Problemi di sociologia della scuola

Attività formativa monodisciplinare
Codice dell'attività formativa: 
139007

Scheda dell'insegnamento

Per studenti immatricolati al 1° anno a.a.: 
2018/2019
Insegnamento (nome in italiano): 
Problemi di sociologia della scuola
Tipo di attività formativa: 
Attività formativa di Base
Tipo di insegnamento: 
Obbligatoria
Settore disciplinare: 
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI (SPS/08)
Anno di corso: 
1
Anno accademico di offerta: 
2018/2019
Crediti: 
8
Responsabile della didattica: 

Altre informazioni sull'insegnamento

Modalità di erogazione: 
Didattica Convenzionale
Ciclo: 
Primo Semestre
Obbligo di frequenza: 
No
Ore di attività frontale: 
120
Ore di studio individuale: 
80
Ambito: 
Discipline sociologiche e antropologiche
Materiali didattici: 
Prerequisiti

Disponibilità a osservare, indagare e riflettere criticamente sulle dinamiche della società e, in particolare, delle istituzioni formative.

Obiettivi formativi

Essere in grado di
a) utilizzare i quadri concettuali di sintesi tracciati nel corso per leggere il contesto sociale e scolastico e preparare uno strumento di indagine volto a leggere e analizzare un contesto scolastico specifico;
b) identificare, anche in modo germinale, estensione e intensione del ruolo proattivo di un’istituzione scolastica o di un progetto educativo didattico di classe (nella quale lo/la studente svolge il laboratorio annesso all’insegnamento) nel superare le disuguaglianze esaminate nel corso;
c) registrare nelle attività laboratoriali - interpellando docenti, studenti e genitori e osservando le attività svolte in classe - gli strumenti di fatto adoperati per lo sviluppo della convivenza tra diversità dal punto di vista digitale, di genere e religioso
Quest’ultimo aspetto verrà approfondito soprattutto nella parte laboratoriale del corso: con la guida dei tutor di laboratorio, infatti, saranno organizzati lavori di gruppo tra loro coordinati, nei quali gli/le studenti svolgeranno le seguenti attività:
a) portare a riflessività il ruolo di osservazione;
b) predisporre una griglia di osservazione e sperimentarla in contesto;
c) analizzare alcuni strumenti didattici per evidenziarne gli stereotipi di genere o il loro superamento.

Contenuti dell'insegnamento

Durante il corso verranno affrontati i seguenti argomenti:
– L’influenza dell’ambiente e degli status socio-culturali sugli apprendimenti scolastici.
– Disuguaglianze sociali e differenze personali: nuovi concetti e prospettive dell’uguaglianza democratica.
– Il ruolo della scuola nell’uguaglianza delle opportunità e nel superamento delle disuguaglianze «di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali» (art. 3 comma 1 Cost.).
– Il ruolo attivo delle istituzioni della Repubblica nella rimozione degli «ostacoli di ordine economico e sociale che, limitando di fatto la libertà e l’uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del paese» (art. 3 comma 2 Cost.).
– Dai tradizionali mass media ai social network: problemi di dinamica sociale, comunicativa e culturale.
– Le differenze di genere.
– Dalla società multiculturale alla società interculturale: condizioni, strumenti, modelli, esperienze.
– Religione e religioni nella crescita personale dei cittadini e della società.

Testi di riferimento

Testo obbligatorio
Besozzi Elena (2017), Società, cultura, educazione. Teorie, contesti, processi, Carocci, Roma

Un testo a scelta tra
1) Ottaviano Cristiana, Mentasti Laura (2015), Oltre i destini. Attraversamenti del femminile e del maschile, Ediesse, Roma (p. 1-228)
2) Marzano Michela (2015), Papà, mamma e gender, Utet, Torino
3) Mentasti Laura, Ottaviano Cristiana (2008), Cento cieli in classe. Pratiche, segni, simboli religiosi nella scuola multiculturale, Unicopli, Milano
4) Ottaviano Cristiana (2016), Generativita(s). La responsabilità di essere figlie e figli, Lubrina, Bergamo
5) Ottaviano Cristiana, Santambrogio Alessia (2017), Vulnerability as generativity. Undoing Parenthood in a Gylanic Perspective, Mimesis International, Milano

Metodi didattici

Lezioni frontali con l'ausilio di slides disponibili sulla piattaforma online; lavori di gruppo nelle ore dedicate alla didattica laboratoriale.
La stretta connessione fra lezioni e laboratori intende accreditare nei fatti e in teoria la metodologia dell’alternanza formativa. Un ruolo in questo senso importante sarà svolto dai tutor di laboratorio che guideranno anche gli incontri degli studenti con le concrete attività di insegnamento e di apprendimento delle scuole.

Modalità verifica profitto e valutazione

La prova d'esame, scritta e della durata di un'ora e mezza, consiste nella verifica delle conoscenze e delle competenze attraverso differenti modalità: 1) la valutazione del grado di partecipazione nel corso delle lezioni e delle attività laboratoriali a esse connesse; 2) la verifica della capacità di argomentare le conoscenze acquisite attraverso una prova scritta, che si articola in una serie di domande a risposta aperta.

Altre informazioni

Slide e informazioni scaricabili all'inizio del corso. le slide sono parte integrante del programma d'esame.
Ulteriori indicazioni bibliografiche per personali lavori di approfondimento potranno essere fornite sia durante le lezioni, sia tramite avvisi pubblicati sulla bacheca web dell’insegnamento.
e.