of statistics applied to psychology.
Elements of Psychometrics and Data Analysis is a prerequisite for Psychometrics.

Educational goals

At the end of the course the student possesses the theoretical and methodological skills necessary to create, administer and evaluate a psychological questionnaire.

Course content

The course will present an overview of the main arguments linked to the issue of measurement in Psychology, construction of a psychological questionnaire, the evaluation of a questionnaire (reliability, validity, dimensionality), and interpretation and standardization of scores.

Teaching methods

Teaching will take place through lectures, practical exercises, and laboratory, with a focus on discussion and dialogue with the students, also with the use of slides.

Assessment and Evaluation

The exam consists of a written test. The test includes 31 forced-choice questions to solve in 40 minutes which will permit to verify if the student has learnt the theoretical foundations and to assess his or her ability to apply the theoretical knowledge to real life problems concerning specific research and intervention contexts.
It will be assigned one point for each correct answer. The final mark is the sum of the scores assigned to each question. Students who will provide correct answers for all the questions will obtain the maximum mark (30 cum laude).
The marks will be sent to the institutional email of each student through the University information system.

Further information

The students not attending classes and the working students must adhere to the program described above. For any request, they can contact the professor either personally or by e-mail.

In the case that the teaching has to be taught in mixed mode or remotely, changes can be made compared to what is stated in the syllabus, in order to make available the course and exams usable also in these ways.